Foto LVF

Casalmaggiore costringe Milano a sudare fino al tie break

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Il derby lombardo con la Trasportipesanti Casalmaggiore si conferma ostico anche in questa stagione per l’Allianz Vero Volley Milano, che a pochi giorni dall’impresa di Istanbul è costretta a dare fondo alle sue energie e a rimandare in campo anche Paola Egonu, lasciata inizialmente in panchina. Alla fine la squadra di Marco Gaspari lascia un punto per strada, anche se il tie break è dominato con un punteggio quasi da record (15-2). Decisivo, oltre all’ingresso di Egonu (24 punti in 3 set e mezzo), anche quello di Dana Rettke, autrice di 15 punti come Cazaute; in doppia cifra anche l’altra centrale Heyrman.

Tornano a casa a testa altissima le casalasche, che mettono sul taraflex una prestazione davvero maiuscola nei primi quattro set. Quattro le giocatrici in doppia cifra (Smarzek 13, Cagnin 13, Perinelli 12 e Lohuis 10), 76% di ricezione positiva con 40% di perfetta per una super De Bortoli, accompagnata da una solida Perinelli in seconda linea (69% positiva e 47% perfetta), oltre a tre muri personali per Lohuis e due per Manfredini e Smarzek. 

La cronaca:
È Sylla, su alzata di Orro, a mettere a terra il primo pallone del match per l’Allianz Vero Volley (1-2). Casalmaggiore, però, impatta bene la partita costruendo subito un mini-break (1-5) che costringe Gaspari a spendere il primo time-out. La squadra ospite si fa sentire a muro, prima che Cazaute trovi il guizzo giusto per il mani-out del 4-7. Candi mette a segno un bel primo tempo, Sylla trova il tocco corto, ma il punteggio recita sempre più 4 (8-12) per la squadra ospite. Cazaute scalda il braccio con due diagonali di potenza, Heyrman firma il monster block (13-15): time-out Musso.

Milano rimane a due lunghezze di distanza (16-18), ma non riesce a trovare la spinta giusta per trovare il pareggio con le cremonesi abili a riallungare (16-20), prima della seconda sospensione tecnica chiamata da Gaspari. Due punti di fila di Cazaute (mani-out ed ace) portano Musso a chiamare un nuovo time-out (20-22). Milano recupera terreno, entra Daalderop in battuta, ma è Sylla a firmare il punto del meno 1 (23-24). Casalmaggiore però è chirurgica e riesce comunque a vincere il primo set grazie a un’invasione di Malual (24-26).

Malual approccia bene il secondo set con due punti consecutivi (2-2), ma la compagine ospite mantiene sempre l’inerzia della partita come avvenuto nel primo gioco (3-5). Heyrman (tre punti di fila) impatta il set (7-7). Gaspari inserisce Rettke ed Egonu: la centrale statunitense mette subito a segno il primo tempo vincente (10-10). Botta e risposta tra le due squadre (12-13), prima che Casalmaggiore trovi il secondo break del gioco portandosi a tre lunghezze di distacco: Gaspari ferma il tempo con un time out.

Casalmaggiore è più cinica delle padrone di casa, continuando a macinare punti; errore di Smarzek (lungolinea out) e serie di sospensioni tecniche (una per parte) che portano l’incontro sul 16-19. Entra Bajema, monster block di Egonu: la Vero Volley c’è (19-20) e trenta secondi di sospensione chiamati da Musso. Milano trova il pareggio e poi il sorpasso (21-20), ma la Trasportipesanti reagisce prontamente (22-22). Egonu lancia la volata per il finale, Casalmaggiore ribalta ma Rettke trova il punto del pareggio (25-25), prima che la stessa Egonu mandi il set in archivio con la diagonale del 27-25.

Sostanziale parità ad inizio terzo set (3-3), con nessuna delle due formazioni a prendere le redini della contesa. È però Casalmaggiore a mettere a segno il break (4-8): time-out Gaspari. Sospensione che giova alle milanesi, che trovano subito il controbreak sigillato dai due ace di Cazaute e dalla pipe di Egonu (9-8). Musso chiede il time-out, ma Sylla spinge sull’acceleratore tenendo aperta un parziale di 6-0 (10-8).

Casalmaggiore ritrova il pari, ma ci pensa Rettke a riprendere l’immediato vantaggio (12-11). Botta e risposta tra le due squadre, prima che Egonu rompa l’equilibrio per il break delle padrone di casa (17-14), che porta Musso a chiamare la sospensione tecnica. Milano incrementa a sei le lunghezze di vantaggio (22-16), grazie al monster block di capitan Orro e al lungolinea di Egonu. Casalmaggiore forza, scoprendosi imprecisa, e Milano approfitta per andare sul set point, capitalizzato dal primo tempo di Rettke (25-18).

E’ sempre la statunitense protagonista anche all’inizio del quarto periodo con le padrone di casa subito avanti nel punteggio (4-2). Casalmaggiore recupera prontamente, trovando prima il pareggio (6-6) e poi il break: vantaggio ospite di due punti e time-out per coach Gaspari. Pareggio immediato di Milano e sorpasso firmato Egonu (9-8). Nessuna delle due formazioni riesce a riprendere il vantaggio, portando il match sul 13-13. Palla-out di Casalmaggiore e primo tempo di Heyrman per il più 2 (16-14): time-out Musso.

Ace di Egonu in uscita dai 30 secondi di sospensione (17-15), Casalmaggiore pareggia ma Cazaute (palla corta) ristabilisce il vantaggio minimo (18-17). Le due squadre tornano in pareggio (20-20), prima degli ultimi decisivi attacchi. Milano non ha la freddezza di chiudere il match, così ne approfitta la formazione cremonese per fare uno scatto in avanti (21-23) prima del time-out chiamato dalla panchina milanese. Egonu è brava a trovare il mani-out prima e la diagonale poi per il pareggio (23-23), ma a sorridere alla fine è Casalmaggiore che riesce a portarsi a casa anche questo set sull’attacco out dell’opposta (23-25).

Milano è decisa a non farsi scappare i due punti, attaccando con decisione all’inizio del quinto set grazie alle fiammate di Rettke ed Egonu (4-1) che inducono Musso a fermare subito il gioco. L’Allianz Vero Volley Milano sembra averne di più, mettendo cinque punti di distacco nei confronti delle avversarie (7-2), grazie anche a una Egonu molto incisiva in questo set. Vantaggio che sale a sei lunghezze al momento dell’inversione di campo (8-2). Milano ha inserito le marce alte, incrementando ancora grazie al muro di Heyrman e il lungolinea di Cazaute (10-2). La partita si avvia verso le battute conclusive con il doppio ace di Rettke (13-2), prima del definitivo 15-2 finale.

Helena Cazaute:Abbiamo giocato bene nel quinto set, dopo aver accusato un po’ di stanchezza dopo le due trasferte consecutive tra Roma e Istanbul. L’importante è aver vinto questa partita: dispiace per il set perso, ma ora testa alla prossima sfida di Champions contro Mulhouse“.

Josephine Obossa: È stata una gran bella partita, abbiamo portato a casa un punto fondamentale. Sono contenta che siamo scese in campo con questa grinta e con questa voglia di vincere. Spero che nelle prossime partite l’atteggiamento sia lo stesso da parte nostra e che il risultato possa essere più favorevole. Peccato solo per il finale, ma davvero una gran partita“.

Allianz Vero Volley Milano-Trasportipesanti Casalmaggiore 3-2 (24-26, 27-25, 25-18, 23-25, 15-2)
Allianz Vero Volley Milano:
Heyrman 10, Orro 2, Sylla 8, Candi 1, Malual 6, Cazaute 15, Castillo (L), Egonu 24, Rettke 15, Bajema, Daalderop. Non entrate: Prandi, Folie (L), Pusic. All. Gaspari.
Trasportipesanti Casalmaggiore: Hancock 2, Cagnin 13, Manfredini 8, Smarzek 13, Perinelli 12, Lohuis 10, De Bortoli (L), Obossa 8, Avenia, Edwards, Colombo. All. Musso.
Arbitri: Armandola, Papadopol.
Note: Spettatori: 2875, Durata set: 32′, 36′, 26′, 32′, 13′; Tot: 139′. Milano: battute vincenti 6, battute sbagliate 11, muri 9, errori 30, attacco 41%. Casalmaggiore: battute vincenti 4, battute sbagliate 15, muri 4, errori 33, attacco 34%

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI