Di Redazione
Gli Stati Uniti conquistano un’ampia vittoria nella prima partita del Torneo Norceca, 3-0 (25-14, 25-17, 25-14), sulla giovane rappresentativa della Repubblica Dominicana. Tutto facile per gli Stati Uniti guidati in modo molto regolare dal giovane alzatore Micah Ma’a e che esprimono Torey Defalco con 15 punti (tre gli ace) in qualità di top scorer. Ma’a dà valore alla vittoria: “Non abbiamo avuto molte occasioni per allenarci e volevamo semplicemente scendere in campo e spingere al massimo. Abbiamo buone risorse al servizio, siamo una squadra giovane che ha talento e che ama giocare anche se non ci nascondiamo mai quelli che sono i nostri margini di miglioramento”.
Prossimo avversario degli States è il Guatemala che è uscito battuto dalla partita con Cuba, con Robertlandy Simon riconfermato al centro: il giocatore della Lube tuttavia ha giocato solo parte del primo set marcando tre punti. Da sottolineare che la rappresentativa cubana è in formazione rimaneggiatissima con soli nove giocatori dopo la fuga del secondo libero Lionnis Salazar – ancora nessuna notizia su di lui – e tre giocatori che non sono riusciti a entrare in Canada per problemi di visto. Manca anche il loro allenatore Vives. Splendido il secondo set dei guatemaltechi che hanno reso la vita difficilissima a Cuba, ma alla fine il peso della squadra caraibica è venuto fuori: 3-0, (25-13, 37-35, 25-14). Melgarejo top scorer con 14 punti, poi Marlon Yang e Javier Concepción con 10 punti a testa.
Il tecnico designato in panchina da Cuba Yosvany Muñoz Perez non fa cenno alle assenze e alla fuga del suo giocatore ma in ogni caso non è soddisfatto: “Non abbiamo giocato bene e per la verità abbiamo commesso moltissimi errori. Guatemala gioca con una squadra molto giovane ma forse un’altra squadra, più esperta, ci avrebbe punito. Di sicuro dovremo giocare con più intensità la prossima partita…” Cuba giocherà con la Repubblica Dominicana.
I padroni di casa del Canada hanno riposato a causa del ritiro di Suriname all’ultimo istante.
Vittoria in tre set anche per il Messico su Porto Rico, 3-0 (28-26, 25-18, 25-22): gara vera solo nel primo set quando Porto Rico, trascinato da Maurice Torres (17) si porta avanti prima della rimonta del Messico, che poi chiude agevolmente negli ultimi due set. Nonostante Torres portoricani sconfitti, top scorer del Messico è Daniel Vargas con 12 punti.
Questo torneo è fondamentale anche per qualificare le semifinaliste al torneo di qualificazione olimpica di gennaio. Gli Stati Uniti sono già qualificati dopo il girone di Rotterdam. Il torneo è stato già assegnato a Calgary, Canada.
(Fonte: Norceca.net)