Prenderà il via sabato 4 novembre in Cina il campionato di Superleague femminile: favorita numero uno, ancora una volta, il Tianjin, che ha vinto le ultime 4 edizioni e può contare per il terzo anno di fila sulla stella Melissa Vargas. Oltre all’MVP degli ultimi Europei, però, saranno diverse le straniere protagonista del torneo. Lo Shanghai, un’altra delle favorite, schiera la messicana Samantha Bricio, mentre il Liaoning ha dalla sua la serba Brankica Mihajlovic e la bulgara Hristina Vuchkova.
Nel Beijing giocheranno l’opposta russa Anna Lazareva e la schiacciatrice serba Katarina Lazovic, e lo Shandong schiererà la montenegrina Nikoleta Perovic. Lo Shenzhen è la squadra con più straniere, 4: l’olandese Iris Scholten, la serba Jelena Blagojevic, l’ucraina Oleksandra Bytsenko e l’azera Mariya Kirilyuk. La novità Jiangxi presenta al via la centrale slovena Sasa Planinsec e l’opposta statunitense Katherine Bell; completa il quadro l’outsider tedesca Romy-Aylin Jatzko, che vestirà la maglia del Sichuan.
In totale il campionato vede ai nastri di partenza 15 squadre, impegnate in due gironi con partite di andata e ritorno per un totale di 14 gare (fino al 19 dicembre). Le migliori 4 classificate di ogni girone passano ai playoff, a cominciare dai quarti di finale per proseguire con semifinali e finale, sempre al meglio delle tre partite: l’ultima serie dovrà concludersi entro il 6 febbraio.
(fonte: Sina Sports)