Di Redazione
Nella seconda edizione della Del Monte Coppa Italia di Serie A3, prevista per il weekend del 11-12 Marzo, sarà l’ABBA Pineto di coach Tomasello ad aprire le danze nella semifinale delle 17:00 contro la Farmitalia Catania. Teatro della sfida il Banca Macerata Forum, che ospiterà, a seguire, la sfida tra i beniamini della Med Store contro la seconda squadra del girone bianco: la Maury’s Com Cavi Tuscania. La formula a 4 squadre, dunque, prevede due scontri diretti in cui i vincitori della semifinale si giocheranno la vetta del podio tricolore. Prevista anche la finalina 3° e 4° posto.
Gli abruzzesi si presentano in terra marchigiana forti di 18 vittorie in campionato, pari a quelle dei diretti avversari, ma con cinque 3-0 in più rispetto agli stessi. Tutto da resettare sul taraflex griffato Del Monte Coppa Italia: uno scontro diretto ad alta quota con in palio uno tra i titoli più importanti della stagione sportiva 2022-23.
La Farmitalia Catania vanta un roster di grande equilibrio con importanti pilastri di esperienza, a partire dalla cabina di regia affidata a Fabroni per arrivare a Zito, amministratore della seconda linea siciliana. Catania ha inoltre ottime qualità in fase difensiva sia in fase break che in cambio palla, con un sistema muro difesa ordinato. Gli abruzzesi dovranno prestare grande attenzione in ricezione permettendo a Paris di esprimere il suo gioco con diverse possibilità di uscita così da mettere in crisi la disciplina avversaria.
“Catania è una squadra molto compatta – esordisce coach Tomasello -. Sa giocare a pallavolo, attacca, riceve e serve molto bene. Non ha delle grandissime altezze a muro ma riesce a sopperire con buone variazioni a muro difesa. Non a caso è prima, cercheremo di scalfire qualche loro punto debole. Le ultime due trasferte vinte con Savigliano e Brugherio ci hanno dato sostegno psicologico. Stiamo lavorando alacremente, il gruppo è compatto e ci tiene a restare in palestra per limare i difetti. La chiave della partita mentale sarà la serenità, tecnicamente invece dovremo battere forte e ricevere bene i loro servizi. E’ chiaro che bisogna fermare quelli che giocano meglio: Disabato e Fabroni (due ex Pineto ndr), Zappoli e Casaro su tutti. Abbiamo studiato la partita e sappiamo cosa fare”.
“Arriviamo alla Final 4 in grande forma – si espone l’opposto Jacob Link. Siamo consapevoli che troveremo di fronte un avversario del nostro livello. Queste partite sono sempre divertenti, sarà uno spettacolo per tutti. Non so dare una favorita, ma sono sicuro che ci faremo trovare pronti. In caso di vittoria? Capelli biondo platino”.
Sponda Farmitalia Catania, a introdurre la sfida è il coach Waldo Kantor: “Stiamo per incontrare squadre che vantano molti giocatori che hanno calcato i taraflex di categorie superiori, ma il gioco si vede in campo e non sulla carta. Siamo perfettamente in grado di giocarcela fin da subito contro Pineto, che ha giocatori dai valori individuali importantissimi e sta facendo un ottimo campionato. Noi faremo una grande partita e onoreremo questo accesso alla Final Four, teniamo a dimostrare tutto il valore della nostra squadra e giocheremo per uscire dal campo senza alcun rammarico”.
I giocatori sono carichi e concentrati sull’obiettivo, ben sapendo che non ci saranno due possibilità. “Pineto è la squadra più forte che potevamo incontrare e noi la affronteremo subito – racconta Marco Fabroni, il capitano biancoblu che è pronto a smorzare la tensione che aleggia tra le file dei suoi compagni – Ci sta, è un evento importante ed è inevitabile subire la pressione: c’è un trofeo da portare a casa. Ma noi lavoreremo fin da subito per giocare con serenità e chiudere il match sapendo di avere dato il massimo. Questo potrebbe essere il primo trofeo per la società e io sarei orgoglioso di vincerlo da capitano”.
(fonte: comunicato stampa)