Foto Giampiero Consagra/New Mater Volley

Cantù si porta a casa anche lo scalpo di Castellana Grotte

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Ancora un colpaccio del Pool Libertas Cantù, che al PalaGrotte sfata un tabù storico, ottenendo la sua prima vittoria contro la BCC Castellana Grotte in 11 stagioni di Serie A2. I canturini si impongono in Puglia al termine di una gara vissuta punto a punto per larghi tratti, e tre set risolti sul filo di lana. Una prestazione solida, quella dei ragazzi di Francesco Denora in casa della seconda in classifica, che finora era sempre andata a punti. Per Castellana, poco efficace in battuta, si ferma una striscia di 4 vittorie consecutive. Sul tabellino Theo Lopes è top scorer con 21 punti, dall’altra parte della rete è l’ex Giuseppe Ottaviani il migliore realizzatore con 19 punti.

La cronaca:
Coach Francesco Denora conferma Capitan Dario Monguzzi fin dal primo punto in diagonale a Jonas Aguenier, con Alessio Alberini in cabina di regia, Kristian Gamba opposto, Giuseppe Ottaviani e Alessandro Preti in banda, e Luca Butti libero. Coach Jorge Cannestracci risponde con Pedro Jukoski al palleggio, Theo Fabricio Lopes Nery opposto, Paolo Luigi Di Silvestre e Claudio Cattaneo schiacciatori, Matteo Zamagni e Luca Presta centrali, e Andrea Marchisio libero. Torna solo per la panchina Nicola Tiozzo, out per infortunio Dario Carelli.

Il primo set inizia con le due squadre in perfetta parità. La BCC prova ad allungare con Presta e Di Silvestre (8-6), ma il Pool Libertas pareggia subito a quota 10, e con il turno al servizio di Gamba piazza un parziale di 0-4 che gli permette di allungare (13-17). Castellana Grotte non sta a guardare, e con Presta torna sotto (17-18). Le squadre lottano palla su palla, e i padroni di casa riescono a pareggiare a quota 21, con Denora che ferma tutto. Nessuna delle due parti riesce ad allungare, Presta mura Ottaviani e si va ai vantaggi. Theo Lopes non sbaglia un pallone, ma un ace di Ottaviani consegna il set ai suoi (26-28).

Nel secondo set il Pool Libertas parte subito forte, e Coach Cannestracci vuole parlarci su (0-4). Gamba mette palla a terra ed è più 5 esterno (1-6). Theo Lopes si carica la squadra in spalla e la BCC torna sotto (6-9). Il Pool Libertas riesce a respingere gli attacchi dei padroni di casa fino allo strappo marcato Theo Lopes e Cattaneo, che costringe coach Denora a fermare il gioco (11-13). Castellana Grotte le prova tutte, ma Cantù allunga e Coach Cannestracci chiama il suo secondo time-out (15-18). Al rientro in campo Cattaneo e Theo Lopes guidano i padroni di casa al pareggio a quota 20. Ottaviani e Preti rilanciano l’azione canturina (21-23), ma Di Silvestre rimette il punteggio in parità a quota 23, e Denora ferma tutto. Al rientro in campo Preti e un muro di Gamba consegnano il parziale agli ospiti (23-25).

Il terzo set inizia in salita per il Pool Libertas. Qualche errore di troppo, la BCC vola 4-0, e coach Denora vuole parlarci su. Al rientro in campo Cantù non riesce a ritrovare il bandolo della matassa, e Castellana Grotte allunga, con Coach Denora a chiamare il suo secondo time-out (10-3). Lentamente i canturini tornano sotto, e due ace consecutivi di Ottaviani convincono Coach Cannestracci a fermare il gioco (13-10). I pugliesi fanno (15-10) e disfano (15-14), e gli ospiti restano incollati nel punteggio. Gamba attacca out, e i padroni di casa volano a più 3 (19-16). E’ lo strappo decisivo: i castellanesi tengono in cambiopalla, allungano e chiudono con un attacco out di Gamba (25-18).

L’inizio del quarto set è in equilibrio tra le due squadre. Il primo break è di marca canturina con Preti e Ottaviani (3-5), ma la BCC pareggia a quota 7. Qualche errore di troppo da parte di Castellana Grotte, e Coach Cannestracci ferma tutto (7-10). Al rientro in campo i padroni di casa pareggiano a quota 12, aiutati da qualche errore di troppo di Cantù. Si prosegue a strappi, con il Pool Libertas che prova a scappare (12-15, 16-19) e gli avversari che rispondono palla su palla. L’equilibrio dura fino alla fine, quando una battuta lunga di Di Silvestre consegna la vittoria agli ospiti (22-25).

Queste le parole di Francesco Denora a fine partita: “3 punti enormi in un campo difficile con una squadra forte ed organizzatissima. Loro sono stati molto bravi a reggere il nostro servizio e a difendere tanto, noi abbiamo avuto una gran pazienza nell’aspettare i momenti giusti per far male. La strada è giusta, restiamo umili e continuiamo a lavorare“.

Jorge Cannestracci, coach di Castellana Grotte: “Siamo naturalmente dispiaciuti, ma l’analisi da fare è che siamo stati poco incisivi in battuta. Non siamo mai riusciti a fare danni nella loro ricezione che nei primi due set ha viaggiato addirittura attorno all’80%. Quando sei così poco efficace, è naturale che finisci per rincorrere e poi nei momenti più delicati ci sta l’errore perché arrivi in affanno. La battuta era un nostro valore ad inizio stagione e ora dobbiamo lavorare per recuperarla“.

BCC Castellana Grotte-Pool Libertas Cantù 1-3 (26-28, 23-25, 25-18, 22-25)
BCC Castellana Grotte: Jukoski 3, Cattaneo 12, Presta 13, Lopes Nery 21, Di Silvestre 13, Zamagni 7, Longo 0, Ndrecaj 0, Marchisio (L), De Santis 0. N.E. Sportelli, Tiozzo. All. Cannestracci.
Pool Libertas Cantù: Alberini 2, Ottaviani 19, Monguzzi 7, Gamba 12, Preti 13, Aguenier 12, Galliani 1, Butti (L), Compagnoni 0, Gianotti 0. N.E. Picchio, Rota, Rossi, Mazza. All. Denora Caporusso.
Arbitri: Autuori, Talento.
Note: Durata set: 32′, 30′, 25′, 30′; tot: 117′. Castellana Grotte: Battute vincenti/errate: 3/16. Muri: 10. Ricezione positiva/perfetta: 57/42. Attacco: 47. Errori gratuiti: 13 att / 5 ric. Cantù: Battute vincenti/errate: 3/17. Muri: 6. Ricezione positiva/perfetta: 68/47. Attacco: 47. Errori gratuiti: 9 att / 7 ric

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI