Diciotto anni dopo la prima volta: da baby promessa a campione assoluto. Salvatore “Totò” Rossini torna ad Aversa: sarà lui il nuovo libero della Virtus nel campionato di Serie A2, dopo l’acquisizione del titolo da Bergamo. Un colpo di mercato della società normanna, che dalla Superlega porta in Campania uno dei grandi protagonisti del campionato italiano: una novità destinata a infiammare il PalaJacazzi. E la conferenza stampa di presentazione si apre con un abbraccio tra Rossini e il presidente Sergio Di Meo, con cui stima, l’affetto e la grande amicizia non si sono mai affievolite nonostante gli anni.
Rossini torna dunque nella città delle cento chiese, dove ha sostanzialmente dato il via alla sua avventura in questo meraviglioso sport: era la stagione 2005-06 quando fece il suo esordio in Serie B1. Il presidente del club era già allora Di Meo, che ricorda come “già in quelle occasioni si vedevano le grandissime doti umane e tecniche di Totò. È speciale quello che siamo riusciti a costruire, un ‘libro cuore’ che mi dona emozioni. Sono quelle cose che premiano i sacrifici, viviamo di momenti intensi e di passione. Questa è una delle pagine più belle della mia vita da presidente della pallavolo aversana“.
La sua straordinaria carriera ha portato il libero a vincere l’argento olimpico a Rio 2016, un argento e un bronzo agli Europei, un bronzo alla World League e uno alla Grand Champions Cup; tra i club è stato particolarmente legato a Modena, con cui ha giocato per 7 anni vincendo uno scudetto, due Coppe Italia, tre Supercoppe e, nell’ultima stagione, una CEV Cup.
A 37 anni (da compiere a luglio) il nativo di Latina torna a pochi passi da casa “per chiudere praticamente il cerchio: è stata una scelta fortemente voluta. Sono pronto ad una nuova sfida. Aversa manca dalla SuperLega da troppo tempo, in tre anni vogliamo arrivare nella massima serie italiana. Mi aspetto un grande pubblico al palazzetto, dobbiamo provare a fare qualcosa di veramente importante. Non vedo l’ora di dare il via a questa mia nuova avventura“.
(fonte: Comunicato stampa)