Di Redazione
L’Italia Under 19 irrompe in semifinale nel Campionato Mondiale maschile di categoria maschile in Tunisia, dopo aver nettamente battuto il Giappone per 3-0 (25-17, 25-12, 25-14). Difficile dire se sia stata più la qualità degli azzurrini o l’inconsistenza dei nipponici a fare la differenza: ci piace pensare che il primo fattore sia quello decisivo anche se, a onore del vero, la squadra giapponese passava per essere una realtà piuttosto solida, combattiva ed efficace ma queste caratteristiche proprio non si sono viste. Il Giappone si è letteralmente squagliato di fronte a un’Italia che non ha sbagliato quasi niente e che non è nemmeno incappata nell’errore di dare le cose per scontate quando, come nel secondo set, il gap di vantaggio era addirittura di dieci punti.
Una superiorità netta e inequivocabile quella azzurra, con tutte le cose che hanno funzionato nel modo migliore a cominciare dal servizio: addirittura nove gli ace dei battitori italiani con la nostra ricezione che non ha concesso praticamente nulla. A muro i centimetri dei ragazzi italiani, e non solo quelli, sono diventati una sentenza inappellabile (12-2) e in attacco il Giappone si è visto poco o niente, penalizzato da una ricezione sempre molto affannosa e da giocate troppo improvvisate.
Tutto troppo facile? Indubbiamente l’Italia sta crescendo di partita in partita in consistenza e consapevolezza. Ancora in doppia cifra Rinaldi (19), Stefani (16 e tre ace) e Michieletto (15) con Cianciotta sempre dominante sotto rete (quattro muri punto). Ancora una volta Fanizza conferma la stessa squadra vittoriosa contro Taipei senza dover mai ricorrere nemmeno a un cambio. La semifinale è certa (domani alle 20, contro la vincente di Bielorussia-Egitto), il podio è a tiro: ma di fronte a una squadra che gioca con questa autorevolezza e sana cattiveria, qualsiasi obiettivo è giusto e possibile.
Il prossimo avversario dell’Italia in semifinale sarà l’Egitto che ha nettamente battuto nel proprio quarto di finale la Bielorussia. Appuntamento in campo giovedì alle ore 20.00.
Italia-Giappone 3-0 (25-17, 25-12, 25-14)
Italia: Catania (L), Ferrato NE, Crosato NE, Disabato NE, Pol NE, Michieletto 15, Gianotti 3, Stefani 16, Magalini NE, Rinaldi 19, Porro 2, Cianciotta 8. Allenatore Vincenzo Fanizza.
Giappone: Yanakita 3, Iwamoto 2, Yamada 14, Ito 3, Yamazaki NE, Itoyama 0, Sawada 0, Morii 1, Wakabayashi 0, Shigeto 7, Sunagawa 2, Tanaki (L). Allenatore: Hiroshi Honda.
Arbitri: Ismail Mohamed Fahal e Medvid Mykhailo.
Ace: 9-0
Muri punto: 12-2
Errori: 12-11