Grande sorpresa nel turno infrasettimanale di coppa con la Vastes Grotta 50, guidata da Alessandro Lorenzoni e Gianluca Valeri, che espugna d’autorità il campo di una Em Company appena retrocessa dalla B2 e che affronterà il prossimo campionato di Serie C (le grottesi disputeranno la Serie D) mentre entrambe le formazioni maschili, alle prese con diversi infortuni, perdono entrambe: la Yuasa Santoni cade in casa contro la Tsp Don Celso al tiebreak mentre la Yuasa Santoni D esce sconfitta a San Benedetto Del Tronto sul terreno di gioco di una Farmacia Amadio Rsv di categoria superiore rispetto ai portacolori di Grottazzolina.
Ma andiamo a leggere insieme com’è andata nel dettaglio.
Come dicevamo poco fa cade la Yuasa Santoni D sul campo di San Benedetto del Tronto sotto i colpi di una Farmacia Amadio Rsv che in questa stagione punterà come sempre ad un campionato di vertice in Serie C mentre i grottesi lotteranno con le unghie e con i denti nella categoria inferiore.
Senza i due centrali Matteo Catalini e Martino Ubaldi coach Andrea Nicolini schiera in avvio la diagonale palleggiatore-opposto formata da Diego Tegazi e Tommaso Moretti con Francesco Bonifazi e Diego Panicciari a martellare da posto 4, Yassine Aitbouno e Christian Belleggia al centro mentre è Ludovico Cacchiarelli a comandare le operazioni di seconda linea.
Buon avvio per la Yuasa Santoni D che prova a sorprendere i forti avversari portandosi sull’1-4 ma i padroni di casa, non appena trovano il modo di prendere le misure ai grottesi, accorciano subito le distanze (5-7) e poi piazzano un break interminabile di 8 punti che consente loro di volare addirittura sul 13-7. La Yuasa Santoni D tenta una reazione (16-13) ma la differenza di categoria si fa davvero sentire ed allora la Farmacia Amadio allunga prepotentemente sul 22-13 prima di chiudere in proprio favore il primo parziale con il punteggio di 25-15.
Al cambio di campo non si placa la forza dei sambenedettesi che in un attimo di ritrovano già sul 6-1; la Grottazzolina prova ad aggrapparsi al match ed acciuffa il -1 (10-9) ma i ragazzi di Netti aumentano subito il ritmo (14-9) per poi dilagare sul 19-11 prima di aggiudicarsi, nonostante gli ingressi di Davide Lorenzoni, Leonardo Colletta e Lorenzo Sabini, anche la seconda frazione 25-17.
Nel terzo periodo coach Andrea Nicolini lascia in campo Davide Lorenzoni per Francesco Bonifazi ma il trand della sfida non cambia con la Farmacia Amadio che avanza imperterrita verso il 9-5; un inseguimento costante porta gli ospiti a recuperare fino al -1 (14-13) prima che i padroni di casa aumentino il divario guadagnando il +4 (19-15). Nel finale Grotta tenta anche la carta di Mirko Celanji ma con una formazione superiore non c’è niente da fare ed allora i padroni di casa possono veleggiare in tutta tranquillità verso il finale che vede la Farmacia Amadio trionfare anche nel terzo set 25-19 chiudendo così la pratica con un velocissimo 3-0.
Nonostante la sconfitta i portacolori grottesi son riusciti a fare vedere buone cose ma soprattutto han messo in mostra tanta grinta nel recuperare parzialmente lo svantaggio nel secondo e terzo set che fa ben sperare per il proprio campionato; la coppa, viste le tante avversarie di categoria superiore, servirà sicuramente come un continuo test per alzare l’asticella cercando di superare le difficoltà che si presenteranno davanti. Il prossimo incontro vedrà la Yuasa Santoni D affrontare Sabato prossimo 30 Settembre, in quel di Piane di Montegiorgio, la Tsp Don Celso Fermo a partire dalle ore 18:00.
Coppa Marche Maschile – Prima Fase – Girone E – 3° Giornata
Farmacia Amadio Rsv – Yuasa Santoni D 3-0 (25-15 25-17 25-19)
Farmacia Amadio Rsv: Pulcini, Lampa, Maiorana, Faraone, Latini, Pignati, Oddi, D’Isidoro, De Luca, Corsi, Di Cicco (L2), Vallese (L1). All. Netti
Yuasa Santoni D: Colletta, Bonifazi, Moretti, Tegazi, Cacchiarelli (L), Aitbouno, Lorenzoni, Sabini, Belleggia, Celanji, Panicciari. All. Nicolini All2. Di Bonaventura
Arbitro: Perozzi Nazzareno
Cade a sorpresa anche la Yuasa Santoni che, nel remake della sfida dei playoff dell’ultimo campionato di Serie D, perde un’altra volta con la Tsp Don Celso; i grottesi, proprio come nella scorsa stagione, una volta ritrovatisi spalle al muro riescono a togliere parzialmente le castagne dal gioco vincendo nettamente terzo e quarto set prima di soffrire il punto a punto finale dove riesce a spuntarla la formazione fermana 13-15.
Coach Francesco Pison deve fare a meno del regista Andrea Romiti, stoppato da una distorsione al ginocchio, e schiera in avvio al suo posto Claudio Silenzi con Mattia “Paz” Minnoni in diagonale, Mattia Leli e Matteo Bellomo schiacciatori ricevitori, Alfonso Penna ed Andrea Ferracuti centrali e Diego Foresi nel ruolo di libero.
L’inizio di gara vede praticamente le due formazioni lottare costantemente punto a punto senza riuscire mai davvero a distanziarsi; coach Francesco Pison cambia la diagonale nel finale inserendo Matteo Lusetti ed Edoardo Vecchi e così la Yuasa Santoni arriva per prima al set point (24-23) ma tre punti consecutivi degli ospiti pongono fine al parziale di apertura 24-26.
Grotta, al cambio di campo, accusa il colpo trovandosi subito sotto 2-8; i padroni di casa reagiscono accorciando sul -2 (9-11) e costringendo gli ospiti al timeout ma alla ripresa del gioco i fermani aumentano il ritmo ed allungano sul 13-18 amministrando agevolmente il vantaggio fino al 21-25 che vale il doppio vantaggio nel computo dei set.
Coach Francesco Pison inserisce in pianta stabile Matteo Lusetti e sprona i suoi ragazzi che tornano sul taraflex con tutto un altro piglio e lo si capisce subito dalle loro facce tanto che da questo momento non cade più un pallone nella metà campo grottese permettendo così alla Yuasa Santoni di ritrovarsi avanti 9-4; Grotta fa pentole e coperchi ed aumenta a dismisura il proprio vantaggio arrivando addirittura sul 22-12 prima di aggiudicarsi la frazione in tutta tranquillità 25-14 riaprendo le sorti del match.
Al nuovo cambio di campo le due formazioni lottano punto a punto (8-7) ma un break di cinque punti consecutivi fa volare i grottesi sul 13-7; ritrovata la fiducia si vede una sola squadra in campo ed è la Yuasa Santoni che aumenta sempre di più il gap fino al nettissimo 25-13 che vale il prolungamento della sfida al tiebreak.
L’ultimo e decisivo set ricorda perfettamente il Golden Set di pochi mesi fa dove la Tsp Don Celso riesce a sorprendere i padroni di casa scappando subito sul 2-7 arrivando al cambio di campo avanti di cinque lunghezze (3-8); sul 4-12 la Yuasa Santoni tenta una disperata rimonta che la riporta prima sul 9-12 e poi addirittura in parità a quota 13 ma, proprio sul più bello, l’uno-due finale della Tsp Don Celso chiude un emozionantissimo tiebreak sul punteggio di 13-15.
Con questa sconfitta la Yuasa Santoni perde la vetta della classifica dove ora si trova la Travaglini Pallavolo Ascoli che sarà la prossima avversaria della truppa guidata da Francesco Pison ed Andrea Nicolini: lo scontro al vertice si giocherà alla Palestra Forlini di Ascoli Sabato prossimo 30 Settembre alle ore 21:00.
Coppa Marche Maschile – Prima Fase – Girone E – 3° Giornata
Yuasa Santoni – Tsp Don Celso 2-3 (24-26 21-25 25-14 25-13 13-15)
Yuasa Santoni: Ferracuti, Vecchi, Silenzi, Bellomo, Lusetti, Foresi (L), Penna, Leli, Minnoni. All. Pison
Tsp Don Celso: Bufarini (L1), Saudelli, Flaiani L., Nasini, Gubbiotti, Romani, Marcatili, Scorpecci, Tofoni, Santarelli, Di Felice, Marchetti (L2). All. Mobbili
Arbitro: Gatti Paolo
Incredibile exploit invece della Vastes Grotta 50 che espugna il campo di una formazione di categoria superiore come quello dell’Em Company Azzurra Volley; nonostante le ospiti parteciperanno al campionato di Serie D, contro la C delle avversarie, le ragazze guidate da Alessandro Lorenzoni e Gianluca Valeri han disputato una partita davvero maiuscola tenendo saldamente in mano il pallino del gioco riuscendo così a guadagnare l’intera posta in palio in poco meno di un’ora e mezza di gioco.
Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio Eugenia Diomedi in cabina di regia opposta a Serena Moscati, Gioia Aliberti e Valeria Di Carlo schiacciatrici ricevitrici, Angelica Perini e Giulia Ricci centrali, Anita Garagliano nel ruolo di libero.
La partita, invece di farla le padrone di casa, la fa la Vastes che in un battibaleno si ritrova avanti addirittura 2-7 costringendo immediatamente l’Em Company a rifugiarsi nel timeout; alla ripresa del gioco l’Azzurra recupera quasi tutto il gap arrivando fino al -1 (9-10) quando il turno al servizio di Valeria Di Carlo spacca totalmente il set consentendo alla Vastes di volare sul 10-17. Con un vantaggio considerevole, e con un morale altissimo, le grottesi continuano a macinare punti fino al 19-25 che fa terminare il parziale di apertura.
Al cambio di campo si lotta con le unghie e con i denti e le due formazioni per gran parte del set non riescono a distanziarsi ma sul 17-17 la Vastes inizia ad aumentare considerevolmente il ritmo raggiungendo prima il 19-22 e poi il 20-24 riuscendo così ad aggiudicarsi anche la seconda frazione con il punteggio di 21-25.
Sulle ali dell’entusiasmo la Vastes non si ferma più e fa il bello ed il cattivo tempo: le grottesi infilano subito tre punti consecutivi (0-3) e poi raddoppiano il gap guadagnando addirittura il 5-11; l’Em Company prova a recuperare un paio di lunghezze (13-17) ma Grottazzolina è in formato super ed allunga prepotentemente sul 14-22 mantenendo inalterato il vantaggio fino al 17-25 che fa esplodere la festa in campo.
Un risultato nettissimo ed inaspettato alla vigilia che permette alla truppa guidata da Alessandro Lorenzoni e Gianluca Valeri di raggiungere in vetta alla classifica a punteggio pieno l’Edilmonaldi Happy Car; Sabato prossimo 30 Settembre, a partire dalle ore 21:00, a Grottazzolina ci sarà difatti lo scontro al vertice che vedrà la Vastes Grotta 50 affrontare proprio la formazione di Amandola.
Coppa Marche Femminile – Prima Fase – Girone G – 3° Giornata
Em Company Azzurra Volley – Vastes Grotta 50 0-3 (19-25 21-25 17-25)
Em Company Azzurra Volley: Sgolastra St., Sabbatini, Causevic, Tartuferi, Andrenacci, Papi (L2), Verdicchio, Santarelli, Sgolastra Si. (L1), Torresi, Morbiducci, Santolini, Bottoni. All. Tegazi All2. Diomedi S.
Vastes Grotta 50: Garagliano (L1), Kovalyshyn Al., Pieroni, Moscati, Aliberti, Di Carlo, Diomedi E., Mercuri (L2), Perini, Ricci, Kovalyshyn An., Fagiani. All. Lorenzoni All2. Valeri
Arbitro: Petterini Giulia
(Fonte: comunicato stampa)