Di Redazione
Si è conclusa la fase a gironi della 2019 CEV Volleyball Champions League Femminile, con otto formazioni che prenderanno parte alla fase successiva, i quarti di finale, con tre squadre turche, tre italiane, una tedesca e una russa.
Insomma en plein per l’Italia che porta alla terza fase tutte le squadre presenti nella massima competizione continentale per club. Le magnifiche otto, infatti, in ordine di qualificazione sono: Igor Gorgonzola Novara, VakifBank Istanbul, Eczacibasi VitrA Istanbul, Fenerbahce SK Istanbul; Savino Del Bene Scandicci, Dinamo Moscow, Allianz Stuttgart, Imoco Volley Conegliano.
La migliore tra le compagini qualificate sono proprio le igorine che hanno terminato la fase a pool con un record di sei vittorie in altrettante partita e zero set persi. Dietro a Piccinini e compagne si è posizionato il VakifBank Istanbul di Giovanni Guidetti (che detiene il titolo) con un parziale lasciato per strada, seguito a ruota dell’altro team turco, il fortissimo Eczacibasi VitrA Istanbul, vincitore della Champions nel 2015.
Queste quattro formazioni, in base al sorteggio che si terrà venerdì 1° marzo alle ore 13 presso la sede della CEV in Lussemburgo, saranno inserite nel primo gruppo come “teste di serie” ed incontreranno le altre quattro peggiori classificate, inserite nella seconda fascia, che disputeranno la gara di andata in casa.
La peggior prima classificata è la Savino del Bene Scandicci che ha chiuso il proprio cammino con una sconfitta ma in vetta alla Pool proprio davanti all’altra italiana, Imoco Volley Conegliano, qualificata come ottava per il rotto della cuffia. Nello stesso gruppo delle “peggiori” troviamo la Dinamo Mosca e l’Allianz MTV STUTTGART.
Per Conegliano e Scandicci sono quattro le possibili avversarie, Fenerbahce Istanbul, Eczsacibasi Istanbul, Vakifbank Istanbul e Igor Novara, nel derby italiano.
Per Novara, invece, oltre alla possibilità di incontrare le altre due formazioni tricolore, c’è in vista la trasferta a Mosca o Stoccarda.
Unico dettame: non sarà possibile un abbinamento tra squadre che si sono già affrontate nella prima fase e quindi inserite nella stessa pool nella fase a gironi.
CEV VOLLEYBALL CHAMPIONS LEAGUE – In grassetto le qualificate ai quarti di finale
Pool A
VakifBank Istanbul 18 (6-0), Allianz Stuttgart 12 (4-2), Beziers VB 3 (1-5), Maritza Plovdiv 3 (1-5).
Pool B
Eczacibasi VitrA Istanbul 17 (6-0), Dinamo Kazan 10 (3-3), Uralochka NTMK Ekaterinburg 9 (3-3), Hameenlinna 0 (0-6).
Pool C
Igor Gorgonzola Novara 18 (6-0), Budowlani Lodz 11 (4-2)*, RC Cannes 4 (1-5), Minchanka Minsk 3 (1-5). *quoziente set 12-9
Pool D
Savino Del Bene Scandicci 12 (4-2), Imoco Volley Conegliano 11 (4-2)*, SSC Palmberg Schweriner 10 (3-3), Commercecon Lodz 3 (1-5). *quoziente set 14-10
Pool E
Fenerbahce SK Istanbul 16 (5-1), Dinamo Moscow 13 (5-1), CSM Bucuresti 4 (1-5), Chemik Police 3 (1-5).
LE DATE
Quarti di finale: andata 12-14 marzo, ritorno 19-21 marzo
Semifinali: andata 2-4 aprile, ritorno 9-11 aprile
Finale: sabato 18 maggio