Coppe Europee: italiane in campo per un nuovo turno

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Settimana di impegni europei per le squadre italiane impegnate nelle Coppe.
Cinque le sfide che si concentreranno tra mercoledì 20 e giovedì 21 dicembre con la Champions League che propone la 2a giornata di andata, oltre agli esiti decisivi per il passaggio al turno degli Ottavi di Finale di CEV Cup e Challenge Cup. Quindi la pausa fino a metà gennaio.
 2018 Champions League
Dopo la vittoria al tie break nel derby italiano con la Cucine Lube Civitanova tra le mura amiche del PalaEvangelisti, è tempo per la Sir Colussi Sicoma Perugia di preparare le valigie e sbarcare in Turchia per il secondo appuntamento della Pool A, in programma alle ore 16.00 italiane di mercoledì 20 dicembre (diretta Fox Sports). Sfida importante, soprattutto sotto il profilo psicologico, perché segue alla netta sconfitta casalinga patita domenica, nel big match che ha visto prevalere senza appello l’Azimut Modena 0-3, proprio al PalaEvangelisti: ad attendere c’è il Fenerbahce Sk Istanbul, squadra che naviga circa a metà classifica del proprio Campionato di riferimento e che è uscita perdente dal primo confronto contro i belgi del Roeselare davanti al pubblico amico. Nel roster turco due volti noti ai nostri archivi tra gli schiacciatori: lo sloveno Alen Sket, ex Molfetta e Latina, e il francese Guillaume Quesque, ex Modena e Monza.
Nel Pool E, la Trentino Diatec è alla prova Zaksa Kedzierzyn-Kozle per la seconda trasferta in programma mercoledì 20 dicembre alle 20.30 in Polonia (diretta Fox Sports Plus). Il Kozle, Campione di Polonia nelle ultime due stagioni con Fefé De Giorgi al timone, vincitore anche di una Coppa di Polonia (oggi allenatore della Nazionale polacca), è ora affidato ad un altro Campione nostrano, Andrea Gardini, ed è appena rientrato dal Mondiale per Club dove è stata battuto dalla Lube e non ha avuto accesso alle Semifinali. La formazione polacca, che ha sconfitto nel primo turno i turchi dell’Arkas Izmir, primeggiando in classifica insieme a Trento, sciorina alcuni nomi noti al nostro Campionato, come il palleggiatore francese Toniutti, l’opposto portoricano Torres (entrambi ex Ravenna), lo schiacciatore belga Deroo (ex Modena e Verona), ma anche il secondo regista Falaschi, il libero Campione del Mondo 2014 con la Polonia Zatorski ed il centrale della nazionale Wisnieski.
Al rientro dal Mondiale per Club dove la Cucine Lube Civitanova è stata ad un passo dal trionfo, sfumato nella finalissima di domenica contro l’armata russa dello Zenit Kazan, già Campioni d’Europa, la formazione marchigiana torna tra le mura amiche dell’Eurosuole Forum per affrontare la seconda gara di andata del Pool A, in programma giovedì 21 dicembre alle ore 20.00 (diretta Fox Sports Plus). Nell’esordio a Perugia i marchigiani hanno ceduto solo al tie break e ora intendono rifarsi immediatamente contro i belgi del Knack Roeselare, vittoriosi invece nel primo confronto contro il Fenerbahce Sk Istanbul, e attualmente primi in vetta. Nel roster dell’ostica squadra belga, in testa anche alla classifica del proprio Campionato, c’è l’opposto Matthijs Verhanneman a Ravenna nel 2011-12 e poi a Molfetta l’anno dopo, il centrale Miguel Fornes, sempre ex Molfetta, e lo spagnolo Angel Trinidad, alla corte di Vibo Valentia nel 2013-14.
FORMULA CHAMPIONS LEAGUE
La 2018 Champions League parte con due turni preliminari (2nd e 3rd Round) per la qualificazione alla fase a Pool che vede protagoniste 20 squadre (12 teste di serie e 8 qualificate dai preliminari) divise in 5 gironi da 4 formazioni ciascuno. Le prime classificate di ogni Pool passano il turno insieme alle seconde classificate e alle due migliori terze (CEV dà priorità al numero di vittorie rispetto ai punti fatti). La CEV sceglie a quel punto la candidata ad ospitare la Final Four tra le 12 squadre classificate, la quale accede direttamente in Semifinale(la terza migliore terza eventualmente la rimpiazza per il passaggio di turno). Seguono PlayOffs 12, PlayOffs 6 e Final Four. Tutti i turni con gara di andata e ritorno, tranne la Final Four.
LA CHAMPIONS LEAGUE IN TV
Fox International Channels Italy, che si è assicurata i diritti tv della manifestazione, trasmetterà tutte le gare delle squadre italiane su Fox Sports HD, canale 204 di SKY, e Fox Sport Plus, canale 205 di SKY.
Tutti i turni di Champions sono visibili anche in streaming su www.laola1.tv
Il programma
2018 CEV Champions League – 2a giornata Andata 4th Round
Mercoledì 20 dicembre 2017, ore 16.00 (italiane)

POOL A
Fenerbahce Sk Istanbul (TUR) – Sir Colussi Sicoma Perugia (ITA)  Diretta Fox Sports (canale 204 del decoder Sky) – Commento di Roberto Prini e Samuele Papi
(Bernaola Sanchez-Lazarevic)
Mercoledì 20 dicembre 2017, ore 20.30

POOL E
Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL) – Trentino Diatec (ITA)  Diretta Fox Sports Plus (canale 205 del decoder Sky) – Commento di Stefano Locatelli e Andrea Zorzi
(Oleynik-Nastase)
Giovedì 21 dicembre 2017, ore 20.00

POOL A
Cucine Lube Civitanova (ITA) – Knack Roeselare (BEL)  Diretta Fox Sports Plus (canale 205 del decoder Sky) – Commento di Stefano Locatelli e Andrea Zorzi
(Partiainen-Michlic)
2018 CEV Champions League – 3a giornata Andata 4th Round
Martedì 16 gennaio 2018, ore 20.30

POOL A
Knack Roeselare (BEL) – Sir Colussi Sicoma Perugia (ITA)
(Rodriguez Jativa-Aro)
Mercoledì 17 gennaio 2018, ore 20.30
Cucine Lube Civitanova (ITA) – Fenerbahce Sk Istanbul (TUR)
(Ryabtsov-Maroszek)
Giovedì 18 gennaio 2018, ore 20.30

POOL E
Trentino Diatec (ITA) – Arkas Izmir (TUR)
(Dobrev-Kovar)
2018 CEV Cup
Dopo l’esordio con il sorriso a Kraljevo in Serbia, a poco più di 250 km da Zrenjanin, città natale del tecnico gialloblù Grbic, gli scaligeri sono chiamati a ripetersi nel turno di ritorno decisivo dei 16i di CEV Cup. Mercoledì 20 dicembre alle 20.30 la Calzedonia Verona ospiterà all’AGSM Forum il Ribnica, squadra che non ha destato grossi pensieri nel match di andata vinto nettamente 0-3 dagli scaligeri e che ora, per accedere agli Ottavi di Finale, dovranno conquistare almeno due parziali evitando così anche il pericolo Golden Set. Chi avrà la meglio incontrerà nella fase successiva la vincente del doppio confronto tra i cechi del Dukla Liberec e i bulgari del Neftohimic 2010 Burgas.
LA FORMULA
La 2018 CEV Cup parte con 24 squadre iscritte, alle quali si aggiungono altre 12 formazioni (eliminate durante la seconda e terza fase preliminare della 2018 Champions League) suddivise in 32esimi (8 formazioni), Sedicesimi (32 squadre), Ottavi, Quarti di Finale, Semifinali e Finali. I turni sono composti da gare di andata e ritorno, comprese le fasi finali (non si gioca la Final Four).
Regola del Golden Set
Si gioca il Golden Set solo quando due squadre terminano gli incontri andata/ritorno con un uguale numero di punti (come in Serie A vengono assegnati 3 punti per le vittorie 3-0 o 3-1, 2 punti per la vittoria al tie break ed 1 punto per la sconfitta al tie break).
Es. Se una squadra vince la gara di andata 3-0 o 3-1, per qualificarsi al turno successivo senza disputare il Golden Set dovrà vincere almeno 2 set nella gara di ritorno.
Il programma
2018 CEV Cup Ritorno 16esimi di Finale
Mercoledì 20 dicembre 2017, ore 20.30
Calzedonia Verona (ITA) – Ribnica Kraljevo (SRB)
(Mcdougall-Ewald)
2018 Challenge Cup
Aria d’Europa anche al Pala De André di Ravenna: giovedì 21 dicembre alle 19.30 la Bunge Ravenna torna ad abbracciare il proprio pubblico per l’appuntamento finale con i 16i di Challenge Cup. Dopo la prestazione impeccabile dei ragazzi di Soli andata in scena in Danimarca, a casa del Gentofte Volley, i romagnoli sono determinati a guadagnare il pass per gli Ottavi di Finale con il minimo sforzo, conquistando subito i due set necessari all’automatica qualificazione: ad attendere nell’altro ramo del tabellone ci sarà la vincente tra Lokomotiv Kharkiv (UKR) e Volejbal Brno (CZE).
LA FORMULA
La Challenge Cup è divisa in 2nd Round (22 squadre), Sedicesimi (32 squadre, 21 formazioni più le 11 vincenti il turno preliminare), Ottavi, Quarti, Semifinali e Finali. I turni sono composti da gare di andata e ritorno, comprese le fasi finali (non si gioca la Final Four).
Regola del Golden Set
Si gioca il Golden Set solo quando due squadre terminano gli incontri andata/ritorno con un uguale numero di punti (come in Serie A vengono assegnati 3 punti per le vittorie 3-0 o 3-1, 2 punti per la vittoria al tie break ed 1 punto per la sconfitta al tie break).
Es. Se una squadra vince la gara di andata 3-0 o 3-1, per qualificarsi al turno successivo senza disputare il Golden Set dovrà vincere almeno 2 set nella gara di ritorno.
Il programma
2018 Challenge Cup – Ritorno 16esimi di Finale
Giovedì 21 dicembre 2017, ore 19.30
Bunge Ravenna (ITA) – Gentofte Volley (DEN)
(Maifoshis-Demir)

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI