Chiusa la regular season con uno storico secondo posto e affrontata Vibo Valentia nella Del Monte Supercoppa Serie A2, è tempo per il Pool Libertas Cantù di affrontare i Play Off Promozione. Il primo appuntamento è per domenica 16 aprile alle 18, tra le mura amiche del PalaFrancescucci di Casnate con Bernate.
L’avversaria dei ragazzi di Francesco Denora per la sfida dei quarti di finale è la BCC Castellana Grotte, che i canturini hanno già affrontato tre volte nel corso della stagione: due in regular season e una nella semifinale di Coppa Italia, vinta dalla BCC. I pugliesi hanno da poco esonerato coach Jorge Cannestracci e affidato il gruppo al suo vice, Giuseppe Barbone, e vorranno certamente rifarsi del periodo negativo vissuto nelle ultime giornate di regular season.
Francesco Denora presenta così la sfida: “Sicuramente non vediamo l’ora di tornare subito in campo per riscattarci dall’ultima prestazione. Comincia la fase calda della stagione, quella forse più entusiasmante e ricca di emozioni, dove non c’è più posto per i calcoli. Ci stiamo preparando al meglio e c’è voglia di rivalsa: dopo la finale di Supercoppa avremmo voluto rigiocare immediatamente”.
“Castellana Grotte ormai la conosciamo – continua Denora – e loro conoscono noi: in campionato siamo riusciti a metterli in difficoltà con il servizio, cosa che hanno fatto loro invece nella gara di Coppa Italia. Hanno un’ottima fase break grazie al loro muro, ma anche la nostra non è da meno, quindi alla fine saranno i dettagli a fare la differenza. Sono partite che potrebbero decidersi per due punti, quelli che servono in più per vincere, e sarà importante arrivare lucidi nelle fasi concitate. Sicuramente loro avranno delle motivazioni in più dopo il cambio in panchina, ma noi contiamo anche sull’apporto del nostro pubblico”.
Si può considerare la BCC una vera e propria “bestia nera” per il Pool Libertas. Negli 11 precedenti, infatti, i canturini si sono imposti solo due volte, ma entrambe nella stagione corrente. I ragazzi di Denora hanno vinto sia al PalaGrotte che al PalaFrancescucci nelle due gare di regular season, ed entrambe le volte con il punteggio di 3-1. Stesso risultato anche nel match di semifinale di Coppa Italia, ma a favore dei padroni di casa, che si sono così qualificati per la Finale.
Due ex in campo, uno per parte. Giuseppe Ottaviani ha indossato la maglia della BCC nel campionato 2020-2021, mentre Nicola Tiozzo ha giocato all’ombra del campanile di San Paolo nella stagione 2015-2016.
Gli arbitri saranno Matteo Selmi di Modena e Michele Marconi di Pavia.La gara potrà essere seguita in diretta streaming su Volleyball TV. I biglietti saranno in vendita al prezzo di 5 euro, ridotto a 3 euro, a partire dalle 16.30 di domenica.
(fonte: Comunicato stampa)