Chieri si aggiudica la Sanremo Cup: 3-1 al Volero Le Cannet

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto Agenzia Immedia
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Si è chiuso con il successo per 3-1 (25-23, 23-25, 25-18, 26-24) della Reale Mutua Fenera Chieri sulle campionesse di Francia del Volero Le Cannet il test match di Ospedaletti, primo atto – andato in scena sabato – della 39esima Sanremo Cup – Memorial Dado Tessitore, tradizionale appuntamento di inizio autunno con la grande pallavolo. Davanti ad un folto pubblico, ci sono volute quasi due ore di gioco alle piemontesi, allenate per la quinta stagione da Giulio Bregoli, per iscrivere il proprio nome per la quarta volta nel prestigioso albo d’oro in cui figurano alcuni dei club più quotati a livello internazionale, italiani (Perugia, Modena, Matera, Bergamo, Novara, per fare qualche nome) e stranieri (Bielsko Biala, Tenerife, Cannes, Muszyna, Balakovo).

Il premio di top scorer del test match è andato alla russa del Le Cannet Elizaveta Kochurina, MVP invece è stata eletta l’opposta belga di Chieri, di cui è anche capitana, Kaja Grobelna, alla quale è stata consegnata la targa in memoria di Enrico Chiavari. In campo anche tre reduci dai Campionati Europei (l’azzurra Omoruyi, la greca Anthouli e la croata Stimac) e atlete di una dozzina di nazionalità. Buone le prove della savonese Ilaria Spirito (libero della Reale Mutua) e della capitana del team francese, la bulgara Eva Yaneva, 38enne, più volte protagonista della Sanremo Cup a Villa Ormond con la maglia di Cannes. Sugli spalti anche i due presidenti, Filippo Vergnano e Stav Jacobi. I due club si erano già trovati di fronte per la Sanremo Cup Tessitore nel 2019: anche quattro anni fa a Taggia ebbe la meglio la compagine torinese.

Kaja Grobelna Reale Mutua Fenera Chieri Sanremo Cup
Foto Agenzia Immedia

Alla premiazione del test match hanno presenziato Ornella Testa, presidente del Comitato Fipav Liguria Ponente; il delegato del Coni Point Imperia, Alessandro Zunino; il vicesindaco e il consigliere con delega allo sport del Comune di Ospedaletti, Anna Bregliano e Simona Cecchetto; l’assessore allo Sport del Comune di Sanremo, Giuseppe Faraldi; Giuseppe ed Enrico Tessitore in rappresentanza della famiglia Tessitore; Franca Di Pietrantonio per il San Giovanni Volley; Cesare Fagnani ed alcuni dirigenti della Nlp Sanremo.

Prima del confronto di Serie A si è svolto il tradizionale corso di aggiornamento tecnico, tenuto dal giovane preparatore atletico di Chieri e della nazionale italiana Under 19, Davide Partegiani. Oltre 80 gli allenatori liguri che hanno preso parte all’appuntamento.

Archiviato il test match di Serie A, per la Sanremo Cup, come ormai accade dal 2016 (anno in cui è stato introdotto il nuovo format), arriva il momento dei giovani, con due tornei riservati rispettivamente alla categoria Under 14 femminile (sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre) e Under 15 maschile (7-8 ottobre), entrambi a otto squadre. Tra le ragazze sarà una sfida tra Liguria e Piemonte, mentre tra i maschi saranno equamente rappresentate Liguria, Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. Si giocherà sui due campi dedicati ad Enrico Chiavari, presso il polo sportivo del Mercato dei Fiori di Valle Armea. Tutti i dettagli saranno svelati oggi nel corso della conferenza stampa prevista presso la sala giunta del Comune di Sanremo.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Coppa Italia A2: Fano batte a domicilio Pineto in Gara 1 degli ottavi

A2 Maschile

Colpaccio esterno della Smartsystem Essence Hotels Fano che, in Gara 1 degli ottavi di finale di Coppa Italia, espugna il Pala Santa Maria di Pineto e si porta in testa nella serie. I virtussini hanno meritato la vittoria grazie ad una gara ben giocata in cui i grandi protagonisti sono stati Pietro Merlo e Ian Klobucar.

Cronaca - Sostenuti da una trentina di tifosi venuti da Fano, la Smartsystem Essence Hotels fa capire subito di essere in giornata e, nel primo set dopo una prima fase di equilibrio (15-15), allunga grazie ad un imprendibile Marks e alle distrazioni dei pinetesi. Nella seconda frazione ci si attende la reazione dei padroni di casa ma è ancora Fano a dettar legge con gli ace di Merlo e gli attacchi millimetrici di Klobucar (4-7, 15-18). Catone in battuta mette in difficoltà la rotazione virtussina ma il finale è ancora favorevole ai marchigiani con errore finale di Baesso.

Nel terzo parziale l’Abba reagisce e approfitta del calo e della stanchezza di alcuni giocatori fanesi, la partita si riapre. Quarto set al batticuore: Pineto avanti 10 a 7, Fano con un Merlo scatenato in battuta e attacco si porta avanti 15-11. Gli abruzzesi vogliono il tie break e annullano due match ball sul 22-24. I virtussini però confermano di essere in giornata e alla fine chiudono la contesa con attacco finale di super Merlo.

Abba Pineto 1
Smartsystem Essence Hotels Fano 3

(21-25, 22-25, 25-19, 27-29)

Abba Pineto: Catone 0, Baesso 20, Presta 11, Kaislasalo 4, Di Silvestre 18, Zamagni 10, Iurisci 0, Morazzini (L), Pesare (L), Favaro 0, Bulfon 7. N.E. Molinari, Rampazzo, Calonico. All. Di Tommaso.
Smartsystem Essence Hotels Fano: Coscione 1, Merlo 17, Acuti 7, Marks 20, Klobucar 15, Mengozzi 5, Sorcinelli (L), Rizzi 0, Raffa (L), Mandoloni 0, Compagnoni 0, Tonkonoh 0. N.E. Roberti, Magnanelli. All. Mastrangelo.

ARBITRI: Nava, Merli.
NOTE – durata set: 28′, 29′, 25′, 39′; tot: 121′.

(fonte: Smartsystem Essence Hotels Fano)