Di Redazione
È solo la seconda giornata della fase a gironi, ma già significativa per le ambizioni europee delle due squadre italiane impegnate nella CEV Volleyball Champions League. Imoco Volley Conegliano e Igor Gorgonzola Novara – prima e seconda nella classifica della Samsung Galaxy Volley Cup di Serie A1 – affrontano tra mercoledì e giovedì due match importanti nel cammino continentale: le pantere di Daniele Santarelli ospitano le ceche dell’Agel Prostejov, mentre le azzurre di Massimo Barbolini voleranno in Turchia per affrontare il Fenerbahce Istanbul.
La situazione della Pool B, in cui sono racchiusi entrambi i team ‘tricolori’, vede le pantere in vetta con tre punti, in virtù del successo interno su Novara – che dunque è ferma a zero – nella prima giornata della manifestazione. L’Imoco ha la possibilità di sfruttare il calendario, che la vede ancora di scena al PalaVerde, per sprintare: di fronte una formazione tutt’altro che indifesa, con esperienza internazionale e atlete che hanno militato nel campionato italiano come la palleggiatrice Kathleen Weiss. L’Agel Prostejov, peraltro, nel turno di apertura ha tolto un set al Fenerbahce ed è avversario da non prendere sottogamba.
L’Igor Gorgonzola è di fronte a un crocevia: dopo la trasferta di Treviso, ecco un altro impegno probante, in casa del Fenerbahce di coach De Brandt. Una vittoria rilancerebbe le azzurre, che aggancerebbero proprio le turche con però a disposizione tre partite in casa sulle ultime quattro; al contrario una sconfitta allontanerebbe nella classifica del girone le avversarie dirette. L’opposta naturalizzata azera Polina Rahimova e la schiacciatrice brasiliana Natalia Pereira gli elementi di spicco di una formazione che in patria lotta con Vakifbank ed Eczacibasi per la leadership turca.
COPERTURA TV
Fox Sports (canali 204 e 205 della piattaforma Sky) seguirà in esclusiva l’intero svolgimento della CEV Volleyball Champions League femminile trasmettendo tutti i match delle italiane, tutti i Play Off 6 e la Final Four in programma il prossimo maggio. Per la seconda giornata, il match Imoco Volley Conegliano-Agel Prostejov sarà trasmesso mercoledì alle 20.30 su Fox Sports Plus (canale 205 della piattaforma Sky) con il commento di Roberto Prini e Maurizia Cacciatori. La partita tra Fenerbahce SK Istanbul e Igor Gorgonzola Novara andrà in onda giovedì alle 17.00 su Fox Sports (canale 204) con la telecronaca di Stefano Locatelli e Maurizia Cacciatori.
Tutti i match della CEV Volleyball Champions League sono inoltre visibili in live streaming su Laola1.tv.
CEV VOLLEYBALL CHAMPIONS LEAGUE
IL PROGRAMMA DELLA 2^ GIORNATA
Pool A
Volero Zurich (SUI) – ASPTT Mulhouse (FRA) 11/01
Developres SkyRes Rzeszow (POL) – CSM Volei Alba Blaj (ROU) 11/01
Pool B
Fenerbahce SK Istanbul (TUR) – Igor Gorgonzola Novara giovedì 11 gennaio, ore 17.00
Imoco Volley Conegliano – Agel Prostejov (CZE) mercoledì 10 gennaio, ore 20.30
Pool C
Chemik Police (POL) – Dinamo Kazan (RUS) 10/01
Maritza Plovdiv (BUL) – Vizura Ruma (SRB) 11/01
Pool D
Dinamo Moscow (RUS) – Galatasaray SK Istanbul (TUR) 09/01
VakifBank Istanbul (TUR) – Grot Budowlani Lodz (POL) 10/01
CEV VOLLEYBALL CHAMPIONS LEAGUE
LE CLASSIFICHE
Pool A
Developres SkyRes Rzeszow 3 (1-0), CSM Volei Alba Blaj 3 (1-0), Volero Zurich 0 (0-1), ASPTT Mulhouse 0 (0-1).
Pool B
Imoco Volley Conegliano 3 (1-0), Fenerbahce SK Istanbul 3 (1-0), Agel Prostejov 0 (0-1), Igor Gorgonzola Novara 0 (0-1).
Pool C
Chemik Police 3 (1-0), Dinamo Kazan 3 (1-0), Maritza Plovdiv 0 (0-1), Vizura Ruma 0 (0-1).
Pool D
Dinamo Mosca 3 (1-0), Vakifbank Istanbul 3 (1-0), Galatasaray SK Istanbul 0 (0-3), Grot Budowlani Lodz 0 (0-1).
CEV VOLLEYBALL CHAMPIONS LEAGUE
LA FORMULA
Due turni preliminari a eliminazione diretta hanno selezionato le quattro squadre che hanno raggiunto le 12 già qualificate alla fase a gironi. Le 16 formazioni sono state quindi divise in 4 Pool, il cui sorteggio è avvenuto il 17 novembre a Mosca. I gironi all’italiana – 6 partite tra andata e ritorno – promuoveranno 6 squadre (le quattro prime classificate, più le due migliori seconde) ai Play Off 6. Contestualmente sarà eletto il Club organizzatore della Final Four (5-6 maggio 2018), il quale, se già qualificato ai Play Off 6, libererà un posto per l’ulteriore migliore seconda. Le squadre nei gironi saranno ordinate prima per numero di vittorie ottenute e solo successivamente per numero di punti conquistati.
