CEV Cup: Pomì e Busto giocano l’andata degli ottavi di finale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Si aprirà in Ungheria la tre giorni di Coppe Europee che vedrà protagoniste le squadre italiane. La Pomì Casalmaggiore affronterà nel tardo pomeriggio di martedì il Linamar Bekescsabai nella gara di andata degli ottavi di finale di CEV Volleyball Cup. Le rosa di Cristiano Lucchi partiranno favorite contro una formazione che ha già fronteggiato recentemente Club di Serie A, uscendone sempre sconfitta: nella passata edizione di CEV Cup le ungheresi furono eliminate ai quarti di finale da Busto Arsizio, mentre lo scorso autunno dovettero soccombere a Conegliano nel primo turno preliminare di Champions League. Per le casalasche il palcoscenico europeo assume grande importanza, non solo per questioni di prestigio – nelle ultime due stagioni la Pomì ha vinto la Champions League e ha raggiunto la semifinale di CEV Cup – ma anche per infondere entusiasmo nell’ambiente alla vigilia dell’impegno di sabato prossimo in Samsung Galaxy Volley Cup contro Il Bisonte Firenze, potenzialmente decisivo per la conquista dei Play Off Scudetto.

Mercoledì alle 15.00 (ora italiana) toccherà invece alla Unet E-Work Busto Arsizio, attesa da un impegno assai complicato, in casa dell’Eczacibasi VitrA Istanbul dell’opposta serba Tijana Boskovic, della schiacciatrice statunitense Jordan Larson e della palleggiatrice Maja Ognjenovic. Una sorta di finale anticipata, considerato il ruolino di marcia delle farfalle di Marco Mencarelli in Campionato e della forza del team turco, allenato da Marco Aurelio Motta, che in patria occupa il primo posto in classifica. Le bustocche di Marco Mencarelli vi arrivano dal prezioso successo interno di Campionato sul Saugella Team Monza, che ha permesso di rafforzare la quarta posizione.

CEV CUP – IL TABELLONE
OTTAVI DI FINALE
IL PROGRAMMA DELLE GARE DI ANDATA

Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) – Yamamay E-Work Busto Arsizio  mercoledì 24 gennaio, ore 15.00
Yenisei Krasnoyarsk (RUS) – Nova KBM Branik Maribor (SLO)  24/01
Linamar Bekescsabai RS KFT (HUN) – Pomì Casalmaggiore  martedì 23 gennaio, ore 18.00
SSC Palmberg Schwerin (GER) – Khimik Yuzhny (UKR)  25/01
Allianz MTV Stuttgart (GER) – Asterix Avo Beveren (BEL)  24/01
TS Volley Duedingen (SUI) – Dresdner SC (GER)  24/01
Beziers VB (FRA) – Minchanka Minsk (BLR)  24/01
Uralochka NTMK Ekaterinburg (RUS) – Kralovo Pole Brno (CZE)  24/01

CEV CUP – LA FORMULA
Come di consueto, la formula della CEV Volleyball Cup prevede turni a eliminazione diretta dai sedicesimi fino alla finalissima, con partite di andata e ritorno ed eventuale Golden Set da giocare sul campo della gara di ritorno in caso di parità di punti conquistati nel doppio confronto (tenuto conto che una vittoria per 3-0 o 3-1 attribuisce 3 punti a chi vince e 0 a chi perde, mentre il 3-2 ne attribuisce 2 a chi vince e 1 a chi perde).

CEV CUP – LE DATE
Ottavi di finale:
Andata 23-25 gennaio
Ritorno 6-8 febbraio

Quarti di finale:
Andata 20-22 febbraio
Ritorno 27 febbraio – 1 marzo

Semifinali:
Andata 13 marzo
Ritorno 20 marzo

Finale: 
Andata 3 aprile
Ritorno 10 aprile

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI