Campionato Italiano Assoluto: trionfano Abbiati/Andreatta e Orsi Toth/They

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Roberto Zucca

Chi si aspettava la spiaggia esaurita in ogni ordine di posto e il calore tipico delle spiagge romagnole non è rimasto affatto deluso. La seconda tappa del campionato italiano assoluto di beach volley di Cervia è stata infatti un’enorme successo di critica e pubblico sotto l’occhio vigile del Presidente Cattaneo che ieri ha seguito con sorpresa e soddisfazione la carovana della sabbia che fino ad ora non ha tradito le aspettative dell’esordio.

Sul versante maschile, si ripropone una sfida che sta animando l’estate del beach italiano, ovvero quella composta dal duo Abbiati/Andreatta e Cecchini/Dal Molin, che dopo una semifinale stupenda in cui hanno eliminato i campioni in carica Rossi/Caminati per 2-1 (18-21, 25-23, 15-11) , hanno lasciato il campo ai primi con un netto 2-0 (21-14, 21-18), pagando forse una semifinale durata quasi due ore. Terzo posto per Rossi/Caminati, che nella finalina si riscattano da una semifinale non giocata al massimo della forma e sconfiggono con un netto 2-0 (21-14, 21-18) Francesco Vanni e Andrea Lupo all’esordio nel campionato italiano di questa stagione.

Fuori dal podio ancora una volta Casadei/Ficosecco e Ingrosso/Giumelli e un sorprendente forfait di Bonifazi/Di Stefano già dalla giornata di sabato, che hanno lasciato spazio ad una tappa che si ricorderà per un’enorme partecipazione dei team della penisola (più di 100 iscrizioni e qualifiche con nomi di tutto rispetto) e per un ottimo livello di gioco espresso nel corso di tutto il weekend.

Arriva direttamente dal 1999 la coppia vincitrice della tappa femminile. Orsi Toth/They, le diciottenni terribili del beach volley, trionfano in una tappa caratterizzata da un grande equilibrio in campo. La finale, molto combattuta e decisa solo dal terzo gioco, le ha viste prevalere su Enzo/Bianchin, protagoniste di una semifinale magistrale contro Giombini/Zuccarelli finita sul 13-15 al tie braak. La finale, anch’essa al meglio dei tre set, ha visto il trionfo di Orsi Toth/They per 2-1 (19-21, 21-19, 15-11). Bronzo per Giombini/Zuccarelli appunto, che in una finale per il terzo posto tiratissima, prevalgono al tie break (21-17,18-21, 15-9) su Allegretti/Bonifazi, quest’ultima protagonista la scorsa settimana di un bell’argento in quel di Marina di Grosseto in occasione della tappa del BPER Tour.

Prossima tappa per il campionato italiano tra due fine settimana nella cornice meravigliosa di Palermo, dove, in base alle prime informazioni, si daranno battaglia tutte le migliori compagini che hanno caratterizzato queste prime due tappe dell’assoluto.

Staremo a vedere.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI