Di Redazione
La VBC Èpiù Casalmaggiore chiude l’anno con la conferenza stampa online del presidente Massimo Boselli Botturi, che utilizza questo spazio per annunciare diverse novità e anche per togliersi qualche sassolino dalla scarpa. Nel primo campo rientrano la presentazione ufficiale del nuovo sponsor tecnico Givova e del secondo sponsor di squadra, Trasporti Pesanti, ma anche la comunicazione che le prossime due partite casalinghe di campionato si giocheranno in anticipo il sabato alle 19: il 5 gennaio con l’Igor Gorgonzola Novara e il 9 gennaio contro la Savino Del Bene Scandicci.
Ed è proprio sulla pianificazione che il numero uno del club casalasche ha parecchio da ridire: “Da metà novembre al 5 gennaio abbiamo giocato due partite, tra l’altro concentrate in tre giorni, mentre prima e dopo c’è stato un lungo stop e ora abbiamo di nuovo tre partite da recuperare, tutte e tre con trasferte impegnative. Ci sentiamo penalizzati da questa situazione, per noi sarebbe stato molto meglio sfruttare questo lungo periodo per giocare e ci sarebbe piaciuta una tutela maggiore nei nostri confronti“.
I bersagli delle critiche di Boselli sono la Lega Pallavolo Serie A Femminile e, in subordine, la Unet E-Work Busto Arsizio: “Con Conegliano hanno giocato e con noi invece no, forse addirittura recupereremo dopo aver già giocato la gara di ritorno, una situazione grottesca. Ognuno fa i suoi calcoli e le sue valutazioni, rispettiamo le scelte di tutti ma crediamo che ci si potesse organizzare meglio“. Poi un chiarimento che di fatto ufficializza il prosieguo della stagione: “La Coppa Italia si giocherà interamente al termine della regular season“.
Non può mancare il punto sul mercato: “Nella prima finestra non siamo stati protagonisti perché non c’erano soluzioni adeguate. Kosareva e Bajema stanno facendo molto bene e confermiamo la fiducia in loro, ma la squadra è corta ed è necessario intervenire. Stiamo valutando alcune situazioni per rafforzarci, ma se dobbiamo fare mercato lo faremo bene” dice Boselli, che poi ribadisce: “Stiamo pensando a una giocatrice che ha già avuto esperienze nel campionato italiano“.
Infine il presidente della VBC parla della situazione sanitaria: “Faccio un plauso alla… negatività della squadra, perché abbiamo eseguito 485 tamponi e tutti sono risultati negativi. Questo vuol dire che le ragazze, anche se giovani, si sono dimostrate molto mature e professionali. Per noi è stato un costo importante ma abbiamo voluto adempiere agli obblighi“. Da qui lo spunto per stigmatizzare il mancato sostegno dalle istituzioni: “Le società sportive sono state del tutto ignorate – denuncia Boselli – i contributi sono a zero e ad oggi non abbiamo neppure il decreto attuativo per il credito d’imposta sulle sponsorizzazioni, che scade il 31 dicembre. È assurdo poi che le palestre restino chiuse mentre centri commerciali e chiese sono aperti“.
(fonte: Facebook VBC Èpiù Casalmaggiore)