Foto Federvolley

Campionato Italiano Assoluto: a Vasto trionfano Frasca/Gradini e Dal Corso/Viscovich

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Si è conclusa domenica 25 agosto presso il Lido Acapulco di Vasto (CH), la penultima tappa del Campionato Italiano Assoluto di beach volley. A trionfare nel tabellone femminile Federica Frasca e Alice Gradini, mentre a vincere in quello maschile sono stati Gianluca Dal Corso e Marco Viscovich. Archiviata la tappa abruzzese la macchina organizzativa federale si sposterà ora a Bellaria Igea Marina (RN), dove dal 6 al 8 agosto è in programma l’ultimo appuntamento stagionale, evento dove verranno assegnati i titoli nazionali.

TABELLONE FEMMINILE
Vittoria nel tabellone femminile per Federica Frasca e Alice Gradini; per la coppia allenata da coach Davide Chiappini si tratta del terzo primo posto stagionale, dopo quelli ottenuti nella prima tappa Gold di Caorle e nella tappa siciliana di Marina di Modica; nel mezzo anche i quarti posti di Catania e Beinasco, il settimo posto di Montesilvano, il quinto posto di Ciro Marina e il terzo gradino del podio conquistato invece a Cordenons.

Le atlete romane, che fanno però base a Milano, si sono rese protagoniste di cinque vittorie su altrettante partite disputate e solo due set lasciati invece alle avversarie; Frasca/Gradini hanno infatti superato Rastelli/Tamagnone (21-19, 21-14), Arcaini/Puccinelli (21-13, 21-18), Benazzi/Lantignotti (19-21, 21-15, 15-11) rispettivamente nel primo, nel secondo e nel terzo turno vincenti, per poi accedere in semifinale e vincerla con un doppio 21-17 contro Barboni/Schwan.

La ciliegina sulla torta per Frasca/Gradini è arrivata in finale grazie alla vittoria al terzo set (14-21, 24-22, 15-13) ottenuta contro Chiara They e Sara Breidenbach, coppia momentaneamente al comando della classifica generale, e che a Vasto ha ottenuto il settimo podio della stagione dopo i terzi posti di Caorle e Catania, i primi posti di Montesilvano, Beinasco e Cordenons e il secondo di Cirò Marina. A piazzarsi al terzo posto Arianna Barboni e Courtney Schwan, al loro primo podio stagionale.

TUTTI I RISULTATI DEL TORNEO FEMMINILE SONO DISPONIBILI QUI.

TABELLONE MASCHILE
Seconda vittoria stagionale di tappa nel tabellone maschile per Gianluca Dal Corso e Marco Viscovich; gli azzurri hanno prima superato Manni/Di Stefano (18-21, 21-17, 15-9) e Podestà/Brucini (21-17, 21-12) nel primo e nel secondo turno vincenti, per poi incappare nella sconfitta al terzo set (20-22, 21-19, 15-13) subita contro i campioni d’Italia in carica Benzi/Bonifazi; risultato che ha dunque spedito Dal Corso/Viscovich al quarto turno perdenti, vinto successivamente 21-13, 21-8 contro Sacripanti/Titta. In semifinale il team allenato da Paolo Filiberto Goria si è riuscito ad imporre nettamente 2-0 (21-10, 21-9) su Andreatta/Alfieri, mentre nella finalissima la coppia federale si è riuscita a confermare anche contro Daniele Lupo e Ivan Zaytsev, compagine momentaneamente al comando della classifica, superata 21-18, 21-15.

Per Lupo/Zaytsev si tratta invece del quarto podio stagionale, dopo quelli ottenuti a Montesilvano (secondo posto), a Cirò Marina (primo posto) e a Marina di Modica (primo posto). A salire sul terzo gradino del podio Tiziano Andreatta e Manuel Alfieri; la coppia seguita da coach Luigi Alfieri ha superato Benzi/Bonifazi nella finale per il terzo e quarto (forfait), ottenendo così il quarto podio stagionale (primo posto a Montesilvano, secondo posto a Cirò Marina, primo posto a Cordenons). Risultato prezioso che ha consentito al duo Andreatta/Alfieri di tenersi stretto il secondo posto nella classifica generale.

TUTTI I RISULTATI DEL TORNEO MASCHILE SONO DISPONIBILI QUI.

LE CLASSIFICHE GENERALI QUI.

LA GALLERY QUI.

DIRETTA STREAMING
Le FINALI (domenica 25 agosto) sono state trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo (QUI).

LE FINALI
6-8 settembre, Bellaria Igea Marina (RN)

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI