Di Redazione
Cuneo strappa un set a Catania.
Partita dalla doppia faccia quella in scena stasera al PalaCatania tra i padroni di casa dell’Elios Messaggerie Catania e i cuneesi della Banca Alpi Marittime Acqua S. Bernardo Cuneo.
Dopo un buon avvivo del primo set da parte di Cuneo, i catanesi recuperano al 13° punto e passano in vantaggio, chiudendo 25-18. Partenza diversa nella seconda frazione, con Catania in vantaggio 5-1, dopo il time out Cuneo recupera a meno uno e il gioco prosegue punto a punto fino al termine. Sul 21-19 coach Barisciani inserisce Menardo per Bolla. I troppi errori consegnano il set 25-22 ai padroni di casa. Si ribalta la situazione nel terzo parziale, con Cuneo che si porta avanti 4-1 e prosegue con 15-10. Un momento di distrazione e i catanesi ritornano a meno uno. Cambio al centro sul 18-19 con l’ingresso di Dutto per Picco. Con un attacco in diagonale di Caio, l’opposto brasiliano tornato in campo dopo l’infortunio della prima giornata, Cortellazzi e compagni si aggiudicano il terzo set 25-22.
I cuneesi tornano a patire i muri e i servizi avversari nel quarto parziale. Sebbene sempre a ridosso degli avversari, i ragazzi di Barisciani non riescono a recuperare il gap e seppur lottando, cedono 20-25.
« Partita purtroppo segnata da una prestazione insufficiente della ricezione – spiega coach Barisciani – quando abbiamo sbagliato noi loro sono stati bravi a cogliere l’occasione e quando hanno sbagliato loro, hanno avuto la capacità di metterci la “pezza”».
Dal canto suo il tecnico catanese, Puleo: « Non siamo partiti benissimo, ma il break di battuta di Porcello ha cambiato tutto. Abbiamo avuto momenti buoni e momenti meno buoni e nel terzo set non siamo riusciti a riprenderli quando avremmo potuto; è’ stata una partita corale».
La settimana della Banca Alpi Marittime Acqua S. Bernardo Cuneo è appena incominciata; grande appuntamento infrasettimanale Giovedì 1 novembre alle ore 18.00 al Palasport di Cuneo, in cui Cuneo ospiterà il Videx Grottazzolina davanti ai tifosi e agli appassionati cuneesi.
Il tecnico del Cuneo Volley ha sottolineato quanto sarà importante pensare a mettere in campo una buona prestazione, indipendentemente dagli avversari: «Giocheremo contro una squadra con forti individualità, organizzati per arrivare ad essere tra le prime quattro. Noi abbiamo bisogno di recuperare forze ed energie, dovremo pensare a fare bene in campo. Il fattore campo e palazzetto saranno sicuramente un valore aggiunto».
3^ Giornata (29/10/2018) – Regular Season Serie A2 Credem Banca – Girone Blu
Elios Messaggerie Catania – Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo 3-1
(25-18/25-22/22-25/25-20)
Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo: Cortellazzi , Caio , Alborghetti , Picco , Bolla , Galaverna , Prandi (L1); Menardo, Dutto. N.e. Amouah , Testa, Chiapello, Armando (L2).
All.: Mauro Barisciani
II All.: Francesco Revelli
Ricezione positiva: 46%; Attacco: 42%; Muro: 7; Ace 2.
Elios Messaggerie Catania: Finoli 4, Gradi 13, Porcello 17, Mazza 7, Corrado 13, Bonacic 16, Pricoco (L1); Petrone, De Costa (L2). N.e. Reina, Barbera, Chillemi.
All.: Mauro Puleo
II All.: Dario Giuffrida
Ricezione positiva: 66%; Attacco: 49%; Muro 13; Ace 7.
Arbitri: Giorgianni Giovanni, Guarneri Roberto.
Durata set: 23‘, 28’, 30’, 29’.
Durata totale: 110’.
(Fonte: comunicato stampa)