“Da sportiva quello che più ho ammirato di questo Napoli è proprio il concetto di squadra, di gruppo. Certo c’è qualche calciatore che spicca, ma la verità è che sul lungo periodo quello che ha fatto la differenza è stata la squadra nel suo complesso”. Parole di Cristina Chirichella, nazionale azzurra e capitano dell’Igor Gorgonzola Novara, ma soprattutto napoletana doc, che intervistata da Francesco Jacini per baloovolley.it racconta come ha festeggiato lo scudetto del suo Napoli.
“Ero in vacanza a Formentera, ho seguito la partita e appena finita ho festeggiato in maniera “locale”, con un piatto di paella e un bicchiere di sangria”. E ancora: “Lo scudetto rappresenta sicuramente un momento di gioia, di festa. A Napoli la passione per il Napoli, ma anche per le squadre che rappresentano la città negli altri sport, è profonda, viscerale. Lo si capisce dal fatto che alla fine dall’attesa e poi dalla festa sia stata coinvolta anche tutta quella gente che normalmente il calcio non lo segue”.
“Il fatto che il boom a livello sportivo del Napoli abbia portato, come riportano diverse analisi di settore, anche a un boom turistico è sicuramente un fattore importante, che sono convita possa lasciare ripercussioni positive anche a lungo termine. Spero che lo scudetto tenga viva la passione dei bambini e dei ragazzi napoletani – conclude Chirichella – e che magari porti anche chi di dovere ad analizzare quella che è la carenza di infrastrutture cittadine all’avanguardia o comunque in condizioni ottimali”.
(fonte baloovolley.it)