CEV VOLLEYBALL CHAMPIONS LEAGUE
LE DATE DEI GIRONI
1^ GIORNATA
12-14 dicembre
2^ GIORNATA
9-11 gennaio
3^ GIORNATA
23-25 gennaio
4^ GIORNATA
6-8 febbraio
5^ GIORNATA
20-22 febbraio
6^ GIORNATA
27 febbraio
Con lo stesso obiettivo Yamamay E-Work Busto Arsizio e Pomì Casalmaggiore si presenteranno in campo mercoledì, nelle gare di ritorno dei sedicesimi di finale della CEV Cup, la seconda manifestazione continentale. Dopo aver vinto per 3-0 i rispettivi incontri di andata, farfalle e casalasche devono vincere due set per ottenere la matematica qualificazione agli ottavi.
Le biancorosse di Marco Mencarelli si esibiranno alla Sportska Dvorana Magnet di Brcko, in Bosnia-Erzegovina, dove affronteranno le padrone di casa del Zok Bimal-Jedinstvo. Squadra interamente formata da giocatrici bosniache – tra le quali Olivera Kostic, ex Urbino e Modena -, ha creato qualche grattacapo a Valentina Diouf e compagne nel match di andata. Massima attenzione, insomma, per superare il turno e regalarsi l’accoppiamento con l’Eczacibasi Istanbul di Boskovic, Ognjenovic e Adams, sulla carta prima favorita per il successo finale.
Le rosa di Cristiano Lucchi, ritrovato il sorriso in Campionato con l’affermazione sulla Savino Del Bene Scandicci, ospitano le olandesi del VC Sneek, già dominate in Olanda prima di Natale. Oltre alla novità Maret Grothues-Balkestein, ingaggiata nella sessione di mercato invernale, che con tutta probabilità potrà essere messa a referto, le casalasche si godono le ottime prestazioni fornite sabato da Eleonora Lo Bianco, che ha preso il timone della squadra dopo un inizio di stagione da infortunata, e Valentina Zago, bravissima a non far rimpiangere la partente Sarah Pavan.
CEV CUP – IL TABELLONE
IL PROGRAMMA DELLE GARE DI RITORNO (tra parentesi il risultato dell’andata)
Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) – VC Oudegem (BEL) (3-0) 10/01
Zok Bimal-Jedinstvo Brcko (BIH) – Yamamay E-Work Busto Arsizio (0-3) 10/01
Nova KBM Branik Maribor (SLO) – Calcit Kamnik (SLO) (3-1) 10/01
Yenisei Krasnoyarsk (RUS) – HPK Hameenlinna (FIN) (3-0) 10/01
Pomì Casalmaggiore – VC Sneek (NED) (3-0) 10/01
Linamar Bekescsabai RS KFT (HUN) – Maccabi XT Haifa (ISR) (3-1) 11/01
Rocheville Le Cannet (FRA) – SSC Palmberg Schwerin (GER) (1-3) 09/01
Zesar VFM Franches Montagnes (SUI) – Khimik Yuzhny (UKR) (0-3) 11/01
Allianz MTV Stuttgart (GER) – VK UP Olomouc (CZE) (3-0) 10/01
Asterix Avo Beveren (BEL) – Fatum Nyiregyhaza (HUN) (3-0) 10/01
Hapoel Kfar Saba (ISR) – TS Volley Duedingen (SUI) (1-3) 10/01
Pays d’Aix Venelles VB (FRA) – Dresdner SC (GER) (0-3) 09/01
Minchanka Minsk (BLR) – Jedinstvo Stara Pazova (SRB) (3-1) 10/01
Sliedrecht Sport (NED) – Beziers VB (FRA) (0-3) 10/01
LP Salo (FIN) – Kralovo Pole Brno (CZE) (3-0) 10/01
Uralochka NTMK Ekaterinburg (RUS) – CSM Bucuresti (ROU) (3-0) 10/01
CEV CUP – LA FORMULA
Come di consueto, la formula della CEV Volleyball Cup prevede turni a eliminazione diretta dai sedicesimi fino alla finalissima, con partite di andata e ritorno ed eventuale Golden Set da giocare sul campo della gara di ritorno in caso di parità di punti conquistati nel doppio confronto (tenuto conto che una vittoria per 3-0 o 3-1 attribuisce 3 punti a chi vince e 0 a chi perde, mentre il 3-2 ne attribuisce 2 a chi vince e 1 a chi perde).
CEV CUP – LE DATE
Sedicesimi di finale:
Andata 12-14 dicembre
Ritorno 9-11 gennaio
Ottavi di finale:
Andata 23-25 gennaio
Ritorno 6-8 febbraio
Quarti di finale:
Andata 20-22 febbraio
Ritorno 27 febbraio – 1 marzo
Semifinali:
Andata 13 marzo
Ritorno 20 marzo
Finale:
Andata 3 aprile
Ritorno 10 aprile
(Fonte: comunicato stampa)