Di Redazione
Si è svolto questa mattina in Lussemburgo il sorteggio dei primi turni delle Coppe europee 2021-2022: Champions League (solo per i turni preliminari), CEV Cup e Challenge Cup maschile e femminile. Coinvolte in questa fase iniziale 4 squadre italiane: Leo Shoes Modena e Vero Volley Monza in CEV Cup maschile, Unet E-Work Busto Arsizio in CEV Cup femminile e Savino Del Bene Scandicci in Challenge Cup femminile. Al sorteggio hanno partecipato due ospiti d’eccezione: Robin De Kruijf e Dragan Stankovic.
La prima formazione a conoscere la sua avversaria è proprio Busto Arsizio, che nei sedicesimi di finale se la vedrà con le belghe del VDK Bank Gent Dames: la sfida di andata si giocherà in Belgio tra il 16 e il 18 novembre, quella di ritorno in Italia dal 23 al 25 dello stesso mese.
In Challenge Cup, Scandicci non dovrà partecipare ai trentaduesimi di finale (andata 26-28 ottobre, ritorno 2-4 novembre) e passerà direttamente ai sedicesimi, in cui sarà chiamata ad affrontare la vincente tra le slovacche del VKP Bratislava e le greche del Thetis Voula.
Devono invece attendere Modena e Monza in CEV Cup maschile. I gialloblu inizieranno il proprio cammino dai trentaduesimi di finale (andata 9-11 novembre, ritorno al PalaPanini dal 16 al 18 novembre) contro una delle squadre eliminate dalla fase preliminare di Champions League. Chi supererà questo turno incontrerà poi nei sedicesimi (andata 30 novembre-2 dicembre, ritorno 7-9 dicembre) i rumeni dello SCM Zalau. Sempre nei sedicesimi entrerà in scena anche Monza, contro la vincente tra i cechi del SK Usti Nad Labem e un’altra delle perdenti di Champions.
Sorteggiati anche i primi turni eliminatori della Champions League: la competizione maschile inizierà con un turno preliminare (andata 21-23 settembre, ritorno 28-30 settembre) tra gli estoni del Bigbank Tartu e gli svizzeri del Lindaren Volley Amriswil. In ottobre (andata 5-7 ottobre, ritorno 12-14 ottobre) il primo turno eliminatorio con 16 squadre partecipanti; alla fine soltanto due approderanno alla fase a gironi, a cui sono ammesse Sir Safety Conad Perugia, Cucine Lube Civitanova e Itas Trentino. Il sorteggio delle pool si svolgerà il 24 settembre a Ljubljana.
La competizione femminile prenderà il via direttamente con il primo turno (andata 21-23 settembre, ritorno 28-30 settembre), con sole 4 squadre coinvolte; nel secondo turno (andata 5-7 ottobre, ritorno 12-14 ottobre) entreranno in scena altre 6 formazioni. Anche qui, sarà il terzo turno a determinare le qualificate alla fase a gironi, che vedrà al via Imoco Volley Conegliano, Igor Gorgonzola Novara e Vero Volley Monza.
CHAMPIONS LEAGUE MASCHILE
Primo turno
CV Guaguas (Spagna)-Hebar Pazardzhik (Bulgaria)
IBB Polonia London (Gran Bretagna)-Shakhtior Soligorsk (Bielorussia)
Rieker UJS Komarno (Slovenia)-UVC Holding Graz (Austria)
OK Mladost Brcko (Bosnia Erzegovina)-Olympiacos Pireo (Grecia)
vincente turno preliminare-Sporting Lisbona (Portogallo)
Draisma Dynamo Apeldoorn (Olanda)-Ford Levoranta Sastamala (Finlandia)
Budva Volley (Montenegro)-Mladost Zagreb (Croazia)
CSM Arcada Galati (Romania)-CEZ Karlovarsko (Rep.Ceca)
CHAMPIONS LEAGUE FEMMINILE
Primo turno
CV Gran Canaria (Spagna)-Mladost Zagreb (Croazia)
Olympiacos Pireo (Grecia)-Asterix AVO Beveren (Belgio)
Secondo turno
vincente Gran Canaria/Mladost-Viteos Neuchatel UC (Svizzera)
SC Prometey Dnipro (Ucraina)-Calcit Kamnik (Slovenia)
ZOK Ub (Serbia)-ZOK Bimal Jedintsvo Brcko (Bosnia Erzegovina)
vincente Olympiacos/Asterix-Minchanka Minsk (Bielorussia)