Campionato italiano Assoluto Beach Volley: il Top & Flop della prima tappa

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Roberto Zucca

Sorprese. Qualificazioni dorate. Cardiopalma. Il menù del campionato italiano ha riservato da subito pochi ma efficaci ingredienti già dall’esordio. Succede tutto a San Cataldo, in Puglia, terra in cui il beach italiano ha fatto furori negli ultimi anni, e in cui nel settore maschile, dalla vigilia, la coppia di casa ovvero quella formata dai fratelli Ingrosso, appariva come la grande favorita. Tuttavia Paolo e Matteo, rientrati a pieno regime nella lotta per il tricolore, devono arrendersi allo strapotere di Rossi-Caminati in una finale da brivido conclusasi solo al terzo set per la coppia romagnola (19-21, 21-14, 15-11). Terzo posto per la nuova coppia formata da Carlo Bonifazi e Fabrizio Manni, che approfittano del forfait di Cecchini-Dal Molin (quest’ultimo infortunatosi durante la semifinale persa al tie break contro i fratelli Ingrosso) per conquistare il loro primo podio. Nel femminile, successo di Silvia Leonardi e Giada Benazzi che vincono la finale contro Colombi-Breidenbach (15-21, 23-21, 15-11), provenienti dalle qualificazioni. Bronzo per Toti-Allegretti che trionfano agevolmente contro Varrassi-Piccoli 2-0 (21-10, 21-13).


Il top del maschile
: l’esordio in grande stile dei fratelli Ingrosso. Arrivano fino alla finale ma vengono sconfitti dalla coppia più accreditata, quei Rossi-Caminati difficili da battere se lanciati a dovere e che già hanno fatto vittime eccellenti negli scorsi anni. Brillano anche Bonifazi-Manni, candidata ad essere una delle nuove coppie più interessanti della stagione. Confermatissimo invece il duo formato da Cecchini-Dal Molin, vittima solo dell’infortunio di quest’ultimo. Sorpresa assoluta la coppia formata da Colaberardino-De Luca, che in caso di forma di quest’ultimo potrà riservare molte giornate ostiche ai beacher italiani.

Il flop del maschile: delude l’esordio di Vanni-De Stefano da cui ci si aspetta sicuramente qualcosa di più. Rimandati alla prossima tappa di Bibione anche Abbiati-Andreatta, reduci da una bellissima stagione invernale ma non particolarmente brillanti in esordio di campionato.


Il top del femminile:
Leonardi-Benazzi che coppia! Che gioco e che ritmo per una veterana come Silvia e una nuova giocatrice da prima fila come Giada. Con loro in campo sarà dura trionfare. Sorprendente Colombi-Breidenbach, che durante le qualificazioni fa vittime importantissime e riesce a centrare una finale veramente inaspettata, sconfiggendo in semifinale l’accreditata coppia Toti-Allegretti.

Il flop del femminile: Lantignotti-Colzi e Bonifazi-Dalmazzo ci hanno abituato a performance superiori rispetto ad un nono posto. Qualcosa in più anche per Allegretti-Annibalini. Lo scorso anno le ragazze sono state capaci di partite che sotto il sole hanno entusiasmato migliaia di appassionati del beach tutto al femminile.

 

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI