Campionato Italiano, la tappa di Palinuro assegna due pass per le World Tour Finals

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

È “solo” la terzultima tappa del Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley, ma a Palinuro, nel cuore del Cilento, si fa maledettamente sul serio. Al termine dei due tornei, maschile e femminile, iniziati venerdì 2 agosto per concludersi domenica 4, alle coppie meglio classificate verranno assegnate due Wild Card per le World Tour Finals di Roma, l’appuntamento più atteso dell’anno sulle sabbie italiane. Un traguardo ambito forse più dello stesso titolo tricolore.

Nel torneo maschile i grandi favoriti per centrare la qualificazione sono Fabrizio Manni e Carlo Bonifazi, che salgono sul podio ininterrottamente da ben otto tappe. A Palinuro però i due beacher laziali dovranno fare i conti con il ritorno in coppia dei gemelli Matteo e Paolo Ingrosso, che insieme hanno vinto le prime due tappe stagionali (Matteo si è poi ripetuto a Cagliari in coppia con Dal Molin). Tra i top seeded ci sono inoltre Cecchini-Dal Molin e Lupo-Vanni, mentre c’è curiosità per il ritorno nel main draw di Giacomo De Fabritiis e Stefano Michienzi, finalisti scudetto lo scorso anno, questa volta però in coppia rispettivamente con Carucci e Sablone. Molti nomi interessanti anche nelle qualifiche iniziate oggi: attenzione a Marchetto-Di Silvestre, freschi vincitori della tappa Under 21. Già eliminati gli unici stranieri della tappa, gli israeliani Elazar-Masuri.

In campo femminile la variabile più importante è la presenza di Gaia Traballi e Agata Zuccarelli, finaliste lo scorso anno: le due azzurre, dopo tanti impegni internazionali, tornano nel Campionato Italiano partendo dalla testa di serie numero 4. A precederle le “solite” Giulia Toti e Jessica Allegretti, che puntano con decisione alla Wild Card per Roma, e poi Colombi-Breidenbach e Leonardi-Benazzi. Fari puntati però anche su Meniconi-Galazzo, vincitrici a sorpresa della tappa di Cagliari. Partono dalle qualificazioni le azzurrine Barboni-They così come Michieletto-Ferraris, attese alla riscossa dopo un inizio di stagione non facile.

Come sempre, le gare di oggi qualificheranno 6 coppie maschili e altrettante femminili per il main draw di sabato. Domenica 4 agosto semifinali e finali, trasmesse in diretta streaming da RaiSport Web (speriamo senza gli inconvenienti dell’ultima tappa…).

Live Score Femminile
Live Score Maschile

https://www.facebook.com/FederazioneItalianaPallavolo/videos/vb.140201569386212/455520648337018/

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI