Di Redazione
Si è chiusa con il trionfo di Cuba la quattordicesima edizione della Copa Panamericana maschile, disputata in Messico dal 16 al 21 giugno. I cubani sono tornati al successo dopo due anni di dominio dell’Argentina, che questa volta si è dovuta arrendere in finale. Terzo posto per i padroni di casa del Messico davanti al Cile, approdato per la prima volta a una storica semifinale. Gli USA si devono invece accontentare della quinta posizione.
Per Cuba si tratta del terzo successo nella manifestazione dopo quelli del 2014 e del 2016. I caraibici sono arrivati all’oro senza perdere neppure una partita, ma nella finale per il primo posto hanno dovuto faticare contro la selezione B dell’Argentina, piegata solo sul 3-2 (19-25, 25-21, 25-20, 21-25, 15-9). Grande protagonista della vittoria cubana lo schiacciatore Miguel Angel Lopez, autore di 22 punti in finale e premiato come MVP del torneo.
La competizione è servita anche da torneo di qualificazione per i Giochi Panamericani che si terranno a Lima dal 26 luglio all’11 agosto. Sempre nella capitale del Perù, dal 4 al 15 luglio, si disputerà anche la Copa Panamericana femminile.
(fonte: Norceca.net)