Foto Simone Contesini/VBC Casalmaggiore

Casalmaggiore fa soffrire la Igor, ma il tie break premia le novaresi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Torna alla vittoria la Igor Gorgonzola Novara dopo due sconfitte consecutive, ma alla squadra di Stefano Lavarini servono tre set di vera sofferenza sul campo della Trasportipesanti Casalmaggiore prima di prendere il largo e aggiudicarsi la sfida al tie break. Le rosa, infatti, vedono sfumare solo ai vantaggi il primo parziale e poi si aggiudicano secondo e terzo, portando a casa un buon punto contro una delle “big” del campionato. In doppia cifra ben 9 giocatrici, 4 di Casalmaggiore e 5 di Novara: Ebrar Karakurt (24 punti) e Ali Frantti (21) le top scorer, protagoniste anche le coppie centrali LohuisMelandri e ChirichellaBonifacio. Per le padrone di casa ottima prova in ricezione di De Bortoli (50% di perfetta) e Frantti (48%).

La cronaca:
È Malual ad aprire nel bene e nel male la gara. Prima attacco finalizzato prima per l’opposta rosa, poi battuta a rete, 1-1. Ci pensa Perinelli a riportare la Vbc avanti in diagonale, 2-1. Carcaces manda out il suo tentativo e regala il 3-1 a Casalmaggiore, Karakurt ferma Frantti, 3-2. Lohuis stacca a un piede e la difesa piemontese rimane ferma, 4-2. Frantti slega il braccio e Bosetti non ferma, 6-4 Vbc Trasporti Pesanti, Perinelli poi allunga con un tocco morbido, time out per coach Lavarini. Si torna in campo e Karakurt accorcia, 8-5. Gran mani out di Malual che picchia forte e costringe all’errore il muro ospite, 9-5, Karakurt poi spara sul nastro e regala il 10-5 alla Vbc.

Novara inizia a spingere e si porta sul 10-9, time out per coach Pistola. Malual piazza la sua parallela e fa 11-10. Novara si porta in vantaggio ma Carlini frena tutto con astuzia, 12-12. Si lotta punto a punto, le ospiti viaggiano forte ma Casalmaggiore le costringe all’errore, Frantti poi finalizza il suo attacco, 15-15. Due salvataggi da film d’azione per De Bortoli e Franti conclude, 16-15 Casalmaggiore. Monster block di Malual su Bosetti che fa il botto nel palazzetto, time out Novara, 17-15. Gran botta in rincorsa di Frantti ben imbeccata da De Bortoli, 18-17.

Lohuis alza le braccia e fa ombra su Bosetti, monster block e 20-18. Pipe davvero ben costruita da una gran azione corale finalizzata da Frantti, 21-19. Perinelli sbaglia il suo tentativo ma si fa subito perdonare, 22-21. Frantti piazza il suo colpo e la difesa di Bosetti va in confusione, 23-22. Frantti manda out e regala il set point alle avversarie (23-24), time out per coach Pistola. Si torna in campo e Melandri sigla il 24 pari. Il muro su Malual chiude il set sul 24-26.

Karakurt dà il via alla seconda frazione in diagonale, Lohuis pareggia i conti in primo tempo, 1-1. Carcaces ci prova ma Lohuis piazza bene le sue mani a muro, 3-4. Bella fast in rincorsa di Melandri e si va sul 4-5, Malual poi pareggia i conti. La stessa opposta rosa trova la schiena di Carcaces e sigla il sorpasso, 6-5. Ace di Carlini e le rosa si portano sul 7-5, time out per Novara. Perinelli mette la palla tra muro e rete e porta le sue in doppia cifra, 10-9; il muro di Lohuis poi allunga nuovamente. Malual slega il braccio e la difesa di Bonifacio finisce out nel campo rosa, 12-10. Altro punto di Malual, questa volta in pipe, che sigla il 13-11.

Melandri conclude un’azione lunghissima sempre in mano alle rosa, 14-1;, Frantti in diagonale poi allunga trovando il vertice lungo, 15-13, l’errore di Karakurt fa 16-13 ed è time out per coach Lavarini. Malual si alza e la sua parallela costringe Carcaces a mandare out, 17-14, Frantti poi fa 18-14 con un bel mani out. Bosetti ci prova ma Melandri alza la saracinesca, 19-15. Karakurt blocca Perinelli e coach Pistola preferisce chiamare time out, 19-17. Si torna in campo e la battuta di Bosetti finisce a rete, Carcaces però accorcia, 20-18. Ci pensa Lohuis a siglare il 21-18. Malual in pipe trova il tocco leggero di Chirichella e fa 23-21, Bosetti accorcia, time out Casalmaggiore. Malual trova il set point al ritorno in campo, Bosetti manda out e chiude 25-22.

Novara conquista i primi due punti della terza frazione, Perinelli con un tocco morbido accorcia 1-2. Carlini con un no look di seconda fa 2-4. Altra fast di Lohuis, che mette il pallone nei tre metri e fa 3-5; Frantti poi scarica un missile e trova il 4-5. Poulter prova il gioco d’astuzia ma Melandri è attenta e fa 5-5. Novara spinge forte ma Frantti interrompe la corsa, diagonale e 6-8. Super tocco morbido di Melandri e 8-10. Monster block di Perinelli su Bosetti e si va in parità: 10-10. Lohuis stacca e individua la traiettoria giusta, palla in mezzo al campo e 12-12, il muro di Frantti poi porta avanti le rosa.

Karakurt piazza il suo tentativo ma Melandri è una saracinesca, 15-14. Le ospiti trovano l’ace del 15-17 e coach Pistola deve chiamare time out. Melandri mette a terra il suo primo tempo molto fortunoso ma efficace, 16-18, Frantti poi trasforma in ace la sua battuta su Bosetti, 17-18, time out Novara. Si torna in campo e Frantti ritrova la parità, 18-18. Perinelli porta avanti le sue 19-18, Malual poi piazza un gigantesco monster block su Bosetti: 20-18 e time out ancora per Novara.

Il pallonetto di Malual è il biglietto da visita del ritorno in campo, 21-18 Vbc. La palla di Malual carambola tra le mani del muro ospite e trova il 22-18. Il muro ospite blocca Melandri e così coach Pistola frena la rimonta, time out sul 22-21. Pipe di Frantti ben costruita da Carlini e De Bortoli, 23-22. Lohuis spizzica il pallone quanto basta per farlo cadere, 24-23. Ancora Lohuis in seconda battuta trova il set point 25-24, Carcaces annulla. Frantti sfrutta il tocco del muro e fa 26-25, Carcaces spara fuori, 27-25. 

Novara apre le marcature della quarta frazione, Carcaces chiude poi la seconda azione, ma la difesa della Vbc fa un gran lavoro. Sullo 0-3 firmato da Karakurt, però, coach Pistola chiama time out. Sullo 0-4 Igor entra Piva per Perinelli, Malual piazza l’1-4. Frantti sfrutta bene le braccia del muro ospite e fa 2-6. Altra pipe vincente, questa volta di Malual, e Casalmaggiore si porta sul 3-7. Carlini è attenta e blocca Bonifacio, 4-8, Frantti poi accorcia nuovamente con un gran colpo in diagonale, 5-8, per poi accorciare nuovamente con un mani out, 6-8, time out Novara. Le ospiti spingono sulla battuta di Poulter, 6-11 e time out per la Vbc.

Si rientra ed è Frantti a siglare il 7-11 in diagonale. Melandri tocca leggerissimo ma il suo tocco è vincente, 8-12. Sull’8-14 Igor rientra Perinelli per Piva. Bonifacio ipoteca il parziale sull’8-15, Lohuis attenta sotto rete poi le sue in doppia cifra, 10-15. La fast di Lohuis abbatte Fersino e fa 11-17. Le ospiti spingono a tutta, coach Pistola sull’11-19 cambia la diagonale inserendo Scola e Mangani e inserisce Braga per Frantti. Fortunato il punto del 13-22 ma è efficace, difesa di Perinelli che cade nel campo avversario. Le ospiti tengono saldamente il ritmo del gioco e chiudono 13-25 con il muro di Karakurt. 

Apre il tie break Carcaces e il muro di Chirichella porta Novara sullo 0-2. Karakurt fa 0-4 sul turno di battuta di Bonifacio, coach Pistola è costretto al time out. Arriva il primo punto rosa e lo sigla Lohuis con una bella fast, 1-5, Karakurt poi sbaglia il suo attacco, 2-5. La battuta di Karakurt finisce a rete, 3-6, il muro di Malual però è out, 3-7. Si va al cambio di campo sul 3-8 Igor. Al ritorno dal time out rosa la battuta ospite è troppo lunga, 4-8, Chirichella però ristabilisce le distanze. Malual trova il tocco del muro, confermato dal videocheck, e fa 5-9. Ace di Poulter per il 5-11, Karakurt spiana la strada a Novara con il diagonale del 5-13; Malual sbaglia il servizio (6-14), Frantti non molla (8-14) ma Bonifacio firma il primo tempo dell’8-15.

Laura Melandri: “Il rammarico c’è sia per il primo set che per il finale, dopo aver vinto i due set e aver lottato giocare un tie break così è un peccato. Possiamo crescere tanto e abbiamo ampi margini, abbiamo giocato contro una delle squadre del campionato e questo punto è una buona cosa. Quando ci hanno preso le misure è stato più difficile: dobbiamo lavorare di più sull’adattamento e sul fare meno errori“.

Stefano Lavarini: “Credo che sia una vittoria importante, per come è maturata, certo, ma anche per le difficoltà con cui dobbiamo fare i conti in questo periodo e per come si era messa, dato che eravamo in svantaggio e che Casalmaggiore è una formazione molto competitiva e in grado di mettere in difficoltà tutti. C’è un pizzico di rammarico giusto per il finale di terzo set, poi di buono c’è senz’altro sia la voglia di vincere e fare bene messa in campo dalla squadra, sia la reazione e la prestazione degli ultimi due parziali“.

Kenia Carcaces: “È una vittoria importante quella di oggi, arrivata dopo una partita molto combattuta e dopo che ci siamo trovate in difficoltà e sotto nel punteggio. Abbiamo avuto la capacità di rimanere unite e di reagire come squadra, ottenendo un risultato che ci aiuta a crescere e anche a interrompere la striscia negativa dopo le due sconfitte che abbiamo subito la scorsa settimana. Ora guardiamo alla prossima sfida“.

Ebrar Karakurt: “Venivamo da due sconfitte e serviva fare bene, abbiamo lavorato nel migliore dei modi. Siamo contente e io sono orgogliosa del mio team“.

Trasportipesanti Casalmaggiore-Igor Gorgonzola Novara 2-3 (24-26, 25-22, 27-25, 13-25, 8-15)
Trasportipesanti Casalmaggiore: Carlini 3, Malual 16, Melandri 10, Lohuis 11, Frantti 21, Perinelli 8, De Bortoli (L), Mangani, Piva, Scola, Braga. Non entrate: Binacchi (L), Dimitrova, Sartori. All. Pistola-Tettamanti. 
Igor Gorgonzola Novara: Poulter 6, Karakurt 24, Chirichella 13, Bonifacio 12, Carcaces 16, Bosetti 15, Fersino (L), Giovannini, Ituma 1, Battistoni. Non entrate: Bresciani (L), Varela. All. Lavarini-Baraldi.
Arbitri: Brancati, Clemente.
Note: Durata set: 28′, 27′, 27′, 22′, 16′. Tot: 120′. Spettatori: 1660.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI