Il primo turno della Del Monte Coppa Italia A2 potrebbe già emettere dei verdetti definitivi con Gara 2 degli Ottavi di Finale. Nel primo round il fattore campo è stato rispettato in due match, mentre le due formazioni marchigiane si sono imposte in trasferta spostando l’inerzia delle rispettive serie sul proprio fronte.
Due le sfide da giocare sabato 12 aprile. Alle 17.30 proprio Banca Macerata Fisiomed MC se la vede al Banca Macerata Forum con la Consar Ravenna per accedere ai Quarti, forte del 3-2 corsaro dell’andata, mentre i romagnoli, che in settimana hanno lavorato sugli aspetti da migliorare, puntano a impattare la serie cercando di contenere un ex, Niels Klapwijk, top scorer di Gara 1 con 23 punti (4 dai nove metri e 3 a muro).
Sempre nella giornata di sabato, alle 20.30, si ritrovano l’una di fronte all’altra Campi Reali Cantù e Cosedil Acicastello, con i padroni di casa costretti a capitalizzare il sostegno dei sostenitori di casa per non ritrovarsi fuori dopo due incontri. Gli etnei, capaci di imporsi al tie-break dopo essersi fatti rimontare due set in Gara 1, devono giocare la partita perfetta per uscire indenni dal PalaFrancescucci.
Gli altri due faccia a faccia sono in programma domenica 13 aprile. Alle 18.00, dopo la sconfitta 3-1 contro il Club campano pochi giorni fa, la Delta Group Porto Viro deve rifarsi sul proprio campo contro l’Evolution Green Aversa per rimettere in sesto la serie e giocarsi il tutto per tutto nell’eventuale Gara 3 al PalaJacazzi, ma gli ospiti possono contare sulla mano calda del bomber Matheus Motzo.
Il tabellone si completa alle 19.00 con la battaglia sportiva tra Smartsystem Essence Hotels Fano e Abba Pineto al PalaAllende. Il collettivo di casa ha ribaltato i pronostici in Gara 1 espugnando la tana degli abruzzesi e ora si gioca il passaggio del turno nel proprio palazzetto, mentre gli ospiti inseguono un’impresa esterna che porterebbe le due squadre al PalaVolley S. Maria per la “bella”.
La situazione dopo Gara 1
Acicastello avanti 1-0 nella serie con Cantù.
Macerata avanti 1-0 nella serie con Ravenna.
Aversa Avanti 1-0 nella serie con Porto Viro.
Fano avanti 1-0 nella serie con Pineto.
Gara 2 Ottavi – Del Monte® Coppa Italia A2
Sabato 12 aprile 2025, ore 17.30
Banca Macerata Fisiomed MC – Consar Ravenna
Arbitri: Cecconato Luca, Mazzarà Antonio
Video Check: Perotti Marco
Segnapunti: Di Silvestre Davide
Diretta VBTV
Sabato 12 aprile 2025, ore 20.30
Campi Reali Cantù – Cosedil Acicastello
Arbitri: Stellato Giuseppina, Angelucci Claudia
Video Check: Fumagalli Gianluca
Segnapunti: Viscardi Renato
Diretta VBTV
Domenica 13 aprile 2025, ore 18.00
Delta Group Porto Viro – Evolution Green Aversa
Arbitri: Manzoni Barbara, Pernpruner Marco
Video Check: Miotto Alberto
Segnapunti: Maggiulli Anita
Diretta VBTV
Domenica 13 aprile 2025, ore 19.00
Smartsystem Essence Hotels Fano – Abba Pineto
Arbitri: Russo Roberto, Lentini Gianmarco
Video Check: Santin Vieri
Segnapunti: Sartini Tania
Diretta VBTV
(fonte: LVM)