Di Redazione
Mercato quasi chiuso per le vicecampionesse d’Italia dell’Igor Novara, alla quale manca solo un tassello per completare la rosa che prenderà il via al prossimo campionato di massima serie femminile. Una squadra che ha tutte le intenzioni di riprendersi lo scudetto e di fare una stagione da assoluta protagonista.
Partiamo dalla panchina con l’intero staff tecnico riconfermato, con Massimo Barbolini, forte di un contratto triennale, a guidare ancora le azzurre coadiuvato dal suo vice Davide Baraldi.
Importante conferma anche per il ruolo di opposto con Paola Egonu sotto contratto anche per la prossima stagione e impegnata attualmente con la nazionale femminile nella Volleyball Nations League, dimostrando di essere un’ottima giocatrice nonostante la giovane età. L’unico tassello mancante alla formazione novarese riguarda proprio il ruolo di vice opposto, con Novara che sembra non avere fretta nel cercarla e non fa nomi a tal proposito.
Sul fronte schiacciatrici, continua l’avventura in Piemonte anche per l’intramontabile Francesca Piccinini che ha firmato un altro anno di contratto e sarà affiancata dalla forte olandese Celeste Plak. A completare il reparto delle bande, due new entry, la prima in arrivo da Busto Arsizio: la classe ’90 Michelle Bartsch e la seconda da Pesaro: la grintosa attaccante Yamila Nizetich.
Al centro ci sarà ancora lei, la “principessa” Cristina Chirichella, capitana della nazionale seniores e al suo quinto anno in maglia Igor. Al suo fianco vedremo la dinamica e sorridente Federica Stufi, reduce da due stagioni con la maglia di Busto Arsizio e la stella serba Stefana Veljkovic, negli ultimi quattro anni al Chemik Police.
Sarà invece una giocatrice a stelle e strisce a “dirigere” la squadra e a smistare i palloni alle proprie attaccanti. In arrivo dalla Savino del Bene, che ha guidato alla semifinale scudetto, la talentuosa Lauren Carlini. Con lei rivedremo per la seconda stagione consecutiva, Letizia Camera.
Infine, per quanto riguarda la “retroguardia”, sarà ancora la pugliese Stefania Sansonna, il libero titolare, affiancata dalla giovane Giorgia Zannoni, al suo quarto anno in azzurro.
Una Novara che non ha certo perso tempo per allestire un roster competitivo, all’insegna della continuità nei ruoli “importanti”, con un’ossatura solida e ben amalgamata, e innesti di grande spessore che la danno, sulla carta, come la favorita per lo Scudetto.