Il sitting volley ha le sue prime regine!
La Dream Volley Pisa si è aggiudicata il Campionato Italiano di Sitting Volley femminile, grazie al successo in finale contro Nola Città dei Gigli 3-0 (25-14, 25-15, 25-22). All’Adriatic Arena la formazione toscana ha vinto il primo storico titolo tricolore al termine di una partita che l’ha vista sempre al comando.Sotto gli occhi del presidente federale Pietro Bruno Cattaneo le due squadre hanno dato vita ad un bello spettacolo, molto apprezzato dagli spettatori sugli spalti.
Pisa è partita subito forte, imponendo il proprio ritmo a Nola che nei primi due set, nonostante il grande impegno, non è riuscita a rimanere a contatto. Combattuto e avvincente il terzo set, rimasto in equilibrio sono alle fase finali, prima dell’allungo decisivo di Pisa che è valso la partita e il primo scudetto.
GIULIA BELLANDI (Dream Volley Pisa): “Questa vittoria rappresenta per tutte noi un grande traguardo, sino a pochi mesi fa non immaginavamo nemmeno che si potesse disputare un Campionato Italiano. Sapevamo che Nola era un’avversaria molto temibile, ma abbiamo giocato davvero bene, mettendo in campo tutto il nostro impegno”.
LE SQUADRE – DREAM VOLLEY PISA: Giulia Aringhieri, Giulia Bellandi, Irene Boni, Eva Ceccatelli, Sara Cirelli, Marina Guiducci, Giuseppina Silvia Macchiarulo, Federica Manca, Michela Masini. Dir. Accompagnatrice Nicoletta Valleggi
NOLA CITTÀ DEI GIGLI: Antonella Di Cesare, Alessandra Vitale, Immacolata Marigliano, Anna Bari, Anna D’Aniello, Paola Di Cesare, Simona Rutolo, Carmela De Santis, Immacolata Greco, Raffaella Battaglia, Rita Elia, Francesca Sergio. All. Alessandra Pasciari, 2° All. Andrea Mauro.
In campo maschile invece è l’ASD Pallavolo Missaglia la formazione vincitrice del primo Campionato Italiano di Sitting Volley maschile che oggi ha vissuto all’Adriatic Arena il suo atto conclusivo. In finale Missaglia ha avuto la meglio su Nola Città dei Gigli 3-1 (25-10, 25-9, 22-25, 25-23), dopo che le due formazioni hanno dato vita ad un incontro molto appassionante.
Bella la cornice di pubblico che ha seguito con molta partecipazione tutto l’incontro, con presenti sugli spalti diversi esponenti del Consiglio Federale, il direttore tecnico del settore sitting Amauri Ribeiro e il tecnico della nazionale maschile Emanuele Fracascia.
Nei primi due set Missaglia ha fatto valere tutta la propria forza, mettendo in mostra un ottimo gioco. Dal terzo in poi Nola ha reagito con determinazione ed è riuscita ad imporsi (25-22). Combattutissima la quarta frazione, nella quale non sono mancati momenti di alto agonismo, sempre però contraddistinti da grande correttezza. Missaglia grazie ad un buon break si è portata sul 24-20, ma Nola ancora una volta non si è arresa, sfiorando una difficilissima rimonta, fermatasi sul (25-23).
PAOLO GAMBA (Missaglia): “Siamo davvero felici per questa vittoria, è il frutto di un duro lavoro che portiamo avanti da tre anni. I nostri sforzi e il nostro impegno sono stati ripagati. È stata un finale entusiasmante con una splendida cornice di pubblico che ha fatto sentire il proprio incitamento per tutto il match, un bellissimo spot per il Sitting Volley. Onore a Nola che ha saputo metterci in difficoltà, e per questo siamo ancora più orgogliosi di aver conquistato il titolo.”
MARIO CIARAMELLA (Nola): “Dopo i primi due set, nei quali siamo stati in difficoltà, nel terzo abbiamo trovato la forza per reagire e il rimpianto più grosso è quello di non esser riusciti ad arrivare al tie-break perché ci credevamo. Bisogna fare i complimenti ai nostri avversari perché sono stati molto bravi. La sconfitta non cancella il bellissimo percorso fatto, il cui merito è soprattutto della nostra società. Adesso l’obiettivo primario è far crescere sempre di più in Italia il Sitting Volley.”
LE SQUADRE – ASD PALLAVOLO MISSAGLIA: Paolo Gamba, Lorenzo D’Andrea, Angelo Consonni, Massimo Barossi, Mattia Magni, Nicola Rubini, Antonio Fumagalli, Pinuccio Piras, Valentino Fumagalli. All. Massimo Beretta, Dir. Accompagnatore Massimo Beretta.
NOLA CITTÀ DEI GIGLI: Angelo Cifiello, Sergio Ignoto, Francesco Iannelli, Mariano Maniscalco, Marco Napolitano, Mario Ciaramella, Pasquale Melone, Giuseppe Palazzolo, Francesco D’Angelo, Emanuele Di Ielsi. All. Andrea Mauro, 2° All. Alessandra Pasciari.