Foto Futura Volley Giovani

Cinquina per la Futura Giovani, anche Talmassons si inchina

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La Futura Giovani Busto Arsizio non fallisce l’appuntamento nel posticipo infrasettimanale della quinta giornata di Serie A2 femminile tra le mura di casa del PalaBorsani. Il primo importante test stagionale è superato a pienissimi voti dalle “cocche” di coach Amadio, che risolvono la pratica Cda Talmassons FVG con un sonoro 3-0 e una gara mai in discussione. Sotto lo sguardo attento di un parterre d’eccezione, in cui spiccavano giocatrici di Serie A1 come Danesi, Sartori e Rettke, le biancorosse centrano la quinta vittoria consecutiva e consolidano con forza il primato in classifica.

Una prova maiuscola delle bustocche, che approcciano la gara in modo perfetto e nel giro di poco mandano completamente in tilt i meccanismi della squadra di Barbieri che non trova soluzioni, salvo qualche sprazzo nel secondo parziale e nel finale del terzo. Le biancorosse sono brave a limitare al massimo gli errori e contengono alla perfezione le bocche da fuoco avversarie, che non trovano mai spazi per affondare. Tutto l’opposto in casa Futura, dove Monza prende per mano la squadra e gestisce sapientemente la regia, con Cvetnic devastante a quota 13 punti e Zanette che con 15 punti si riprende il ruolo di top scorer dopo la “pausa” di Bologna. 

La cronaca:
Coach Amadio parte con Monza in regia in diagonale con Zanette, Furlan e Rebora al centro, Conceiçao-Cvetnic in banda, Bonvicini libero. Dalla parte opposta coach Barbieri schiera Eze Blessing opposta a Kavalenka, Eckl-Costantini coppia centrale, Populini-Hardeman in banda, Negretti libero.

Parte fortissimo la Futura che, pronti via, piazza il 4-0 sul turno di servizio di Furlan e costringe Barbieri subito allo stop. Prova ad accorciare le distanze la squadra ospite che si porta a meno 2 sull’errore al servizio di Cvetnic (9-7).  Monza alza due volte di fila il muro su Populini e rispedisce al mittente le offensive avversarie (14-9). L’errore in attacco delle biancorosse e il muro di Eze lima il gap ad una sola lunghezza (15-14). Affonda Zanette e le cocche provano di nuovo la fuga (18-14). Tiene il ritmo la squadra di casa che picchia forte in primo tempo con Furlan per il 21-16. Nel finale ci pensa ancora Furlan a mettere a terra l’ace che vale sette set ball (24-17). Buona la seconda con il pallone appoggiato da Conceicao che fissa il 25-18.

Ancora la Futura, sull’onda dell’entusiasmo, è la prima a trovare il break (8-3). Il doppio errore delle friulane tiene le cocche a distanza di sicurezza (12-7). Hardeman ne piazza quattro di fila e prova a scuotere le sue trascinandole al pareggio (13-13). Si gioca il primo botta e risposta della gara fino al 17-17 quando è ancora la squadra bustocca a trovare il pi 3 con una Zanette straripante (20-17). Barbieri prova a rivoluzionare il sestetto ma la bomba di Cvetnic tiene le sue a distanza di sicurezza (22-17). Prova a rialzare la testa la CDA, ma Piomboni spedisce out dai 9 metri e sono quattro i set ball a disposizione delle cocche (24-20). Ancora buona la seconda con Zanette che affonda il 25-21.

Non molla nulla la Futura, che mette immediatamente le cose in chiaro anche nel terzo set con la doppietta di Cvetnic (7-2). Murone di Furlan su Piomboni ed è doppiaggio (10-5). Si spegne la lampadina nel campo friulano e le bustocche provano la fuga (13-5). Incontenibile ancora la croata in pipe per il 16-9 che tiene le sue a distanza di sicurezza. Piomboni trova l’incrocio delle righe e prova a riportare sotto le compagne (16-12). Doppietta di Monza che affonda di seconda e tiene le cocche a distanza di sicurezza (19-14). Incredibile reazione delle friulane che non si danno per vinte e costruiscono il pareggio con Hardeman (20-20). Si deve soffrire punto a punto fino all’affondo di Cvtenic ed al doppio ace di Zanette che vogliono dire tre match ball (24-21). Rebora in fast scrive la parola fine alla seconda chance per il definitivo 25-22.

Futura Giovani Busto Arsizio
Foto LVF

Daris Amadio:Oggi siamo stati bravi, anche se in alcuni frangenti abbiamo fatto giocare troppo Talmassons . Complimenti anche a loro perché ci hanno costretto a una sfida tiratissima. Dobbiamo vivere gara dopo gara, siamo orgogliosissimi per il lavoro che stiamo facendo in palestra e adesso pensiamo già alla prossima partita. Ogni anno cambiano le squadre, le situazioni, siamo comunque contenti di quello che abbiamo fatto oggi quindi adesso pensiamo a Brescia“.

Sofia Monza: Talmassons è una squadra fortissima, noi siamo state molto brave a preparala bene a video e partire subito determinate. Sono felicissima per noi anche se è solo l’inizio ma bene così. Sicuramente con delle attaccanti così forti per me è un aiuto gestire la regia. Domenica ci aspetta un’altra bellissima partita dunque da domani torniamo subito in palestra per lavorare. Non si poteva iniziare meglio con questo 5 su 5, dunque sono felicissima di far parte di questo gruppo“.

Beatrice Negretti:Sicuramente abbiamo pagato tanto in avvio di set, quando noi non abbiamo aggredito abbastanza, invece loro lo hanno fatto fin da subito e lo scarto iniziale lo abbiamo pagato poi per tutta la partita. Questo campionato sarà una lotta fino all’ultimo, noi sicuramente non abbiamo mostrato la nostra migliore pallavolo oggi, possiamo crescere tanto e sono sicura che lo faremo. Sono contenta di essere il capitano di questo gruppo perché sento che siamo una squadra molto unita, io cerco di dare il mio sempre in tutte le situazioni“.

Leonardo Barbieri:Dobbiamo fare i complimenti a Busto perché hanno giocato un’ottima partita e ci sono stati superiori un po’ in tutto, soprattutto al servizio e nella ricezione e costanza. Ci hanno sempre tenuto sotto pressione e da li sono riusciti ad essere sempre piazzati in muro-difesa e questo ci ha reso la vita difficile. Noi abbiamo battuto bene ma siamo stati altalenanti, in base ai momenti non siamo riusciti a essere concreti. Sapevamo che far punti qua sarebbe stato difficilissimo ma ci abbiamo provato. Anche il terzo set non abbiamo mollato, siamo stati li, punto a punto. Poi loro hanno rischiato la battuta e questo ha confermato la loro qualità e tutto quanto. Perciò complimenti a loro, noi dobbiamo pensare alla prossima e andare avanti, recuperare un po’ fisicamente. Siamo convinti di poter andare sul campo di Altafratte giocando la nostra partita nel migliore dei modi“.

Futura Giovani Busto Arsizio-Cda Volley Talmassons FVG 3-0 (25-18, 25-21, 25-22)
Futura Giovani Busto Arsizio: Furlan 9, Zanette 15, Conceicao 6, Rebora 6, Monza 4, Cvetnic 16, Bonvicini (L). Non entrate: Tonello, Del Core, Citterio, Bosso, Bresciani, Osana, Pomili (L). All. Amadio.
Cda Volley Talmassons FVG: Hardeman 14, Costantini 5, Kavalenka 4, Populini 6, Eckl 5, Eze Blessing 1, Negretti (L), Piomboni 4, Bole 1, Bagnoli. Non entrate: Monaco (L), Gulich, Grazia. All. Barbieri.
Arbitri: Manzoni, Di Lorenzo.
Note: Durata set: 23′, 27′, 29′; Tot: 79′. Futura: Battute: errate 11, 5 ace. Ricezione: 56% positiva, 42% perfetta, 1 errori. Attacco: 39% positività, 8 errori, murati 7. Battuta: errate 9, 3 ace. Ricezione: 32% positiva, 19% perfetta, 5 errori. Attacco: 35% positività, 6 errori, murati 6. Muri: 7.

CLASSIFICA GIRONE A
Futura Giovani Busto Arsizio 15; Bartoccini-Fortinfissi Perugia 13; Valsabbina Millenium Brescia 12; Città Di Messina 12; Cda Volley Talmassons Fvg 8; Tecnoteam Albese Volley Como 7; Vtb Fcredil Bologna 4; Volley Soverato 3; Nuvolì Altafratte Padova 1; Sirdeco Volley Pescara 0.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI