Yuasa Battery Grottazzolina
Foto di Yuasa Battery Grottazzolina

Coach Ortenzi mette in guardia la sua Grottazzolina: “Con Castellana servirà massima attenzione”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Nemmeno il tempo di festeggiare la rotonda ed importantissima vittoria interna di mercoledì sera contro Porto Viro che è già tempo di ripartire per la Yuasa Battery, impegnata domenica 05 novembre alle ore 18 in quel di Castellana Grotte.

Terza trasferta in cinque giornate per Grottazzolina, chiamata in terra pugliese a confermare quanto di buono fatto vedere sinora, in un avvincente quanto equilibrato campionato di Serie A2 di cui, con quattro vittorie in altrettanti incontri disputati, è proprio la compagine del presidente Romiti a detenere il primato provvisorio.

“Castellana è una squadra molto giovane – ci racconta coach Ortenzi nel presentare il prossimo avversario – con elementi però già abituati a partite di livello, dal momento che quasi tutti sono stati nel giro della nazionale juniores. Molti di questi ragazzi peraltro sono di loro proprietà, che è un valore aggiunto. Hanno inoltre un opposto straniero (Bermudez, ndr) che sta facendo bene. E’ una squadra che forse può pagare un pochino in termini di esperienza, ma come tutte le squadre giovani se poi riescono a prendere entusiasmo diventano rognosissime e si fa difficile giocarci contro. Vengono da una vittoria, che comunque dà morale, e tornano a giocare in casa, ci sarà da battagliare come sempre in questo campionato.”

Castellana Grotte, dopo la “fusione” tra New Mater e Materdomini Volley (ovvero le due principali realtà cittadine di pallavolo maschile), ha letteralmente rivoluzionato il roster rispetto alla passata stagione. Nessun superstite tra gli atleti, uniche eccezioni l’allenatore in seconda Giuseppe Barbone ed il direttore sportivo Bruno De Mori, peraltro vecchia conoscenza grottese (centrale in maglia Videx Da.Mi. nella stagione 2001/02).

Cianciotta, Pol, Balestra, Ceban, Fanizza, Iervolino, tutti “millenials” e tutti rigorosamente nel giro delle nazionali giovanili, sono tante le forze fresche a disposizione di coach Simone Cruciani, a sua volta tecnico giovane (classe ’86) che ha in Siena e Portomaggiore i suoi principali trascorsi in Serie A. Giusto un paio gli elementi di maggiore esperienza, ovvero il libero Battista (classe ’95, ex Motta di Livenza) ed il gigante colombiano Bermudez (classe ’94), opposto di 205 centimetri ex compagno di squadra di Breuning Nielsen a Sora nella stagione 2018/19, con pregresse esperienze in Grecia, paesi arabi, Svizzera, Portogallo e Romania.

Solo due i precedenti tra le squadre, entrambi nella passata stagione con altrettante vittorie su sponda New Mater; tre invece gli ex di turno, tutti in maglia Yuasa, ovvero Cattaneo e Marchisio, in maglia castellanese nella stagione scorsa, e Marco Cubito, in Puglia nell’annata 2019/20.

Incontro affidato all’arbitro internazionale Antonella Verrascina, vincitrice due stagioni orsono del Premio di Lega “Cesare-Massaro” come miglior arbitro di serie A2/A3, già primo arbitro di due gare a Grottazzolina nella passata stagione, entrambe terminate con vittoria della truppa di Ortenzi al quinto set. Ad affiancarla, coppia inedita sinora, sarà Stefano Chiriatti, già secondo arbitro di gara 1 finale playoff Serie A3 il 15 maggio 2022 tra Grottazzolina e Aci Castello.

La gara, al solito, potrà essere seguita in diretta gratuita (previa registrazione) sul canale tematico VBTV di Volleyball World.

Riaprono anche gli abbonamenti in casa Yuasa Battery Grottazzolina.

Quattro partite, quattro vittorie. E primo posto solitario nella classifica di pallavolo maschile di A2. La Yuasa Battery Grottazzolina è un ciclone e nella scia sta coinvolgendo sempre più l’intero territorio del Fermano. Numeri importanti quelli relativi alle presenze ufficiali in casa: 836 spettatori contro Cuneo, addirittura 846 contro Porto Viro. Nel primo caso c’erano tanti fattori in campo: il debutto stagionale, l’arrivo del blasonato Cuneo (con tifosi al seguito), l’inaugurazione delle tribune laterali del palasport portato a mille posti. Tutto vero. Eppure nel match interno successivo, contro Porto Viro, le presenze e l’incasso sono stati maggiori. Segno tangibile di un crescente interesse verso la truppa di coach Ortenzi costruita por stupire e stupirsi. Grottazzolina vive il momento magico della squadra di pallavolo con code al botteghino, parcheggi al palasport esauriti, entusiasmo alle stelle. Un altro dato: sono stati staccati oltre 200 abbonamenti, record di tutti i tempi nella storia del club, che vanta mezzo secolo di tradizione. E a tal proposito, vista anche la richiesta che arriva da più parti di garantirsi un posto numerato, la società ha deciso di riaprire la campagna abbonamenti che è nata in estate con lo slogan: “CrediAmoci”. Fino a sabato 11 novembre, gli interessati potranno contattare la società via mail (mgscuolapallavolo@gmail.com) oppure Whatsapp (376 0502960) e sottoscrivere la tessera che dà diritto alle gare interne: previste diverse fasce di prezzo a partire da 100 euro. Tenetevi forte: sabato 11 novembre, alle 20.30, sarà Yuasa Battery-Prata di Pordenone, attualmente prima e seconda in classifica.

“Il lavoro finalizzato a coinvolgere il territorio sta dando i suoi frutti – commenta soddisfatto Rossano Romiti, presidente della M&G Scuola Pallavolo –. Di fatto la media spettatori è raddoppiata al palas e di questo ne siamo orgogliosi. Siamo solo alle prime due partite, certo. E, si sa, una rondine non fa primavera. Però c’è il massimo impegno da parte di tutte le componenti della società affinché il club si faccia conoscere con più capillarità sul territorio. Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto, sia da un punto di vista tecnico sia sotto l’aspetto della comunicazione, e i risultati si vedono. Quest’anno abbiamo fatto enormi sforzi per dare alla squadra una connotazione di un certo spessore e finora è andata molto bene. Dobbiamo continuare così, lavorando giorno dopo giorno con serietà, umiltà, lungimiranza. Abbiamo presentato il nuovo sponsor Yuasa Battery a Milano, abbiamo organizzato eventi e iniziative sul territorio che ci hanno dato tanta visibilità. E adesso proseguiremo, tra l’altro, con incontri tematici nelle scuole dell’obbligo”.

La presenza sul territorio è data anche dal coinvolgimento delle scuole volley del territorio: in occasione di Yuasa Battery-Porto Viro erano ospiti la Pallavolo Sibillini Amandola e la Pallavolo Comunanza. A turno, saranno coinvolte tutte le realtà sportive del comprensorio. Un altro piccolo record sta nel numero dei tesserati totali della M&G Scuola Pallavolo che sommati raggiungono quota 250, un altro record se paragonato ai 3.300 residenti di Grottazzolina.

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI