Di Redazione
Doppio appuntamento mercoledì con la CEV Volleyball Champions League e le squadre italiane.
Imoco Volley Conegliano e Igor Gorgonzola Novara sono attese dai match validi per la quarta giornata della più importante competizione continentale per Club: le pantere, che attualmente guidano la Pool B con tre vittorie nelle prime tre partite, ospiteranno al PalaVerde il Fenerbahce Istanbul, già sconfitto in Turchia al tie-break; le azzurre, in seconda posizione nello stesso raggruppamento, affrontano la trasferta in Repubblica Ceca per misurarsi con l‘Agel Prostejov, ancora a bocca asciutta.
Prime a scendere in campo saranno proprio le ragazze di Massimo Barbolini, alle 17.00, partite martedì mattina con destinazione Prostejov: in casa dell’Agel, fresco vincitore della Coppa della Repubblica Ceca (domenica il successo per 3-1 nella finale sull’Olomuc) capitan Piccinini e compagne cercano un successo che sarebbe fondamentale per proseguire il cammino a caccia della qualificazione ai Play Off della Champions League 2018.
“Nella gara casalinga con Prostejov abbiamo giocato bene e ottenuto un risultato positivo – spiega la schiacciatrice azzurra Stephanie Enright – ma sappiamo anche che si può sempre crescere e migliorare e che, soprattutto, le nostre avversarie possono metterci in difficoltà se non giocheremo con la giusta concentrazione e attenzione fin dall’inizio. Per noi è una partita chiave, vincere sarebbe fondamentale in vista poi delle ultime due sfide in casa con Fenerbahce e Conegliano“.
Alle 20.30 toccherà alle gialloblù di Daniele Santarelli, desiderose di proseguire il proprio cammino immacolato nel torneo: quattro vittorie nei due turni preliminari, più altre tre nel girone. Tra le venete sarà ancora assente la centrale Raphaela Folie, mentre l’opposta croata Samanta Fabris tornerà dopo l’assenza per distorsione alla caviglia che le ha fatto saltare le ultime due partite di Samsung Galaxy Volley Cup. “Stiamo facendo un buon lavoro sia in Campionato che nella Champions League, pur giocando tantissime partite e cambiando spesso formazione per vari motivi – spiega Joanna Wolosz, palleggiatrice e capitana dell’Imoco -. La settimana scorsa dopo tanto tempo abbiamo potuto solo allenarci senza partite e i risultati con Busto si sono visti. Adesso ci rituffiamo nella routine di una gara ogni tre giorni in ottime condzioni, siamo abituate a giocare a questi ritmi e grazie alla serenità e ai buoni risultati la fatica si sente anche meno. Ora stiamo preparandoci con la massima concentrazione per questa importantissima partita con il Fenerbahce, per noi è una partita decisiva perché è l’ultima in casa e vincere ci permetterebbe di rimanere primi. Loro sono fortissime, all’andata l’abbiamo visto bene, ma abbiamo anche capito che noi possiamo batterle e proveremo a fare il bis domani con l’aiuto del nostro pubblico“.
COPERTURA TV
Fox Sports (canali 204 e 205 della piattaforma Sky) seguirà in esclusiva l’intero svolgimento della CEV Volleyball Champions League femminile trasmettendo tutti i match delle italiane, tutti i Play Off 6 e la Final Four in programma il prossimo maggio. Per la quarta giornata, il match tra Igor Gorgonzola Novara e Agel Prostejov andrà in onda mercoledì pomeriggio alle ore 17.00 su Fox Sports (canale 204) con il commento di Roberto Prini e Maurizia Cacciatori. Sempre mercoledì, ma su Sky Sport Plus (canale 205) e alle 20.30, l’Imoco Volley Conegliano ospiterà il Fenerbahce Istanbul, in telecronaca Stefano Locatelli e Andrea Zorzi.
Tutti i match della CEV Volleyball Champions League sono inoltre visibili in live streaming su Laola1.tv.
CEV VOLLEYBALL CHAMPIONS LEAGUE
IL PROGRAMMA DELLA 4^ GIORNATA
Pool A
CSM Volei Alba Blaj (ROU) – ASPTT Mulhouse (FRA) 7/02
Developres SkyRes Rzeszow (POL) – Volero Zurich (SUI) 7/02
Pool B
Agel Prostejov – Igor Gorgonzola Novara mercoledì 7 febbraio, ore 17.00
Imoco Volley Conegliano – Fenerbahce SK Istanbul (TUR) mercoledì 7 febbraio, ore 20.30
Pool C
Vizura Ruma (SRB) – Dinamo Kazan (RUS) 6/02
Maritza Plovdiv (BUL) – Chemik Police (POL) 8/02
Pool D
Grot Budowlani Lodz (POL) – Galatasaray SK Istanbul (TUR) 6/02
VakifBank Istanbul (TUR) – Dinamo Moscow (RUS) 8/02
CEV VOLLEYBALL CHAMPIONS LEAGUE
LE CLASSIFICHE
Pool A
CSM Volei Alba Blaj 9 (3-0), Volero Zurich 4 (1-2), Developres SkyRes Rzeszow 3 (1-2), ASPTT Mulhouse 2 (1-2).
Pool B
Imoco Volley Conegliano 8 (3-0), Igor Gorgonzola Novara 5 (2-1), Fenerbahce SK Istanbul 5 (1-2), Agel Prostejov 0 (0-3).
Pool C
Dinamo Kazan 9 (3-0), Chemik Police 6 (2-1), Vizura Ruma 3 (1-2), Maritza Plovdiv 0 (0-3).
Pool D
Vakifbank Istanbul 9 (3-0), Galatasaray SK Istanbul 6 (2-1), Dinamo Mosca 3 (1-2), Grot Budowlani Lodz 0 (0-3).
CEV VOLLEYBALL CHAMPIONS LEAGUE
LA FORMULA
Due turni preliminari a eliminazione diretta hanno selezionato le quattro squadre che hanno raggiunto le 12 già qualificate alla fase a gironi. Le 16 formazioni sono state quindi divise in 4 Pool, il cui sorteggio è avvenuto il 17 novembre a Mosca. I gironi all’italiana – 6 partite tra andata e ritorno – promuoveranno 6 squadre (le quattro prime classificate, più le due migliori seconde) ai Play Off 6. Contestualmente sarà eletto il Club organizzatore della Final Four (5-6 maggio 2018), il quale, se già qualificato ai Play Off 6, libererà un posto per l’ulteriore migliore seconda. Le squadre nei gironi saranno ordinate prima per numero di vittorie ottenute e solo successivamente per numero di punti conquistati.
CEV VOLLEYBALL CHAMPIONS LEAGUE
LE DATE DEI GIRONI
4^ GIORNATA
6-8 febbraio
5^ GIORNATA
20-22 febbraio
6^ GIORNATA
27 febbraio
CEV Volleyball Cup: ritorno degli ottavi di finale, mercoledì alla Pomì servono due set per passare. Giovedì Yamamay E-Work chiamata all’impresa contro l’Eczacibasi Istanbul
Pomì Casalmaggiore e Yamamay E-Work Busto Arsizio sono attese dalle gare di ritorno degli ottavi di finale di CEV Volleyball Cup. Opposti gli esiti delle gare di andata, con le rosa che si sono imposte agilmente sulle ungheresi del Linamar Bekescsabai e le biancorosse battute per 3-1 dall’Eczacibasi VitrA Istanbul. Per passare il turno, alle casalasche di Cristiano Lucchi sarà sufficiente conquistare due set al PalaRadi, mentre le farfalle dovranno prima aggiudicarsi il match del PalaYamamay con il punteggio di 3-0 o 3-1 e poi vincere il decisivo Golden Set. Indubbiamente compiti con due diversi gradi di difficoltà.
La sfida di Cremona si disputerà mercoledì alle 20.30 e per la Pomì Casalmaggiore si tratta di un’occasione importante: innanzitutto per riprendere confidenza con la vittoria nel palazzetto amico, alla vigilia della sfida di Campionato contro Novara potenzialmente decisiva per l’accesso ai Play Off Scudetto, e poi per tornare a sorridere dopo il ko inatteso subito a Osimo. La gara di andata ha dimostrato la netta superiorità tecnica e fisica della Pomì rispetto alle ungheresi di Alberto Salomoni, che viaggeranno verso l’Italia con l’obiettivo di non sfigurare. Coach Cristiano Lucchi può contare su tutte le atlete a sua disposizione: l’allenatore di Cesenatico potrà quindi contare sul palleggio di Leo Lo Bianco e di Giulia Rondon, Annie Drews e Valentina Zago in opposto, reparto centrale formato da Guiggi, Zambelli e capitan Stevanovic. Quattro le bande a disposizione: Martinez, Guerra, Starcevic e Balkestein-Grothues, liberi Imma Sirressi e Francesca Napodano.
Giovedì alle 20.30 Yamamay E-Work ed Eczacibasi VitrA Istanbul si giocano l’accesso ai quarti di finale in un match più che mai decisivo. Le turche, indubbiamente favorite per la qualità del roster – Boskovic, Larson e Ognjenovic tra le altre – e, soprattutto, per il successo da tre punti nella gara di andata, dovranno però vedersela con il Palayamamay e con la voglia di “remuntada” di squadra e tifosi biancorossi. La partita di andata ha lasciato la sensazione che l’impresa è sì ardua, ma non impossibile. Per larghi tratti le farfalle hanno dimostrato di potersela giocare alla pari: necessario sfruttare tutte le possibilità che le forti avversarie concederanno ed essere ciniche nei momenti decisivi. La UYBA non arriva però fisicamente al meglio all’appuntamento: coach Mencarelli spera di recuperare Valentina Diouf, assente domenica a Treviso per un dolore all’inguine. Se non ce la dovesse fare è pronta Vittoria Piani. “Sappiamo che se vogliamo continuare il nostro cammino europeo non possiamo più sbagliare – la consapevolezza di Ilaria Spirito, libero biancorosso -. Abbiamo di fronte uno squadrone, ma dobbiamo credere fermamente di poter ribaltare l’esito del primo incontro. Al Palayamamay riusciamo a giocare con una intensità agonistica esplosiva e con il sostegno del nostro pubblico possiamo fare grandi cose“.
CEV CUP – IL TABELLONE
OTTAVI DI FINALE
IL PROGRAMMA DELLE GARE DI RITORNO (tra parentesi il risultato dell’andata)
Yamamay E-Work Busto Arsizio – Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) (1-3) giovedì 8 febbraio, ore 20.30
Nova KBM Branik Maribor (SLO) – Yenisei Krasnoyarsk (RUS) (0-3) 7/02
Pomì Casalmaggiore – Linamar Bekescsabai RS KFT (HUN) (3-0) mercoledì 7 febbraio, ore 20.30
Khimik Yuzhny (UKR) – SSC Palmberg Schwerin (GER) (0-3) 6/02
Asterix Avo Beveren (BEL) – Allianz MTV Stuttgart (GER) (0-3) 6/02
Dresdner SC (GER) – TS Volley Duedingen (SUI) (3-0) 7/02
Minchanka Minsk (BLR) – Beziers VB (FRA) (2-3) 7/02
Kralovo Pole Brno (CZE) – Uralochka NTMK Ekaterinburg (RUS) (0-3) 7/02
CEV CUP – LA FORMULA
Come di consueto, la formula della CEV Volleyball Cup prevede turni a eliminazione diretta dai sedicesimi fino alla finalissima, con partite di andata e ritorno ed eventuale Golden Set da giocare sul campo della gara di ritorno in caso di parità di punti conquistati nel doppio confronto (tenuto conto che una vittoria per 3-0 o 3-1 attribuisce 3 punti a chi vince e 0 a chi perde, mentre il 3-2 ne attribuisce 2 a chi vince e 1 a chi perde).
CEV CUP – LE DATE
Ottavi di finale:
Andata 23-25 gennaio
Ritorno 6-8 febbraio
Quarti di finale:
Andata 20-22 febbraio
Ritorno 27 febbraio – 1 marzo
Semifinali:
Andata 13 marzo
Ritorno 20 marzo
Finale:
Andata 3 aprile
Ritorno 10 aprile
(Fonte: comunicato stampa)