Di Redazione
Liu•Jo Nordmeccanica al lavoro sul taraflex del PalaPanini anche in questa giornata dell’Epifania per preparare la gara di domani contro la Foppapedretti Bergamo. Coach Fenoglio ha sottoposto quest’oggi le sue ragazze all’allenamento di rifinitura in vista della seconda giornata di ritorno del campionato, il primo impegno del 2018 dopo che il 2017 si era chiuso con la mancata qualificazione alla Final Four di Coppa Italia. La sconfitta di Busto Arsizio, se non altro, permetterà alle bianconere di lavorare con un obiettivo a lungo termine ovvero quello legato ai playoff. Serve crescere e soprattutto trovare quella continuità di gioco ad alto livello per poter combattere alla pari con le altre rivali più accreditati anche nell’arco di una serie di gare e non solo su una sfida secca. Ecco dunque che la visione di coach Fenoglio non si limita all’impegno di domani, ma è decisamente a raggio più ampio: “Adesso la classifica è l’ultima cosa a cui dobbiamo pensare secondo me. Credo che il nostro pensiero debba essere rivolto a sviluppare il nostro gioco al meglio possibile e soprattutto a lavorare forte durante la settimana che è la cosa più importante. Bergamo ha avuto grossi problemi all’inizio della stagione perché sono mancate giocatrici importanti, ma adesso hanno recuperato tutte e quindi sarà una partita da affrontare con le pinze come tutte le altre. Dovremo stare molto attenti a tutto quello che facciamo”.
Fenoglio fa poi il punto sul programma di lavoro per le prossime settimane e su quello che dovrà essere l’obiettivo principale: “Dopo i quarti di finale di Coppa Italia ho chiesto di lavorare più forte, ci vuole ancora più intensità. Per raccogliere dei frutti purtroppo bisogna far fatica in palestra, questa è l’unica strada che io conosco. Ci vuole applicazione nel lavoro e continuità, adesso cercheremo di costruire in questo periodo una squadra che sia pronta per i playoff e cercheremo di fare il meglio possibile, ma quello che mi interessa più di tutto è che in settimana la squadra lavori sia dal punto di vista fisico che tecnico”.
Nelle prime settimane da tecnico della Liu•Jo Nordmeccanica Modena, un po’ per qualche problema e un po’ per gli impegni ravvicinati il tecnico bianconero non ha avuto la possibilità di lavorare come avrebbe voluto in palestra. Ora, però, il momento è arrivato e andrà sfruttato nel migliore dei modi: “In questo mese abbiamo potuto fare veramente poco, da quando sono arrivato Ferretti è stata ferma una ventina di giorni, avevo fuori Calloni e questa settimana anche Heyrman è stata assente qualche giorno malata. Abbiamo potuto lavorare poco sullo sviluppo del gioco di squadra, ma negli ultimi giorni ho avuto il gruppo al completo, quindi mi auguro che nel proseguo della stagione si possa costruire qualcosa d’importante”.
(Fonte: comunicato stampa)