Foto CEV

Conegliano non lascia scampo a Monza e torna in finale di Champions

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Le campionesse d’Europa dell’A.Carraro Imoco Conegliano tornano in finale di Champions League per la terza volta consecutiva: nel derby di ritorno contro la Vero Volley Monza le Pantere dominano primo e terzo set, nonostante la bella reazione delle ospiti che portano a casa il secondo riaprendo provvisoriamente il discorso. Ininfluente il prosieguo della partita, che si gioca con tutte le seconde linee in campo: grazie al 3-0 dell’andata (e all’esclusione d’ufficio delle squadre russe) l’Imoco è già qualificata alla finale, dove ora attende la vicende della sfida turca tra VakifBank Istanbul e Fenerbahce Opet Istanbul.

Ancora 30 punti per una superlativa Paola Egonu, tenuta in campo fino alla fine da Santarelli (63% in attacco), ma anche Miriam Sylla (55% in attacco con un solo errore), Monica De Gennaro e Joanna Wolosz. Monza ha il merito di risollevarsi dopo un inizio disastroso, grazie agli ingressi delle eccellenti Lise Van Hecke e Hanna Davyskiba al posto di Stysiak e Gennari, ma per il resto soffre troppo battuta e muro avversari e non riesce mai a mettere in moto le centrali. Per Conegliano è la vittoria consecutiva numero 26 in Europa.

La cronaca:
Prima dell’inizio del match il minuto di silenzio dedicato ad Antonio Carraro, titolare dell’omonima azienda sponsor di Conegliano per la Champions, scomparso nei giorni scorsi a 90 anni. Sestetto di casa schierato da coach Santarelli con Wolosz-Egonu, De Kruijf-Folie, Sylla-Plummer, libero De Gennaro, risponde la Vero Volley con Orro-Stysiak, Danesi-Rettke, Gennari-Larson, libero Parrocchiale.

L’avvio è tutto gialloblù: due bordate di Plummer dopo altrettante difese delle compagne e un gran muro di Folie lanciano subito Conegliano sul 4-0. Sulle ali dell’entusiasmo Wolosz e compagne continuano a macinare gioco, Egonu chiude il contrattacco e coach Gaspari chiede time out sul 6-1 per l’A.Carraro Imoco. Stysiak dall’altra parte prova a rimettere le brianzole in carreggiata (6-3), ma le Pantere non ci stanno, De Gennaro “para” tutto e poi serve Paola Egonu che permette un altro allungo alla squadra di casa (10-3), imperforabile nella correlazione muro-difesa. Monza si innervosisce e sotto pressione sbaglia ancora (11-3): sul meno 8 c’è il secondo time out per le ospiti. La Vero Volley si affida alla classe di Larson e alla potenza di Stysiak, ma le Pantere viaggiano spedite con i cambi palla di Folie e Sylla (13-5).

Danesi e compagne cominciano a trovare difese e colpi importanti (Gennari sugli scudi, 4 punti nel set con il 75%) fino al meno 5 (13-8), ma la pronta reazione di Sylla (4 punti nel set) ed Egonu riportano il margine di sicurezza per le Pantere (16-8). Entra Van Hecke al posto di Stysiak, ma Plummer torna a colpire per il più 9 (17-8). È il momento di Rapha Folie che tiene alto il ritmo a suon di attacchi e muri, poi arriva anche il “block” di Egonu (grande il suo primo set con 9 punti e un fantastico 73% in attacco) e le Pantere dilagano (21-12). Il primo set termina con la chiusura di Egonu (25-19) dopo che Monza con orgoglio aveva annullato ben 4 set point.

Resta in campo Van Hecke per Monza. Egonu è caldissima e trasforma tutti i contrattacchi in pepite d’oro che lanciano Conegliano fino al 4-1; Monza però rientra con Danesi e Van Hecke, e riconquista la parità con l’ace della belga, 5-5. Tocca a Sylla rimettere avanti Conegliano, ma ora si lotta spalla a spalla e la Vero Volley, grazie a una Van Hecke, prende anche il primo vantaggio (6-7). Monza fa valere le sue doti con i muri di Rettke e Danesi e l’opposta belga sempre precisa, Conegliano si fa sorprendere e le ospiti prendono il vantaggio (9-13) che sostringe coach Santarelli al time out.

L’attacco di casa fatica a recuperare lo smalto dei inizio gara e le percentuali scendono (46% nel secondo set), ne approfitta Monza che colpisce con Rettke per il 12-17; entra Courtney in seconda linea per Plummer. L’A.Carraro Imoco prova a serrare le fila con Sylla, ma Larson continua a colpire con la sua classe e le brianzole tengono il bandolo della matassa ben stretto (15-20). Le Pantere abbozzano una reazione (17-20), ma la nuova entrata Davyskiba risponde e Monza ci crede. Il pubblico carica la squadra veneta alla rimonta, Plummer ed Egonu rispondono e arriva il meno 2 (19-21): time out di coach Gaspari in un match che si fa infuocato.

L’inerzia si è invertita, De Gennaro difende, Egonu attacca ed è meno 1 (20-21). Ma l’aggancio non riesce, Monza reagisce ancora con la bielorussa Davyskiba che tiene il più 2, poi un ace con l’aiuto del nastro di Van Hecke gela il Palaverde (20-23). Folie accorcia dal centro, ma una super Lise Van Hecke (12 punti nel set!) va a segno per il 21-24. Paola Egonu (10 punti nel set con il 59%) annulla il primo set point, ma sbaglia l’attacco seguente e la squadra ospite pareggia con il 22-25. È il primo set perso nella Champions 2021-2022 dall’A.Carraro Imoco.

Il terzo set vede le Pantere partire con grande aggressività sin dall’inizio: Plummer ed Egonu trasformano in punti il gran lavoro della squadra, che vola subito sul 6-2. Time out per la Vero Volley. Arriva un errore di Plummer che riavvicina le ospiti (6-4), ma ci pensa Egonu (già oltre quota 20 punti) che alterna colpi di forza a delicati pallonetti: 8-4. Paola canta e porta la croce, suo anche il muro del 9-5, ma Monza non lascia scappare le Pantere e risponde con Larson. Conegliano alza il ritmo, De Kruijf chiude il più 5, 11-6. Va a segno con coraggio anche una vivacissima Sylla per il 13-8, poi De Krujf mura il più 6 e c’è un altro time out ospite.

Il terminale principale dell’Imoco è sempre Paola Egonu: attacco e muro e l’A.Carraro Imoco rompe gli argini per il 18-10. Coach Gaspari, alle strette, rimette in campo Stysiak. Entra anche Candi per le ospiti, mentre per Conegliano ci sono le rotazioni di Caravello, Courtney e Frosini per la battuta. Orro e compagne ci provano, ma le Pantere vedono lo striscione del secondo set e non si voltano indietro. Miriam Sylla (6 punti, 62% nel set!) continua a sparare a terra palloni infuocati, Egonu (8 punti, implacabile con il 62%) piazza l’ace del 23-13 e il Palaverde festeggia con il 25-16 di De Kruijf che ufficializza la finale.

Il quarto set si gioca solo per le statistiche e per mantenere l’imbattibilità in Champions delle Pantere che (con Vuchkova in campo al posto di Folie) continuano a divertire il pubblico fino alla fine, mentre Monza chiude qui la sua prima esperienza nella massima competizione europea schierando tutta la sua panchina. Candi e compagne salgono in avvio fino al 2-5, ma con il muro di Vuchkova e Plummer Conegliano aggancia subito, 5-5. Da lì Wolosz e compagne spiccano il volo con un parziale di 7-1 che annichilisce il morale della squadra lombarda (12-6).  

Miriam Sylla (MVP) continua a combattere con grandi risultati in campo, sul 14-8 entra Frosini per Egonu, prima anche Giulia Gennari e Courtney, ma nonostante le “sliding doors” l’A.Carraro Imoco continua a marciare spediata: 16-9. Monza è sulle ginocchia e il pubblico continua incessante a sostenere le Pantere, che chiudono set e match sul 25-17 dedicandosi poi a festeggiare con i loro tifosi l’approdo alla finale europea.

A.Carraro Imoco Conegliano-Vero Volley Monza 3-1 (25-19, 22-25, 25-16, 25-17)
A.Carraro Imoco Conegliano: Caravello, Plummer 14, Courtney 1, De Kruijf 5, Folie 3, Omoruyi ne, De Gennaro (L), Vuchkova 3, Frosini 3, Gennari 1, Wolosz, Sylla 13, Egonu 30, Fahr (L). All. Santarelli.
Vero Volley Monza: Lazovic 2, Stysiak 1, Boldini, Gennari 4, Van Hecke 18, Orro 1, Parrocchiale (L), Danesi 4, Rettke 3, Larson 6, Zakchaiou 4, Davyskiba 12, Candi 3, Negretti (L). All. Gaspari.
Arbitri: Santi e Vagni.
Note: Spettatori 2803. Conegliano: battute vincenti 3, battute sbagliate 10, attacco 51%, ricezione 51%-22%, muri 10, errori 19. Monza: battute vincenti 5, battute sbagliate 13, attacco 4, ricezione 47%-15%, muri 4, errori 24.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI