Di Redazione
Arriva un’altra vittoria per la Prosecco DOC Imoco Conegliano, che sbanca in tre set il campo della Trasportipesanti Casalmaggiore consolidando la sua prima posizione in classifica. Partita dall’andamento curioso, con un secondo parziale dominato dalle ospiti e primo e terzo decisi in volata. Isabelle Haak è ancora una volta la trascinatrice dell’Imoco con 19 punti, ottima gara anche con Marina Lubian (a quota 10 e molto efficace in battuta). Per Casalmaggiore 7 muri di squadra, con Lohuis a quota 3; 10 punti per una buona Perinelli, 14 per Frantti.
Il finale di gara è caratterizzato da un piccolo “giallo”: la partita resta sospesa per oltre 15 minuti (sul punteggio di 25-24) per indagare su quello che sembra essere un errore di formazione delle padrone di casa, che in precedenza avevano avuto altre due occasioni per chiudere. Alla fine gli arbitri optano per invertire solo l’ultimo punto, quello che basta all’Imoco per andare al match point e chiudere subito la gara, ma Casalmaggiore ha presentato ricorso sull’episodio “incriminato”.
La cronaca:
Imoco senza De Kruijf, rimasta a Conegliano per curare qualche acciacco. Coach Santarelli presenta come titolari Wolosz-Haak, Fahr-Lubian, Robinson-Plummer, libero De Gennaro. Coach Pistola schiera Carlini in diagonale con l’ex Dimitrova, al centro l’ex Melandri e Lohuis, schiacciatrici Frantti e Perinelli, libero un’altra ex, Chiara De Bortoli.
La partenza di Casalmaggiore è di grande intensità: dopo lo 0-2 iniziale delle Pantere, grande break 6-0 della squadra di casa che, favorita anche da un paio di errori offensivi delle ospiti, inanella un filotto di punti importante grazie a un atteggiamento aggressivo e ai colpi di Perinelli. 6-2 e time out di coach Santarelli. La mancina di Varese continua a passare da posto 4 e la Prosecco DOC Imoco deve accelerare il ritmo: Haak (attacco) e Plummer (due muri in fila) rispondono presente e si torna vicini (7-6). Si combatte sotto rete, le padrone di casa tengono il vantaggio (13-11) nonostante Lubian e Haak si facciano notare in attacco con colpi vincenti.
Il pareggio arriva con Plummer (ottimo riferimento in attacco con 7 punti nel set e 2 muri), sua la parallela del 13-13; poi c’è anche il sorpasso con Marina Lubian al servizio. Casalmaggiore ci prova con il doppio cambio (dentro Malual e Scola), ma la Prosecco DOC Imoco comincia a spingere come sa: Plummer e Haak siglano i punti del 16-17. Entra l’ex Gennari in seconda linea, poi Squarcini per la battuta, ma resiste l’equilibrio: 19-19. Un’essenziale Haak (7 punti nel set con il 70%) e Frantti si scambiano punti pesanti, poi la fast di Lubian (5 punti nel set) e l’ace di Robinson; il rush finale vede le Pantere in vantaggio (20-22). Un minimo gap che però basta e avanza all’Imoco, che approfitta di due errori in battuta di Perinelli e compagne e chiude 23-25.
Il primo break del secondo set è di Isabelle Haak che con i suoi ace, corroborati dal muro di Lubian, manda subito avanti la squadra gialloblù: 3-6 e time out di coach Pistola. Asia Wolosz si sbizzarrisce e manda a segno le sue attaccanti variando il gioco, il muro di Casalmaggiore fatica a seguirla e il vantaggio si dilata (6-12). Dall’altra parte Carlini si affida a una buona Frantti (6 punti nel set) che limita i danni (9-13). Le rosa di casa soffrono la bella accelerazione di Conegliano che trova una pimpante Fahr al centro (4/4 in attacco nel set), poi Wolosz alza il ritmo fino al più 8, 10-18. La capitana delle Pantere fa la voce grossa anche a muro, indicando la strada per la comoda conclusione del set, con una Prosecco DOC Imoco che dilaga fino al 13-25 firmato da Plummer.
La Trasportipesanti, di fronte al folto pubblico che la sostiene, si ripresenta carica alla ripresa del gioco e scatena la rabbia con una bella partenza: 6-4. Prima Lubian e poi Haak mettono pressione con il servizio (8-0 alla fine gli ace a favore delle gialloblù) e arriva il break che rimette avanti Conegliano (6-8). Dopo il time out le Pantere non si fermano, mentre Casalmaggiore con alcuni cambi prova a invertire il trend. Stavolta non si ripete il copione del set precedente: i continui assalti di Dimitrova, Frantti e compagne tengono a tiro una Casalmaggiore mai doma (15-17).
C’è la solita Perinelli con la sua verve a rilanciare le padrone di casa, ma Haak risponde colpo su colpo, finché Melandri con un guizzo sotto rete pareggia a quota 20. Casalmaggiore sorpassa, poi allunga con un altro muro di Melandri (23-21) e arriva il doppio time out di coach Santarelli. Haak avvicina le Pantere, ma Fahr sbaglia la battuta e ci sono due set ball per la Trasportipesanti, 24-22. Uno lo annulla Haak con un colpo millimetrico, sul secondo c’è il video check che sancisce out la palla di Dimitrova, 24-24. Poi il “pasticcio” finale che concede a Conegliano la chance per chiudere, sfruttata subito da Plummer (24-26).
Laura Melandri: “Abbiamo avuto l’approccio giusto alla gara e contro una squadra così forte non è semplice. Ci serviva questa partita per tornare col morale alto esprimendo il nostro gioco. Peccato per il secondo set in cui loro sono risalite e noi non siamo riuscite a contenerle in battuta ed in attacco, dopo però una bella reazione nel terzo set…prendiamo il buono di questa partita“.
Isabelle Haak: “Non è stata una partita facile, sapevamo che Casalmaggiore era un’ottima squadra e infatti è stata una partita dura. Loro hanno difeso tanto e a tratti attaccato molto bene, noi siamo state brave a restare ordinate e tenere il nostro ritmo per tutto il match, anche nel finale quando c’è stata quella strana lunga pausa. Era importante vincere e ottenere tre punti qui e l’abbiamo fatto giocando una buona gara, ora guardiamo avanti ai prossimi impegni“.
Trasportipesanti Casalmaggiore-Prosecco DOC Imoco Conegliano 0-3 (23-25, 13-25, 24-26)
Trasportipesanti Casalmaggiore: Carlini 1, Malual 1, Melandri 5, Lohuis 4, Frantti 14, Perinelli 10, De Bortoli (L), Mangani, Piva ne, Scola, Braga L. (L), Dimitrova 6, Sartori ne. All. Pistola.
Prosecco DOC Imoco Conegliano: Robinson 7, Wolosz 3, Plummer 14, Squarcini, Fahr 6, Gennari , Gray ne, Lubian 10, De Gennaro, Haak 19, Carraro ne, Pericati ne, Samedy ne. All. Santarelli.
Arbitri: Rossi e Brunelli
Note: Durata set: 27′, 23′, 52′. Errori battuta: Ca 8, Co 9; Ace: 0-8; Muri: 6-9.
(fonte: Comunicato stampa)