Di Redazione
Questa domenica i ragazzi di Conad Reggio si confronteranno con Aurispa Alessano sul parquet del Palabigi, alle ore 18. Gli avversari (attualmente decimi con 18 punti) arrivano da una vittoria 3 a 1 contro la seconda in classifica Brescia. Nonostante abbia perso, nella fase di andata Alessano era riuscita a mettere in difficoltà la squadra reggiana fino al quinto set.
«L’ultima volta sono riusciti a metterci in difficoltà, abbiamo visto che non è una passeggiata», ha affermato lo schiacciatore Giulio Silva. «Dobbiamo riuscire a ‘resettare’ la vittoria di domenica scorso, per quanto sia stata una grande vittoria. È passata, dobbiamo concentrarci su Alessano».
«Per vincere contro Alessano dobbiamo sfruttare i nostri punti di forza – ha continuato Silva –, come ad esempio spingere sulla battuta per semplificarci il compito a muro, e tenere un buon livello di cambio palla. Speriamo di mantenere il trend delle ultime partite, anche grazie al sostegno del pubblico che in questo periodo ci aiuta molto e si presenta numeroso al PalaBigi».
In occasione della partita di domenica, domani nei punti vendita Conad Reggio Sud, Albinea, Canali, le Querce, le Vele, Cavriago e Scandiano saranno disponibili in numero limitato biglietti omaggio.
Durante il match, inoltre, la società Volley Tricolore sosterrà Lega Volley Serie A nella campagna di sensibilizzazione della XII Giornata delle Malattie Rare, che si festeggia in tutto il mondo l’ultimo giorno di febbraio. L’annuncio, oltre che via stampa e social in settimana, sarà dato anche in radiocronaca e dallo speaker durante la partita.
L’impegno della Lega Pallavolo in questa particolare campagna di sensibilizzazione a fianco di UNIAMO (Federazione Italiana Malattie Rare Onlus) si rinnova per l’undicesima stagione consecutiva, confermandosi un importante appuntamento di partecipazione sociale per tutti gli appassionati della pallavolo.
Il tema che guida questa edizione è: “Integriamo l’Assistenza Sanitaria con l’Assistenza Sociale”: l’’integrazione dell’assistenza sanitaria e di quella sociale è la necessità più avvertita oggi dalla comunità delle persone affette da malattie rare. In questi casi la vita quotidiana può includere tante azioni e servizi da coordinare, dalle visite mediche o le terapie alla somministrazione dei farmaci. Gestirle tutte insieme può diventare estremamente difficile.
La campagna di sensibilizzazione internazionale che si attiva ogni anno con la Giornata delle Malattie Rare è lo strumento migliore in assoluto per far conoscere all’opinione pubblica l’esistenza delle malattie rare e le necessità di chi ne è colpito.
Istituita nel 2008 per volontà dell’organizzazione europea EURORDIS (European Organisation for Rare Disease), in Italia la Giornata è coordinata dalla Federazione Italiana Malattie Rare Onlus – UNIAMO, che riunisce oltre 100 associazioni impegnate sul tema.
ShowYourRare è la campagna interattiva sui social media per la Giornata delle Malattie Rare che sta acquisendo sempre più forza soprattutto tra i giovani.
Per info sull’iniziativa e gli eventi in programma www.uniamo.org – www.rarediseaseday.org
(Fonte: comunicato stampa)