Foto Agência i7/Sada Cruzeiro

Clamoroso in Brasile: l’Itapetininga elimina il Sada Cruzeiro dai play off!

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Non è esagerato parlare della sorpresa più clamorosa della stagione pallavolistica a livello mondiale: l’eliminazione nei quarti di finale dei play off del Sada Cruzeiro, la squadra che fin qui aveva dominato la Superliga maschile vincendo anche la Coppa del Brasile, è uno di quegli eventi che lasciano davvero a bocca aperta anche il più smaliziato degli appassionati. Ancora più incredibili le circostanze in cui l’UM Itapetininga, ottavo in regular season, è riuscito a completare l’impresa: prima vincendo per 3-0 sul campo dei rivali e poi rimontando due set di svantaggio in Gara 2, fino a chiudere sul 2-3 (25-15, 25-18, 21-25, 23-25, 16-18) al quinto match point.

Un trionfo storico per la piccola squadra dello stato di San Paolo, che trova in Renan Buiatti (già miglior marcatore della regular season) l’eroe della serata con 25 punti, il 51% in attacco e il trofeo di MVP; ancora protagonista anche il 19enne Adriano con 14 punti. Nel Sada è disastroso Alan, a tal punto che nel tie break Marcelo Mendez lo lascia in panchina, schierando il cubano Miguel Angel Lopez (21 punti) da opposto e Facundo Conte (22) in diagonale con Rodriguinho. Non basta per evitare l’incredibile eliminazione e, probabilmente, porre fine a un ciclo: radiomercato dà infatti per certa la partenza del tecnico argentino.

In semifinale l’Itapetininga troverà il Fiat Minas, che si è imposto anche al ritorno sull’Apan Blumenau per 1-3 (21-25, 16-25, 26-24, 28-30) dopo il 3-0 dell’andata. Dall’altra parte del tabellone, già qualificato il Volei Renata, vittorioso con un altro 2-3 (21-25, 25-19, 25-27, 23-25, 17-19) sul campo dell’Uberlandia, con tanto di match point annullato: altra prova eccezionale di Leandro Vissotto, che in assenza dell’infortunato Vaccari fa la parte del leone con 36 punti. Questa sera il Funvic Taubaté, che all’andata ha battuto per 3-0 l’America Montes Claros, potrebbe centrare a sua volta la qualificazione.

(fonte: Web Volei)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI