Coppa Lazio: la Volley Terracina nel derby batte la Futura e guarda alla semifinale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La Volley Terracina vince il secondo derby consecutivo a distanza di pochissimi giorni, dopo il Sabaudia di sabato scorso, è toccato alla Futura Terracina nella giornata di martedì, con lo stesso identico risultato netto, 3-0, gara valevole questa volta per la 2° giornata del girone B della Coppa Lazio.

Ad esclusione del primo set dove c’è stato molto più equilibrio, con l’esito dello stesso in bilico fino alle ultime battute, per il resto il match ha visto le biancocelesti comandare il gioco e il punteggio in assoluta tranquillità, senza che la vittoria fosse in qualche maniera mai messa in discussione.

Scese in campo con qualche assenza da entrambe le parti, la Volley ha espresso un gioco più concreto e di qualità, dominando a muro dove la Carrisi l’ha fatta da padrona incontrastata, ben 5 i suoi punti in questo fondamentale e per la seconda partita consecutiva risulta essere la top scorer tra le biancocelesti.

In un PalaCarucci gremito, l’avvio era in perfetta parità, con l’alternarsi in testa nel punteggio tra le due squadre, 9-10 Futura poi ribaltamento e 15-13 Volley e avviandosi verso le giocate finali del set con la squadra di coach Pesce in vantaggio per 20-16. Milazzo richiamava le sue ragazze in panchina per un timeout e al rientro queste piazzavano un parziale di 2-7 che ribaltava nuovamente la situazione, 22-23, ma la Volley era brava a rimanere calma e lucida e vincere ai vantaggi il parziale sul 26-24.

Negli altri due set giocati, come detto in apertura, esito senza storia, avvio forte Volley nel secondo, 5-0, che diventano poco più avanti prima 10-3 e poi 15-7 consentendo a coach Pesce di inserire anche la giovanissima Polverino nel sestetto, senza che l’esito cambiasse di molto le sorti del set stesso, con le biancocelesti avanti verso il finale per 20-14, chiuso poi in pochi minuti sul 25-16.

Stesso copione nel terzo parziale, un po’ di equilibrio nei primi scambi con il tabellone che segna 7-5 Volley, poi l’allungo decisivo a metà set sul 15-11, quando la Futura sembra mollare e fare fatica a rimanere attaccata alle avversarie. Gli scambi finali la Volley li gestisce al meglio, arriva con un vantaggio di tranquillità prima sul 20-12 e poi va a chiudere 25-15 con l’ultimo punto al centra della Furlanetto.

O ra con questa vittoria, la Volley Terracina si porta al comando del girone e affronterà in trasferta nell’ultima gara la Margutta Civitavecchia, dove basterà portare a casa almeno un set per accedere alle semifinali.

A fine gara il commento del presidente della Volley Terracina, Iannarilli: “Brave le ragazze in una gara che, al di là della posta in palio, è sempre un derby cittadino e riveste un certo fascino e prestigio, con emozioni soggettive.

Sono soddisfatto quindi per la vittoria e guardando la partita, facendo ovviamente le mie considerazioni, mi sono reso conto, che nei due sestetti scesi in campo, ben undici dodicesimi, a parte le nostre, sono ragazze che hanno militato, a lungo o per meno tempo, nella nostra società.”

VOLLEY TERRACINA: Pizzuti 8, Carrisi 13, Furlanetto 8, Mancini 10, Sciscione 1, Mariani 10, Polverino 3, Pisacane (L1). n.e. D’Angelo, Scorsini, Pina, Massa, De Bellis (L2). 1° all. Pesce, 2° all. Rigoni.

FUTURA: Ascenzi 2, Bagnara 3, Del Bono 4, Droghei 15, Minutilli 9, Parisella 1, Pisa, Tigli 3, Stefanelli (L1). n.e. Corsetti, D’Andrea, Di Stefano, Di Biase (L2). 1° all. Milazzo, 2°all. Troccoli.

Arbitri: San Marco.

