Dopo il punto prezioso strappato all’imbattuta capolista Grottazzolina nell’ultima giornata, per il Pool Libertas Cantù arriva il momento di una sfida all’estremo opposto. Domenica 3 dicembre alle 18 i ragazzi di Francesco Denora affronteranno in Abruzzo la neopromossa Sieco Service Ortona, fanalino di coda e ancora alla ricerca della prima vittoria di questa stagione 2023-2024.
Coach Denora presenta così la sfida: “Ortona è una da squadra con cui fare molta attenzione: la classifica non rispecchia il valore di questo roster. Nessuno avrebbe pronosticato una situazione simile con dei giocatori importanti come i loro, ma d’altra parte anche noi pensavamo di cominciare meglio la stagione. Dovremo fare una gara paziente, a tratti anche sporca se necessario: hanno centimetri importanti che fanno valere a muro e in attacco. Poi penso troveremo anche un ambiente caldo visto che aspettano la prima vittoria. Il nostro obiettivo è quello di provare a vincerla per staccarci un po’ dal gruppo di fondo, per poter iniziare a guardare anche chi ci sta davanti con più serenità“.
Sono 18 i precedenti tra queste due squadre, e ben 14 sono stati vinti dalla Sieco Service. Gli ultimi due risalgono alla stagione 2021-2022, nella quale il fattore campo è stato completamente stravolto: vittoria per 3-0 di Cantù ad Ortona, con gli abruzzesi a “ricambiare il favore” espugnando il PalaFrancescucci con il medesimo risultato. Tre ex in campo: Matteo Bertoli ha indossato la maglia del Pool Libertas Cantù nel 2020-2021, Matteo Pedron ha giocato a Ortona nel 2016-2017 e dal 2019 al 2021 e Giuseppe Ottaviani ha calcato il taraflex abruzzese nel 2017-2018 e nel 2019-2020.
Gli arbitri della gara saranno Fabio Toni e Maurizio Merli di Terni. L’incontro potrà essere seguito in diretta streaming su Volleyball TV.
(fonte: Comunicato stampa)