Di Redazione
In casa Top Volley l’obiettivo dichiarato quando la stagione era ancora ai nastri di partenza era quello della salvezza. Le cose non sono cambiate a metà dell’opera, ovvero in prossimità del giro di boa, ma siccome l’appetito vien mangiando, e di bocconi più saporiti che amari Cisterna ne ha mandati giù parecchi, ora si strizza anche l’occhio alla Coppa Italia.
Un treno sul quale in pochi, a inizio anno, avrebbero pensato di veder salire Baranowicz e compagni, poi i risultati, giornata dopo giornata, hanno lasciato aperta una porta. “Al punto in cui siamo ci dobbiamo provare – afferma il direttore sportivo Candido Grande sulle colonne de Il Messaggero intervistato dal collega Gaetano Coppola –. Questa squadra merita tanto. I ragazzi si sono impegnati a fondo, hanno lavorato sodo e ora si stanno togliendo qualche soddisfazione”.
E il punto in cui siamo, a due giornate dal termine del girone d’andata, vede Cisterna al settimo posto con 14 punti, gli stessi di Verona, Civitanova e Milano, uno in più su Piacenza e due su Monza. “Purtroppo il discorso si è complicato – ammette Grande in considerazione della sconfitta per 3-1 contro Perugia che ha fatto scivolare Cisterna appunto dal 3° al 7° posto – Ora con sei squadre in due punti sarà una lotta serrata sul filo di un punto”.
A complicare le cose proprio in vista del traguardo, poi, ci si mette ora anche il calendario perché le prossime due avversarie saranno proprio Piacenza, per altro fuori casa, e Verona (in casa). due scontri diretti a tutti gli effetti. “Siamo chiamati a fare punti – conclude il ds – e sono convinto che i ragazzi ce la metteranno tutta. Meriterebbero davvero di entrare nel gruppo della Coppa Italia”.