Terracina: Bv 5, Bs 5, M 11

Futura: Bv 8, Bs 8, M 4

Durata set: ’26, ’21, ‘21.

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Serie A2 femminile: al via i Play-Off. In Pool Salvezza attesi gli ultimi verdetti

A2 Femminile

Parallelamente alle Semifinali Scudetto di Serie A1 Tigotà si apre anche per il campionato cadetto la fase più calda della stagione: i Play-Off Promozione. Quattro squadre si affronteranno al meglio delle tre gare per conquistare il secondo slot disponibile in Serie A1, dopo quello occupato dall'Omag-MT San Giovanni in Marignano. Gara-1 in programma in questo fine settimana, Gara-2 in casa delle peggiori qualificate fissate mercoledì 9 aprile mentre le eventuali Gara-3 si giocheranno tra sabato 12 e domenica 13 aprile.

Seconda in Pool Promozione, la Cbf Balducci Hr Macerata tornerà a giocarsi i Play-Off dopo l'eliminazione proprio in Semifinale della scorsa stagione. Avversaria delle marchigiane l'Itas Trentino, già finalista quest'anno della Coppa Italia A2. L'uno contro l'altro due allenatori esordienti in questa fase: Valerio Lionetti, secondo di Daniele Santarelli a Conegliano negli ultimi anni, e Michele Parusso, subentrato in corsa a Davide Mazzanti. In entrambi i precedenti stagionali hanno avuto la meglio le arancionere: 2-3 all'andata al Sanbàpolis, 3-1 al ritorno al Banca Macerata Forum, sede di Gara-1 in programma alle 17 domenica 6 aprile

Lo stesso giorno ma un'ora più tardi, dalle 18, l'altra Semifinale tra la Futura Giovani Busto Arsizio e l'Akademia Sant'Anna Messina. Le cocche, lo scorso anno, furono eliminate all'ultimo atto della competizione da Talmassons, che batté in semifinale le siciliane. Due allenatori decisamente più abituati alle fasi conclusive della Serie A2 da questo lato del tabellone: Alessandro Beltrami è reduce da tre finali perse, nel 2023-24 con Busto, nel 2022-23 con Brescia e nel 2021-22 allo spareggio contro Pinerolo, ma fu protagonista della promozione della vecchia Chieri nel 2010-11; più recenti i successi di Fabio Bonafede, promosso con Vallefoglia (2020-21) e con Bolzano (2014-15). In Pool Promozione, doppio successo delle bustocche, entrambe le volte al termine di due tie-break combattutissimi. 

Domenica spazio anche alla Pool Salvezza, con tutti gli incontri in programma alle 17. Occhi puntati sullo scontro diretto tra la Tecnoteam Albese Volley Como e la Fgl-Zuma Castelfranco Pisa, appaiate a quota 34 punti (toscane con una vittoria in più). Una partita che avrà un peso importante per la permanenza in Serie A2 e che indubbiamente impatterà anche sulle altre contendenti.

La Volleyball Casalmaggiore, al momento settima con 31 punti e quindi in zona retrocessione, sarà ospite al PalaCoim del derby contro la Trasporti Bressan Offanengo, mentre la Clai Imola Volley e l'Orocash Picco Lecco, quinta e sesta a quota 33, giocheranno in trasferta contro la Tenaglia Abruzzo Volley e l'Imd Concorezzo. Match senza posizioni in palio tra la Resinglass Olbia, già salva, e la Bam Mondovì, ufficialmente in B1. 

Gara-1 di Semifinali Play-Off Serie A2 Tigotà
Domenica 6 aprile, ore 17.00
Macerata - Itas Trentino

Domenica 6 aprile, ore 18.00
Futura - Messina

4ª giornata di ritorno Pool Salvezza A2 Tigotà
Domenica 6 aprile, ore 17.00
Tenaglia Abruzzo Volley - Imola

Albese - Castelfranco
Offanengo - Casalmaggiore
Concorezzo - Lecco
Olbia - Mondovì

(fonte: LVF)