Manca sempre meno alla conclusione della prima tappa Gold del Campionato Italiano Assoluto Fonzies di Beach Volley. Dopo le qualifiche disputatesi venerdì, nella giornata di sabato la spiaggia delle Saline di Palinuro ha fatto da teatro ai già decisivi match del main draw, che hanno decretato le prime due qualificazioni alle semifinali per ciascun tabellone. Oggi, a partire dal quarto turno perdenti, si completerà il quadro dei team che si sfideranno nelle gare per le medaglie; le semifinali (dalle 10) e le finali (dalle 14) saranno trasmesse in in diretta tv su Discovery+ ed Eurosport.
Nel tabellone femminile la prima coppia a staccare il pass per le semifinali, con tre vittorie su tre partite, è stata quella composta da Giada Bianchi e Rachele Mancinelli: le vincitrici dell’ultimo Campionato Italiano per Società hanno superato nell’ordine Piccoli-Rottoli per 2-0, Benazzi-Lantignotti per 2-1 e Franzoni-Gili per 2-0. Stesso bilancio per Aurora Mattavelli e Claudia Puccinelli, già in semifinale grazie ai successi su Sanguigni-Tamagnone (2-0), Scampoli-Bianchin (2-1) e Annibalini-Barboni (2-0). Le ultime due semifinaliste usciranno dalle sfide tra Benazzi-Lantignotti e Annibalini-Barboni, da una parte, e Scampoli-Bianchin e Franzoni-Gili, dall’altra.
Non ha tradito le attese la coppia testa di serie numero uno del tabellone maschile composta da Daniele Lupo ed Enrico Rossi. Gli atleti dell’Aeronautica Militare si sono qualificati in semifinale in virtù dei successi per 2-0 ottenuti contro Bellomo-Mazzotti, Spadoni-Luisetto e Dal Corso-Viscovich. Hanno superato il tabellone principale e si sono qualificati in semifinale anche Jakob Windisch e Tobia Marchetto, a loro volta protagonisti di tre vittorie per 2-0 contro Vanni-Manni, Martino-Caminati e i gemelli Paolo e Matteo Ingrosso. Nel quarto turno perdenti gli Ingrosso affronteranno Spadoni-Luisetto, mentre Benzi-Bonifazi se la vedranno con Viscovich-Dal Corso per completare la griglia delle semifinali.
(fonte: Comunicato stampa)