Foto Federazione Italiana Pallavolo

Club Italia tabù per Vicenza: le azzurrine passano in tre set

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Il Club Italia bissa il successo della gara d’andata contro l’Anthea Vicenza Volley, imponendosi per 3-0 in casa delle vicentine. Le azzurrine sono state protagoniste di una bella e convincete prova corale. MVP di giornata la centrale del Club Italia Nausica Acciarri (13 punti, 3 ace, 4 muri, 40% in attacco). Tra le azzurrine hanno chiuso la partita in doppia cifra anche la schiacciatrice Giulia Viscioni (15 punti, 3 ace, 2 muri, 41% in attacco) e l’opposto Virginia Adriano (11 punti, 1 ace).

In apertura del match le azzurrine, strette in un commosso abbraccio, hanno osservato il minuto di silenzio in memoria di Julia Ituma, giocatrice che fino alla scorsa stagione ha vestito la maglia del Club Italia e ha militato nelle nazionali giovanili, tragicamente scomparsa nella notte tra mercoledì e giovedì. Sempre in memoria di “Titu” le due formazioni hanno giocato la partita con il lutto al braccio e nel corso della gara non è stata diffusa musica all’interno dell’impianto.

La cronaca:
Il tecnico federale Michele Fanni fa scendere in campo il sestetto con la diagonale Passaro-Adriano, le schiacciatrici Giuliani e Viscioni, le centrali Modesti e Acciarri e il libero Ribechi. Dall’altra parte della rete, per Vicenza, coach Ivan Iosi schiera lo starting six con Cheli, Galazzo, Legros, Farina, Kavalenka, Ferraro e il libero Formaggio.

Buon approccio al match da parte del Club Italia che, trovato un buon ritmo passa, in vantaggio (2-4) e riesce a imporre il proprio gioco con continuità (4-9). Il time out chiamato dalla panchina di Vicenza non ha l’effetto sperato: le azzurrine incrementano ulteriormente il proprio ritmo e, supportate da un buon rendimento in battuta e in attacco, si spingono sul più 10 (7-10). La formazione di casa fatica a trovare le giuste contromisure e il Club Italia continua a macinare buon gioco e punti (7-17). Le azzurrine non hanno flessioni nel rendimento (10-20) e conquistano agevolmente il primo set (14-25).

Al rientro in campo Vicenza prova a sorprendere il Club Italia (3-0), le azzurrine sono brave a ricompattarsi, a recuperare e passare in vantaggio (4-6, 5-9). Il time out chiamato da coach Iosi rimette ordine tra le fila dell’Anthea che accorcia (7-9) e ristabilisce la parità (10-10). Il match imbocca quindi i binari dell’equilibrio fino al 14-14 quando sono nuovamente le azzurrine a cambiare passo e, con una buona continuità in attacco e a muro, a spingersi sul più 4 (14-18). Vicenza recupera nuovamente (18-18) e il set procede punto a punto (19-19, 21-21). Nel finale Giuliani e compagne sono brave a mantenere alta la concentrazione, portarsi sul +2 (21-23) e a chiudere a proprio favore anche il secondo parziale (22-25).

L’avvio del terzo set vede ancora protagonista il Club Italia che con Viscioni e Adriano a segno si porta sul più 3 (2-5). Vicenza riesce a rientrare (5-5), ma è decisiva la ripartenza delle azzurrine che passano nuovamente in vantaggio (5-7, 8-10, 10-13) e non permettono alle avversarie di rientrare. Il time out chiamato da coach Iosi non inverte l’inerzia del match: sono ancora le giovani della formazione federale a dettare il ritmo e a rimanere avanti (13-17). Vicenza si disunisce e il Club Italia allunga ancora (17-24) e, superato il momento di difficolta nel finale, chiude il set (22-25) conquistando i 3 punti in palio.

Michele Fanni: “Oggi siamo entrati in campo molto convinti e consapevoli di quello che siamo diventati attraverso il nostro percorso. Nel primo set a tratti siamo stati molto bravi e siamo riusciti a mettere pressione all’avversario. Poi Vicenza a reagito, ma siamo riusciti a rimanere in partita, a lottare e a conquistare ogni punto. Sono molto contento di tutte le ragazze e di quello che hanno fatto vedere oggi in campo. Ho visto una squadra solida e unita che è riuscita a uscire dai momenti di difficoltà proprio reagendo da squadra: ogni ragazza ha messo in campo quello che sa fare meglio, nel momento giusto per sopperire a qualche mancanza delle altre“.

Ivan Iosi: È una brutta sconfitta che brucia molto. Abbiamo espresso una pallavolo fallosa, con troppi errori a cui non siamo abituati. Abbiamo pagato tantissimo contro una squadra che ha fatto della fisicità e della battuta caratteristiche importanti. Siamo riusciti poco a mettere in difficoltà le azzurrine pur avendo i presupposti per poterlo fare. Sono davvero deluso e arrabbiato, abbiamo sciorinato un atteggiamento negativo. Abbiamo rincorso e ognuna l’ha fatto un po’ a modo proprio. Abbiamo cinque gare: dobbiamo capire chi vogliamo essere, cosa siamo disposti a fare. Un abbraccio alle ragazze del Club Italia, era una giornata difficile per loro“.

Silvia Formaggio: “Abbiamo fatto molta fatica ad entrare in partita per tutti e tre i set, non abbiamo giocato bene; siamo partite male nel primo parziale, subendo in ricezione e non riuscendo a finalizzare l’attacco e l’azione.  Abbiamo un po’ reagito nel secondo e nel terzo set, ma abbiamo sempre subito troppo il loro gioco senza però mai riuscire ad imporre il nostro, a partire dalla battuta, se non a piccoli sprazzi. Avevamo molta voglia di vincere dopo la partita di andata e dopo l’ultima partita a Cremona, non ci siamo riuscite. Dobbiamo ripartire martedì in allenamento con il giusto atteggiamento e la giusta energia per arrivare a domenica al 100% e fare tutto il possibile per portare a casa punti“.

Anthea Vicenza Volley-Club Italia 0-3 (14-25, 22-25, 22-25)
Anthea Vicenza Volley: Cheli 7, Galazzo 2, Legros 7, Farina 5, Kavalenka 13, Panucci 7; Formaggio (L), Ferraro, Ottino, Munaron. Ne: Del Federico (L), Groff, Digonzelli, Martinez Volskis. All. Iosi.
Club Italia: Giuliani 7, Modesti 5, Adriano 11, Viscioni 15, Acciarri 13, Passaro 1, Ribechi (L), Esposito 1, Gambini. Ne: Amoruso, Batte, Peroni (L), Monaco. All. Fanni.
Arbitri: Alessandro Somansino, Eleonora Candeloro.
Note: Durata set: 22’ 27’, 29’. Vicenza: 5 a, 4 bs, 9 mv, 22 et. Club Italia: 9 a, 6 bs, 7 mv, 16 et.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI