Di Redazione
Per Messaggerie Bacco Catania la Regular Season finisce con un nono posto in classifica nel Girone Bianco (23 i punti totali), la certezza di iniziare la seconda fase nella Poul C, la notizia di incontrare Pag Taviano subito, in trasferta, il quattro di febbraio alle 18:00.
La prima delle otto partite che i rossazzurri giocheranno per arrivare fino alla fine di questa nuova storia del Campionato A2 UnipolSai 17/18, li vedrà dunque in campo con la quadra contro la quale si erano disputati i playoff per salire di categoria lo scorso anno. A Siena, contro Emma Villas, i rossazurri perdendo 3-0 non sono riusciti a conquistare nessuno di quei punti che avrebbero permesso alla squadra del presidente Natale Aiello di accedere alla poule intermedia.
Nel set di apertura è Leonardo Razzetto a conquistare il primissimo cambio palla (0-1), ma subito dopo Emma Villas comincia a dettare legge con una serie di battute di Filippo Vedovotto che mandano la squadra avanti (4-1). I rossazzurri si rifanno sotto con Francesco Sideri servito da Danilo De Santis (6-3), Dusan Bonacic rafforza con un ottimo diagonale (7-5). Poi arriva un ace di Sideri (9-7). Finoli ferma l’attacco di Vedovotto (14-9) e gioca d’astuzia poco dopo (17-12). Siena sembra prendere il largo, ma Catania si fa sotto. Mauricio Zanette entra al posto di De Santis e Francesco Pricoco si alterna con Emanuele Spampinato nel ruolo di libero. E’ Zanette a firmare il punto numero 17 (23-17). Matteo Pizzichini approfitta a muro di una risposta sbagliata della difesa senese (23-20). Bonacic annulla il primo set point (24-21), ma poi Emma Villas chiude tutto (25-21).
Nel secondo set Bonacic è protagonista due recuperi spettacolari che lo lanciano oltre la panchina, ci mette tanto cuore, ma nonostante tutto Emma Villas parte avanti (2-0). Al riavvicinamento ci pensano Razzetto (4-2) e De Santis (5-3). Poi però Emma Villas comincia a correre (12-7). Messaggerie Bacco ci prova e Rigano manda in campo nuovamente Zanette al posto di De Santis. Sideri scaglia un lampo nel campo (17-10). Poi per i rossazzurri c’è un black out. Entra Andrea Torre al posto di Sideri. Bonacic approfitta di una ricezione rocambolesca di Emanuele Spampinato per fare un altro punto (21-12). Ma la distanza è incolmabile.
Nella terza frazione di gioco i rossazzurri tirano fuori la grinta, ma non basta. Catania si trova in testa con Bonacic (2-3). Sideri procura ai suoi un nuovo cambio palla (3-4). Il settimo punto è di Zanette (9-7). Messaggerie Bacco si rifà sotto con un muro di Pizzichini (13-12). Finoli mette una palla a terra (16-14). Zanette è poi protagonista di una serie di punti che fanno muovere lo score catanese, prima con un mani out e poi con due attacchi che fanno ancora sperare (23-22). E’ a quel punto che Emma Villas decide di chiudere.
“Nel primo set non siamo stati lucidi e abbiamo sofferto troppo. – è il commento di mister Gianpietro Rigano – Nel secondo non siamo riusciti in nessun modo a contrastarli. Ci abbiamo provato nel terzo, ma senza fare punti. Adesso inizia un nuovo Campionato. Partiremo giorno quattro con uno score di sei punti, cinque conquistati contro Massa e uno contro Castellana. Riprenderemo ad allenarci lunedì, per un percorso tutto nuovo”.
“Il Campionato non finisce qui – afferma il presidente Aiello – giocheremo altre otto partite, alla fine delle quali il nostro percorso potrebbe concludersi con una salvezza certa, oppure con una nuova serie di match. C’è ancora tanto da giocare e tanto da vedere per i catanesi che ci hanno seguito fino ad ora e che non ci hanno mai fatto mancare il loro supporto”.
Emma Villas Siena – Messaggerie Bacco Catania 3-0 (25-21, 25-13, 25-23)
Emma Villas Siena: Fabroni 3, Vedovotto 10, Spadavecchia 10, Boswinkel 9, Fedrizzi 14, Melo 8, Giovi (L), Pochini (L), Di Tommaso 1, Graziani 0. N.E. Della Volpe, Braga. All. Cichello.
Messaggerie Bacco Catania: Finoli 3, Bonacic 12, Razzetto 3, De Santis 5, Sideri 8, Pizzichini 2, Spampinato (L), Zanette Mugnaini 8, Pricoco (L), Reina 0, Torre 0. N.E. Chillemi, Tulone. All. Rigano.
ARBITRI: Turtu’, Feriozzi.
NOTE – durata set: 24′, 23′, 29′; tot: 76′.
(Fonte: comunicato stampa)