Di Redazione
Messa in archivio la 2a giornata di ritorno della Regular Season, sono in arrivo i botti di fine 2022 coi Quarti di Finale Del Monte® Coppa Italia: in palio c’è l’accesso alla Final Four di Roma, in programma al Palazzo dello Sport di Roma il 25 e 26 febbraio. Mercoledì 28 e giovedì 29 dicembre sono in calendario quattro imperdibili match, con due dirette su RAI Sport.
La prima formazione a staccare il pass per la Final Four di Roma sarà sancita dalla sfida tra le squadre classificate al terzo e la sesto posto al giro di boa. A confronto mercoledì, alle 20.30, Valsa Group Modena e Itas Trentino, con diretta RAI Sport dal PalaPanini. Gli emiliani hanno vinto la coppa in 12 occasioni, ma non la alzano al cielo dal 2015/16. Digiuno più duraturo per i gialloblù, che di trofei con la coccarda tricolore in via Trener ne conservano tre, l’ultimo conquistato nel 2012/13; gli assalti hanno poi fruttato cinque Semifinali e quattro Finali, tra cui la resa dei conti 2021/22 persa con Perugia. Per gli uomini di Angelo Lorenzetti il sogno di tornare sul tetto del mondo è sfumato in Brasile solo nella finalissima con la Sir, che in quell’occasione ha alzato il primo trofeo internazionale della sua storia. A Santo Stefano, in SuperLega, la vittoria dei gialli di Andrea Giani nel derby della via Emilia con Piacenza ha dato grande carica, ma anche il successo lampo dell’Itas tra le mura amiche contro la WithU è salito agli onori delle cronache perché il match vinto in tre set è entrato di diritto nella top ten delle partite con il minor numero di punti siglati nella storia della massima serie.
Match ricco di contenuti, per chiudere il 2022 in bellezza, anche sul campo tricolore dell’Eurosuole Forum, dove giovedì alle 20.30 si sfidano Cucine Lube Civitanova e Allianz Milano, seconda e settima al termine del girone di andata in Regular Season. Va in scena il remake del match che ha stravolto gli equilibri nella passata edizione, quando i meneghini violarono per 3-1 il palasport marchigiano sbarrando la strada alla dodicesima presenza di fila dei cucinieri nella fase finale della Del Monte® Coppa Italia. Civitanova vuole tornare protagonista a caccia dell’ottavo trionfo, mentre gli ospiti, alla sesta partecipazione, nel 2021/22 hanno raggiunto una storica Semifinale (persa con Trento) dopo un’uscita di scena agli Ottavi e tre ai Quarti. In Regular Season i team si sono affrontati di recente a Monza, e gli uomini di Chicco Blengini hanno piegato per 3-1 un’Allianz rimaneggiata. Sulla carta e per il fattore campo, il vento è a favore dei biancorossi, dopo 8 vittorie di fila tra Champions League e SuperLega Credem Banca, mentre gli ambrosiani hanno incassato due stop dal giro di boa, ma nelle partite da dentro o fuori tutto è possibile.
Sempre giovedì, alle 20.30, WithU Verona e Gas Sales Bluenergy Piacenza si giocano il pass per la Final Four di Roma in diretta RAI Sport dal PalaOlimpia, quartier generale degli scaligeri. In campo, divise dalla rete, la quarta e la quinta forza della classifica al giro di boa. Un’occasione d’oro per entrambe le squadre faccia a faccia per la prima volta in Coppa. Il gruppo di Radostin Stoytchev, intenzionato a reagire alla sconfitta incassata a Trento nel giorno di Santo Stefano, vuole raggiungere per la seconda volta la Semifinale di Del Monte® Coppa Italia della massima serie dopo l’impresa alla prima partecipazione, nel 2004/05, quando fu eliminata da Vibo, squadra battuta per due volte in precedenza nelle Finalissime della Coppa di A2. La Gas Sales Bluenergy è alla terza partecipazione alla Coppa di SuperLega e vuole bissare l’approdo alla F4 2021/22, quando si arrese solo in Semifinale con Perugia, squadra che poi ha vinto la competizione. Gli uomini di Lorenzo Bernardi hanno già espugnato Verona per 3-1 pochi giorni fa, il 18 dicembre, nel match della prima giornata di ritorno di SuperLega. Ora Simon e compagni devono rifarsi dello stop interno nel derby della Via Emilia giocato contro Modena.
Anche i campioni iridati della Sir Safety Susa Perugia, detentori della Del Monte® Coppa Italia SuperLega 2022, scendono in campo alle 20.30 di giovedì 29 dicembre. Al PalaBarton si presenta la Top Volley Cisterna, squadra che in Regular Season ha già messo in difficoltà i Block Devils, per poi crollare tra le mura amiche nei momenti topici della gara e concedere agli umbri un successo in quattro set. A Santo Stefano, mentre la Sir ha avuto vita facile contro Siena, la Top Volley ha vissuto un incubo per due set al PalaMazzola di Taranto, ma poi ha dato vita a una rimonta monstre salvaguardando l’imbattibilità nel girone di ritorno. I perugini, qualificati alla prima fase della Coppa Italia da testa di serie numero uno grazie al titolo d’inverno, partono con tutti i favori dei pronostici contro i pontini, che hanno raggiunto i Quarti grazie all’ultimo slot disponibile, quello per l’ottava piazza a fine girone di andata. Non esistono precedenti in Coppa Italia tra le due formazioni. Perugia ha conquistato ben tre Coppe Italia, mentre Cisterna ha raggiunto per tre volte le Semifinali tra il 2002/03 e il 2006/07. Inoltre i laziali vantano la vittoria del trofeo riservato alla A2 grazie al successo su Gioia del Colle nella stagione 2008/09.
Andrea Giani (Valsa Group Modena): “Dobbiamo mantenere il nostro livello, non cercare di arrivare a quello di Trento. Serve continuità, spingere sui nostri punti di forza e approcciare bene il match. È una partita molto stimolante, noi dovremo essere pronti a sfruttare tutte le occasioni”.
Marko Podrascanin (Itas Trentino): “Siamo reduci da una grande vittoria casalinga contro Verona che ci spinge a guardare con grande fiducia a questo appuntamento che sarà difficilissimo. Il PalaPanini è sempre un campo caldo, che sa spingere la sua squadra ma sono convinto che se prepareremo bene la partita potremo giocarci l’accesso alla Final Four di Roma sino in fondo”.
Quarti di Finale Del Monte® Coppa Italia SuperLega
Del Monte Coppa Italia SuperLega
Mercoledì 28 dicembre 2022, ore 20.30
Valsa Group Modena – Itas Trentino
Arbitri: Puecher Andrea, Cesare Stefano (Serafin Denis)
Video Check: Lambertini Alessio
Segnapunti: Bianchini Silvia
Diretta RAI Sport e Volleyballworld.tv
Giovedì 29 dicembre 2022, ore 20.30
Cucine Lube Civitanova – Allianz Milano
Arbitri: Zanussi Umberto, Cerra Alessandro (Saltalippi Luca)
Video Check: Petterini Giulia
Segnapunti: Violini William
Diretta Volleyballworld.tv
WithU Verona – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Arbitri: Vagni Ilaria, Simbari Armando (Venturi Gabriele)
Video Check: Cristoforetti Cristiano
Segnapunti: Dalle Vedove Carla
Diretta RAI Sport e Volleyballworld.tv
Sir Safety Susa Perugia – Top Volley Cisterna
Arbitri: Pozzato Andrea, Lot Dominga (Merli Maurizio)
Video Check: Magnino Simone
Segnapunti: De Rosa Alessia
Diretta Volleyballworld.tv
(fonte: comunicato stampa)