Foto Fipav

Campionato Italiano Assoluto: le coppie They-Breidenbach e Alfieri-Andreatta vincono la settima tappa

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Si è conclusa ieri domenica 11 agosto a Cordenons (PN) la settima tappa del Campionato Italiano Assoluto 2024 di beach volley. A trionfare nel tabellone femminile ancora una volta Chiara They e Sara Breidenbach, mentre a vincere in quello maschile sono stati Manuel Alfieri e Tiziano Andreatta.

Al Centro Estate Viva di Cordenons è dunque terminata una ricca settimana con il beach volley italiano, cominciata con le tappe giovanili e conclusa ieri con il terzultimo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto. Tappa di Cordenons rivelatasi dunque di fondamentale importanza per le coppie italiane in ottica classifica generale; archiviato l’evento friulano, la macchina organizzativa federale si sposterà dal 23 al 25 giugno a Vasto (CH) per la penultima tappa della stagione.

TABELLONE FEMMINILE
Continuano a ottenere importanti prestazioni e risultati Chiara They e Sara Breidenbach. A Cordenons sono arrivate infatti cinque vittorie in sei partite per la formazione allenata da James Martins, coppia testa di serie numero uno del torneo. They/Breidenbach hanno infatti superato Valentina Di Prima/Asia Aliotta (21-11, 21-15) e Sofia Arcaini/Claudia Puccinelli (22-20, 21-19) nel primo e nel secondo turno vincenti, per poi incappare nella sconfitta al terzo set contro (21-19, 16-21, 11-15) Valentina Calì/Jessica Allegretti, risultato che ha dunque messo le atlete di coach Martins di fronte a Camilla Sanguigni/Sofia Balducci nel quarto turno del tabellone perdenti, match vinto 21-13, 25-23. In semifinale l’importante successo ottenuto al terzo set (21-18, 18-21, 15-13) contro Alice Gradini e Federica Frasca ha spalancato a They/Breidenbach le porte della finale, successivamente vinta in due set (21-17, 21-14) contro Valentina Calì e Jessica Allegretti, al loro primo podio stagionale e autrici di un torneo davvero ben disputato.

Sul terzo gradino del podio Alice Gradini e Federica Frasca. Altro ottimo torneo per la coppia di coach Davide Chiappini dopo i primi posti conquistati a Caorle (VE) e a Marina di Modica (RG); nella finale per il terzo e quarto posto Gradini/Frasca si sono imposte 21-18, 21-14 su Sara Franzoni ed Eleonora Gili. Chiara They votata miglior giocatrice del torneo.

TUTTI I RISULTATI DEL TORNEO FEMMINILE SONO DISPONIBILI QUI.

TABELLONE MASCHILE
Trionfo nel tabellone maschile per Manuel Alfieri e Tiziano Andreatta. Un risultato prezioso quello ottenuto a Cordenons dalla formazione seguita da Luigi Alfieri, dopo la Coppa Italia vinta a Montesilvano (PE) e il secondo posto ottenuto a Cirò Marina (KR). Alfieri/Andreatta hanno prima superato Matteo/Iurisci e Laurin Zoeschg (21-17, 21-15), Sergio Seregni/Nicolo Siccardi (21-17, 12-21, 15-7) e Giacomo Titta/Alex Ranghieri (21-13, 21-15) nel tabellone vincenti, per poi infliggere un secco 2-0 (21-17, 21-19) in semifinale a Tobia Marchetto/Jakob Windisch e aggiudicarsi la finalissima 21-18, 21-19 contro Matteo Martino e Raoul Acerbi. Cinque vittorie in altrettante uscite e un solo set perso, questo l’ottimo cammino percorso a Cordenons da Manuel Alfieri e Tiziano Andreatta.

Secondo posto dunque per Matteo Martino e Roul Acerbi, al loro primo podio della stagione e autori di una buonissima manifestazione, iniziata dalle qualifiche e proseguita con sei vittorie in sette partite. A chiudere il torneo al terzo posto Giacomo Titta e Alex Ranghieri. Buona la prima per la coppia unitasi per la prima volta per quest’occasione; per Alex Ranghieri, proveniente dai Giochi Olimpici di Parigi e padrone di casa qui a Cordenons, e per Giacomo Titta, orfano in questo weekend di Mauro Sacripanti, un buon torneo passato anche per il turno perdenti in virtù della sconfitta rimediata contro Alfieri/Andreatta e poi brillantemente superata contro Giacomo Spadoni/Michele Luisetto (21-18, 21-18). Dopo il ko in semifinale contro Matteo Matteo Martino e Raoul Acerbi (14-21, 21-17, 16-14), Ranghieri/Titta si sono ampiamente rifatti nella finale per il terzo e quarto posto, vinta 21-19, 21-16 contro Tobia Marchetto e Jakob Windisch. Al termine dell’evento Manuel Alfieri è stato votato miglior giocatore del torneo.

TUTTI I RISULTATI DEL TORNEO MASCHILE SONO DISPONIBILI QUI.

LA GALLERY QUI.

DIRETTA STREAMING
Le FINALI (domenica 11 agosto) sono state trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo (QUI).

I PROSSIMI EVENTI | IL CALENDARIO COMPLETO
LE TAPPE GOLD
6-8 settembre, Bellaria Igea Marina (RN) | Finali

LE ALTRE TAPPE DEL CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO
23-25 agosto, Vasto (CH)

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI