Sta per concludersi la stagione di Superlega maschile ed è tempo di fare il punto sulle qualificazioni alle Coppe europee per la prossima stagione. Nessuna situazione “paradossale” come quelle che si sono verificate nel massimo campionato femminile: la Lega Pallavolo Serie A in questa stagione ha scelto di cambiare radicalmente rotta, puntando su un criterio magari discutibile ma univoco, che premia i risultati dei Play Off Scudetto a scapito di quelli ottenuti in regular season. Così una squadra come Perugia, pur avendo largamente dominato la stagione regolare, ora si trova costretta a lottare per un posto in Challenge Cup.
Il riassunto è quindi molto semplice: le due squadre qualificate alla Finale Scudetto, Itas Trentino e Cucine Lube Civitanova, sono già certe di disputare la prossima Champions League. Il terzo pass per la massima competizione europea sarà assegnato alla vincente della finale per il terzo posto tra Gas Sales Bluenergy Piacenza e Allianz Milano, mentre la perdente potrà “consolarsi” con la partecipazione alla CEV Cup. Infine, i Play Off 5° posto (domenica l’ultima giornata del girone, poi semifinali e finale) attribuiranno l’unico posto disponibile in Challenge Cup.
Già delineato anche il quadro delle partecipanti alla Del Monte Supercoppa 2023-24: a partecipare al primo evento della prossima stagione saranno le due Finaliste Scudetto, Trento e Civitanova, e la vincitrice della Del Monte Coppa Italia, Piacenza. Il quarto posto, che sarebbe toccato ancora a Trento come perdente della finale di Coppa, passa invece alla miglior classificata di regular season, la Sir Safety Susa Perugia.
(fonte: Comunicato stampa)