Sono Francia ed Ucraina ad assicurarsi i primi due posti nelle semifinali femminili della FIVB Volleyball Challenger Cup 2023: le due nazionali hanno battuto rispettivamente Vietnam e Croazia nella giornata di apertura del torneo, a Laval.
Nella partita di apertura del torneo, le padrone di casa della Francia non hanno lasciato scampo al Vietnam, conquistando il primo posto in semifinale con una vittoria per 3-0 (25-20, 25-16, 25-17).
Top scorer nel campo francese è Lucille Gicquel, con 18 punti (tre ace, un muro), seguita dal capitano della squadra Héléna Cazaute, che ha totalizzato 17 punti, con 13 attacchi, tre ace e un muro. Tra le fila del Vietnam spicca la capitana, Thanh Thuy Tran Thi con 20 punti e un muro.
“Non sapevamo cosa aspettarci perché il Vietnam ha uno stile di gioco contro il quale non siamo davvero abituati“, ha commentato Gicquel. “Abbiamo avuto un inizio un po’ lento e anche un po’ di nervosismo all’inizio, ma abbiamo ottenuto la vittoria per 3-0 e questo ci aiuterà in termini di fiducia. In semifinale affronteremo una squadra che probabilmente pretenderà di più da noi e anche noi dovremo intensificare il nostro gioco”.
Nella seconda partita della giornata, l’Ucraina, recentemente incoronata campione della CEV Golden League, ha superato la Croazia 3-1 (25-15, 25-15, 18-25, 25-19), sgretolando il sogno degli avversari di tornare in VNL nel 2024.
A guidare la formazione Ucraina è Anastasiia Kraiduba, che ha siglato 18 punti e un muro. Bene anche le schiacciatrici Oleksandra Milenko e Yuliia Dymar (17 e 13 punti). Nella metà campo croata Božana Butigan ha messo a segno 16 punti (due ace e quattro muri), mentre l’opposto Andrea Mihaljević 11 punti e un ace.
Francia ed Ucraina si incontreranno ora nelle semifinali, in programma sabato all’Espace Mayenne. Oggi si scopriranno i nomi delle altre due semifinaliste: alle ore 17 il Messico affronterà la Svezia nella prima gara di giornata, alle 20.30 sarà la volta di Colombia e Kenya.
(fonte: Volleyball World)