foto Federazione Italiana Pallavolo

Club Italia CRAI a caccia dei primi punti in casa del Martignacco

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Seconda trasferta della stagione per il Club Italia CRAI che domenica alle 17.00 sarà ospite dell’Itas Ceccarelli Group Martignacco per la 4ª giornata del Girone B del Campionato di A2. Entrambe le formazioni hanno già osservato il turno di riposo previsto dal calendario. Fino a questo momento Martignacco ha conquistato una vittoria nella prima giornata (0-3 in trasferta a Modica) e subito una sconfitta nel secondo turno (1-3 in casta contro Montecchio). Le azzurrine, invece, sono ancora a caccia dei primi punti della stagione.

Al di là dei risultati ottenuti in campo, le giovani della formazione federale hanno dimostrato progressi e continuano con profitto il loro percorso di crescita all’interno del progetto. “Sono molto soddisfatto del percorso delle ragazze fino a questo momento – spiega il tecnico federale Marco Mencarelli – anche se non sono soddisfatto della partita di sabato scorso. Nel corso delle prime due gare disputate si poteva fare molto meglio, ma non mi sorprendono il tipo di difficoltà che abbiamo avuto e che non sono al di fuori delle aspettative. Per proseguire nel percorso di crescita è importante uscire dalle gare del fine settimana con una perfetta cognizione di quello che dobbiamo fare. Il lavoro della settimana è stato impostato partendo da quanto abbiamo visto. Abbiamo consolidato le cose che hanno funzionato, e sono il futuro di ciascuna delle ragazze, per poi lavorare su quanto non è stato fatto bene durante l’ultimo match, aspetto questo che serve ad aggiustare il tiro nei sistemi collettivi”.

Nei prossimi giorni il Club Italia CRAI dovrà affrontare un calendario particolarmente intenso. Dopo la trasferta di domenica a Martignacco, le azzurrine torneranno infatti in campo per il turno infrasettimanale il 3 novembre (a Milano arriverà Pinerolo) e domenica 7 novembre, quando Pelloia e compagne saranno in trasferta a Mondovì. “Affronteremo tre partite in otto giorni – prosegue Mencarelli – ma la nostra settimana di lavoro resta pressoché integra. Il turno infrasettimanale prevede per noi una gara casalinga, avremo quindi a disposizione tutti i nostri spazi e non abbiamo il problema del viaggio. Le due gare nei weekend sono in trasferta, ma sono di domenica e non inficiano sulla programmazione tecnica“.

Domenica per la quinta volta Martignacco e il Club Italia si affronteranno nel campionato di A2. “Martignacco milita nella categoria da diverso tempo – conclude Mencarelli – e in questi anni ha portato avanti una politica abbastanza centrata su squadre giovani, di qualità ma con un contenimento dei costi. Mi aspetto una formazione che ha esperienza in campo, ha cognizione di cosa bisogna fare tatticamente e che trova la propria forza nel collettivo piuttosto che nelle prestazioni dei singoli. Sicuramente l’estemporaneità delle giocatrici più esperte, e questo vale per tutte le squadre che affronteremo in questo campionato, è uno degli aspetti che può disturbare maggiormente atlete come quelle del Club Italia. Sono ragazze di grande prospettiva, ma ancora con minore esperienza“.

PRECEDENTI – Sono quattro i precedenti in A2 tra Martignacco e Club Italia e risalgono alle stagioni 2019-20 e 2020-21. Il bilancio parla di due vittorie e due sconfitte per ciascuna delle due squadre. Nella stagione 2019-20 i due match disputati in occasione della 9ª giornata della regular season (24-11-2019 andata, 19-01-2020 ritorno) sono finiti entrambi al tie-break e sono stati vinti da Martignacco. Nella stagione successiva le due formazioni si sono incontrate in occasione della 5ª giornata della Pool Salvezza (14-04-2021 andata, 25-04-2021 ritorno) e tutte e due le partite sono state vinte dal Club Italia CRAI: la prima per 1-3 a Martignacco e la seconda per 3-2 al Centro Pavesi Fipav.

EX IN CAMPO – Unica ex in campo è la schiacciatrice Sara Cortella che ha vestito la maglia del Club Italia nelle stagioni 2016-2017, quando la formazione federale militava nel Campionato di A1, e nell’annata successiva, 2017-2018, quando le azzurrine erano impegnate nel Campionato di A2.

ARBITRI – Il match di domenica pomeriggio sarà arbitrato da Luca Pescatore e Deborah Proietti.

DIRETTA – Come tutte le gare di A2, anche la partita tra Itas Ceccarelli Group Martignacco e Club Italia CRAI sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube Volleyball World 

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI