La Prosecco Doc Imoco Conegliano si appresta ad iniziare una nuova stagione da protagonista, come ormai accade da molti anni a questa parte. Una dei veri punti di forza della squadra veneta è sicuramente il gruppo che, anche se rimaneggiato specie nella scorsa stagione, riesce sempre a trovare i giusti equilibri anche se con facce nuove. Il grande merito di tutto questo è indubbiamente del tecnico Daniele Santarelli, il quale ha formato un gruppo più che vincente, ma anche delle proprie leader, come Joanna Wolosz, Monica De Gennaro o Robin De Kruijf.
E’ proprio la centrale olandese a fare le giuste considerazioni in vista della nuova stagione in partenza, ammettendo che forse, per la prima volta, “Non siamo noi le favorite per lo Scudetto“. Intervistata dal “Corriere del Veneto“, “The Queen” (così denominata dai propri tifosi) ha ammesso le proprie ambizioni, che equivalgono a quelle della propria squadra: “Abbiamo iniziato la nuova stagione con lo stesso obiettivo delle precedenti . Vogliamo vincere, anche se sappiamo che quest’anno il campionato è diventato più difficile, ci sono tante squadre che vorranno vincere il campionato e le altre coppe“.
In un campionato molto equilibrato e di altissimo livello come quello italiano (tra i più ambiti del mondo), sono tante le minuziosità che potrebbero contribuire ad un successo nel torneo. Fattori che, però, potrebbero anche rivolgersi contro se non affrontati nella giusta maniera: “Difficile dire cosa può fare la differenza, quando ci sono squadre così ben allestite. Al momento non saprei davvero trovare una chiave, ma nel corso della stagione, forse, sarà tutto un po’ più chiaro“.
Come tantissime altre compagini, anche quella dell’Imoco si trova a dover affrontare numerose ed inevitabili momentanee assenze dovute ai tanti impegni continui delle giocatrici impegnate con le rispettive nazionali. Questo, però, non spaventa la seconda Pantera per numero di presenze (254, dietro solamente al “guru” De Gennaro): “Siamo una buona squadra ed ancora una volta la società è
riuscita ad allestire una rosa di grandissima qualità - chiosa -. Abbiamo cambiato qualche giocatrice, ma si tratta di atlete che
conosciamo bene per averci giocato contro. Personalmente sono molto carica per questa nuova stagione, aspettiamo che arrivino anche tutte le altre dopo gli impegni con la nazionale“.
(fonte: Corriere del Veneto)