Foto LVF/Rubin

Conegliano parte di slancio, Novara entra in partita troppo tardi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Non poteva esserci modo migliore di inaugurare la serie delle semifinali Play Off per la Prosecco DOC Imoco Conegliano, che in Gara 1 infligge subito un pesante 3-0 all’Igor Gorgonzola Novara. I parziali dei primi due set sono ingannevoli, perché le Pantere li dominano entrambi (18-6 il primo, 17-9 il secondo) rallentando un po’ troppo nel finale; solo nel terzo Novara entra veramente in partita, grazie anche alle mosse di Stefano Lavarini. Troppo tardi, però, perché la squadra piemontese non sfrutta due set point e dal 22-24 si fa rimontare fino al 26-24 conclusivo da un’Imoco che ancora una volta fa valere l’esperienza nelle partite che contano.

In avvio di partita l’Imoco è premiata dall’efficacia in battuta (alla fine saranno 6 gli ace) e a muro, ma anche dall’inconsistenza in attacco delle novaresi: serata davvero da cancellare per Ebrar Karakurt, ferma al 28% in attacco con 8 errori e a un certo punto costretta a uscire dal campo. L’opposta si riscatta con i muri e le battute nel terzo set, ma non basta. Importante, invece, l’impatto delle subentrate, da Kenia Carcaces (9 punti in un set e mezzo) a Sara Bonifacio e Gaia Giovannini, che dice la sua in seconda linea e in battuta.

Anche nell’Imoco non è una gran giornata per l’attaccante più attesa, Isabelle Haak, che chiude con 15 punti ma anche con il 37% di efficacia e 4 errori. Ci pensano però le compagne a darle una mano: 13 punti per Plummer, 12 per Robinson (davvero ottima anche in ricezione) e 11 per Marina Lubian, protagonista sia a muro, sia da nove metri. Il titolo di MVP va, ancora una volta, a Moki De Gennaro, che insieme ad Asia Wolosz si carica il “lavoro sporco” necessario per fronteggiare il rientro di Novara. Che ora dovrà giocarsi il tutto per tutto in Gara 2, sabato 29 aprile alle 20.30 al PalaIgor, per non uscire precocemente dalla serie.

Joanna Wolosz Caterina Bosetti Prosecco DOC Imoco Conegliano Igor Gorgonzola Novara
Foto LVF/Rubin

I SESTETTI – Nessuna sorpresa nei sestetti scelti dai due allenatori. L’unico dubbio per Conegliano riguardava come di consueto le centrali, che sono Fahr e Lubian; per il resto Wolosz in palleggio, Haak opposta, Plummer e Robinson schiacciatrici e De Gennaro libero. Novara manda in campo Battistoni in diagonale con Karakurt, Chirichella e Danesi al centro, Bosetti e Adams in posto 4 e Fersino libero. Palaverde lontano dal sold out, ma c’è una spettatrice speciale come Jordyn Poulter, tornata a sostenere le compagne di Novara in un momento difficile.

1° SET – Avvio di gara tutto nel segno di Lubian: sfrutta la battuta di Robinson per andare a segno in attacco, infila il muro del 2-0 e poi va in battuta per il 5-1, con due errori avversari. Novara fatica in tutti i fondamentali e, sull’8-3 firmato da Robinson, Lavarini deve chiamare time out, ma al rientro arrivano altri due muri di Fahr e della stessa Robinson (10-3). Conegliano dilaga con due punti consecutivi di Haak (12-4) e sul 14-5 entra Cambi al posto di Battistoni. Continuano i problemi per le ospiti, Lavarini chiama time out sul 17-6 ma l’Imoco vola al più 12 con l’errore di Karakurt. Vantaggio enorme per le padrone di casa, che volano sul 21-8 con Haak; nel finale Novara recupera qualcosa piazzando anche uno 0-4 con Bosetti e Karakurt (23-15), poi chiude Haak sul 25-16.

2° SET – Inizia ancora meglio Conegliano, che si porta sul 3-1 grazie a un errore di Karakurt e allunga fino al 5-2 con l’ace di Plummer. Altro servizio vincente di Fahr per l’8-3 e Lavarini sostituisce Adams con Carcaces, che va subito a segno; Karakurt però continua ad accumulare errori (10-4) e Lavarini deve chiamare time out. Al rientro, sul servizio di Haak, l’Imoco vola fino al 12-4. Dopo l’ennesimo errore di Karakurt entra al suo posto Giovannini; in campo anche Bonifacio.

L’Igor recupera due punti (14-7) ma poi va in battuta Lubian che firma un parziale di 5-0, piazzando anche due ace (19-7). Stavolta Novara però risponde con un controbreak di 0-4 (muro di Danesi) e Santarelli ferma il gioco. Danesi riduce ancora lo svantaggio (20-14), l’Igor ci crede e il coach delle Pantere è costretto a un altro time out: Carcaces firma il 22-18. Nel finale l’Imoco deve sudare, vede Novara avvicinarsi ancora sul 23-20 e poi annullare due set point, ma alla fine chiude con Robinson (25-22).

3° SET – Restano in campo Carcaces e Bonifacio, ma rientra Karakurt come opposta. Conegliano subito avanti 2-0, ma Karakurt pareggia sul 2-2 e per la prima volta si vede un punto a punto. Proprio un errore di Karakurt regala però il break all’Imoco (6-4), che non si fa pregare e allunga con Haak (8-5). Sul 10-7 rientra Battistoni in regia per Novara, ma Lubian firma il più 4 a muro. Danesi prova ad accorciare con un altro muro vincente, Lubian le risponde sempre con il block (13-9). Sul 15-10 rientra Cambi in regia, ma è Karakurt dai nove metri a tenere in partita l’Igor: un servizio vincente e un ace per il 16-14.

Giovannini sostituisce Carcaces e firma subito l’ace del meno 1 (17-16), spingendo Santarelli al time out. La rimonta di Novara si completa con il muro vincente di Karakurt su Robinson: 19-19, tutto da rifare. Nel punto a punto che segue un errore di Haak regala il primo vantaggio alle piemontesi (21-22) e Santarelli richiama le sue; al rientro però va ancora a segno Carcaces per il 21-23. Bonifacio si procura due set point, ma Plummer e Haak li annullano entrambi: 24-24. Ai vantaggi il servizio di Plummer regala il match point alle Pantere, che lo sfruttano subito con Robinson (26-24).

Prosecco DOC Imoco Conegliano-Igor Gorgonzola Novara 3-0 (25-16, 25-22, 26-24)
Prosecco DOC Imoco Conegliano: Robinson 12, Lubian 11, Wolosz 1, Plummer 13, Fahr 8, Haak 15, De Gennaro (L), Gennari, Squarcini, De Kruijf. Non entrate: Samedy, Carraro, Pericati (L), Gray. All. Santarelli.
Igor Gorgonzola Novara: Bosetti 7, Danesi 8, Karakurt 11, Adams 1, Chirichella 1, Battistoni 1, Fersino (L), Carcaces 9, Bonifacio 2, Giovannini 2, Cambi 1. Non entrate: Varela Gomez, Marelli (L), Bresciani. All. Lavarini.
Arbitri: Frapiccini, Luciani.
Note: Spettatori: 3868, Durata set: 26′, 29′, 29′; Tot: 84′.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI