Catania: sconfitta in tre set contro Siena, si va in Poule C

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Per Messaggerie Bacco Catania la Regular Season finisce con un nono posto in classifica nel Girone Bianco (23 i punti totali), la certezza di iniziare la seconda fase nella Poul C, la notizia di incontrare Pag Taviano subito, in trasferta, il quattro di febbraio alle 18:00.

La prima delle otto partite che i rossazzurri giocheranno per arrivare fino alla fine di questa nuova storia del Campionato A2 UnipolSai 17/18, li vedrà dunque in campo con la quadra contro la quale si erano disputati i playoff per salire di categoria lo scorso anno. A Siena, contro Emma Villas, i rossazurri perdendo 3-0 non sono riusciti a conquistare nessuno di quei punti che avrebbero permesso alla squadra del presidente Natale Aiello di accedere alla poule intermedia.

Nel set di apertura è Leonardo Razzetto a conquistare il primissimo cambio palla (0-1), ma subito dopo Emma Villas comincia a dettare legge con una serie di battute di Filippo Vedovotto che mandano la squadra avanti (4-1). I rossazzurri si rifanno sotto con Francesco Sideri servito da Danilo De Santis (6-3), Dusan Bonacic rafforza con un ottimo diagonale  (7-5). Poi arriva un ace di Sideri (9-7). Finoli ferma l’attacco di Vedovotto (14-9) e gioca d’astuzia poco dopo (17-12). Siena sembra prendere il largo, ma Catania si fa sotto. Mauricio Zanette entra al posto di De Santis e Francesco Pricoco si alterna con Emanuele Spampinato nel ruolo di libero. E’ Zanette a firmare il punto numero 17 (23-17). Matteo Pizzichini approfitta a muro di una risposta sbagliata della difesa senese (23-20). Bonacic annulla il primo set point  (24-21), ma poi Emma Villas chiude tutto (25-21).

Nel secondo set Bonacic è protagonista due recuperi spettacolari che lo lanciano oltre la panchina, ci mette tanto cuore, ma nonostante tutto Emma Villas parte avanti (2-0). Al riavvicinamento ci pensano Razzetto (4-2) e De Santis (5-3). Poi però Emma Villas comincia a correre (12-7). Messaggerie Bacco ci prova e Rigano manda in campo nuovamente Zanette al posto di De Santis. Sideri scaglia un lampo nel campo (17-10). Poi per i rossazzurri c’è un black out. Entra Andrea Torre al posto di Sideri. Bonacic approfitta di una ricezione rocambolesca di Emanuele Spampinato per fare un altro punto (21-12). Ma la distanza è incolmabile.

Nella terza frazione di gioco i rossazzurri tirano fuori la grinta, ma non basta. Catania si trova in testa con Bonacic (2-3). Sideri procura ai suoi un nuovo cambio palla (3-4). Il settimo punto è di Zanette (9-7). Messaggerie Bacco si rifà sotto con un muro di Pizzichini (13-12). Finoli mette una palla a terra (16-14). Zanette è poi protagonista di una serie di punti che fanno muovere lo score catanese, prima con un mani out  e poi con due attacchi che fanno ancora sperare (23-22). E’ a quel punto che Emma Villas decide di chiudere.

“Nel primo set non siamo stati lucidi e abbiamo sofferto troppo. – è il commento di mister Gianpietro Rigano – Nel secondo non siamo riusciti in nessun modo a contrastarli. Ci abbiamo provato nel terzo, ma senza fare punti. Adesso inizia un nuovo Campionato. Partiremo giorno quattro con uno score di sei punti, cinque conquistati contro Massa e uno contro Castellana. Riprenderemo ad allenarci lunedì, per un percorso tutto nuovo”.

Il Campionato non finisce qui – afferma il presidente Aiellogiocheremo altre otto partite, alla fine delle quali il nostro percorso potrebbe concludersi con una salvezza certa, oppure con una nuova serie di match. C’è ancora tanto da giocare e tanto da vedere per i catanesi che ci hanno seguito fino ad ora e che non ci hanno mai fatto mancare il loro supporto”.

Emma Villas Siena – Messaggerie Bacco Catania 3-0 (25-21, 25-13, 25-23)

Emma Villas Siena: Fabroni 3, Vedovotto 10, Spadavecchia 10, Boswinkel 9, Fedrizzi 14, Melo 8, Giovi (L), Pochini (L), Di Tommaso 1, Graziani 0. N.E. Della Volpe, Braga. All. Cichello.

Messaggerie Bacco Catania: Finoli 3, Bonacic 12, Razzetto 3, De Santis 5, Sideri 8, Pizzichini 2, Spampinato (L), Zanette Mugnaini 8, Pricoco (L), Reina 0, Torre 0. N.E. Chillemi, Tulone. All. Rigano.

ARBITRI: Turtu’, Feriozzi.

NOTE – durata set: 24′, 23′, 29′; tot: 76′.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Coppa Italia, la Final Four di Serie A1 si giocherà all’Unipol Arena di Bologna

Coppa Italia

“Si torna sempre dove si è stati bene” recita un noto aforisma. E sarà un graditissimo ritorno per la Lega Volley Femminile e Master Group Sport che, a due anni di distanza, ritroveranno l’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, nel Comune di Bologna, per le Finali di Coppa Italia Frecciarossa, che si disputeranno sabato 8 e domenica 9 febbraio 2025.

Una sede che rievoca i bellissimi ricordi delle Finali del 2023, che segnarono il record storico di spettatori per un evento di Lega, con 7800 presenze per lo scontro tra Conegliano e Milano, poi superato giusto questo settembre con la Supercoppa di Roma.

Il programma sarà il medesimo delle altre edizioni: le due semifinali saranno in programma sabato 8 febbraio, alle ore 15.30 e alle 18, mentre la domenica 9 febbraio si aprirà con la Finale di Serie A2 alle 12, seguita alle 15.20 dalla Finalissima di Serie A1. Le quattro squadre che parteciperanno alla Final Four di Serie A1 verranno stabilite dai Quarti di Finale in programma tra domenica 29 e lunedì 30 dicembre; mentre le due finaliste di Serie A2 usciranno dai Quarti di Finale del 18 dicembre e dalle Semifinali dell’8 gennaio.

Frecciarossa, ha deciso di confermare il proprio naming title alle di Finali Coppa Italia per il quinto anno consecutivo, a riprova del proprio costante impegno come vettore della Pallavolo Femminile Italiana. Tutte le informazioni sugli accrediti e la biglietteria saranno fornite nei prossimi giorni.

(fonte: Comunicato stampa)