Sono sole in testa alla classifica della V-League femminile coreana le Heungkuk Life Pink Spiders: la squadra di Marcello Abbondanza ha vinto le prime tre partite disputate nella nuova stagione. Particolarmente importante il successo per 3-2 sulle dirette rivali Hyundai E&C Hillstate, ottenuta con 23 punti di Kim Yeon-Koung e 22 di Jelena Mladenovic; successivamente le Pink Spiders hanno superato per 3-0 anche le Pepper Savings Bank, che nel turno precedente avevano inflitto la seconda sconfitta di fila alle campionesse in carica dell’Expressway (27 punti per Yasmeen Bedart-Ghani). Da notare che il GS Caltex finora ha disputato una sola partita, vincendola per 3-0 contro il KGC Ginseng Corporation.
Abbondanza, in un’intervista, si è detto a favore dell’introduzione di un maggior numero di giocatrici straniere nel campionato: attualmente ogni squadra può schierare soltanto due straniere, di cui (da quest’anno) una proveniente da un paese asiatico. “Già con l’introduzione delle giocatrici asiatiche il livello è migliorato – ha spiegato l’allenatore italiano – e solo quando il livello generale si alzerà questo permetterà anche alle giocatrici coreane di crescere e migliorare. Costringere le ragazze ad adattarsi a un livello inferiore, invece, rallenta la loro crescita“.
Nel campionato maschile, è ancora a punteggio pieno il Woori Card, che in tre partite ha lasciato per strada soltanto un set: l’ultima vittoria è arrivata con un netto 3-0 ai danni dei KB Stars, benché lo sloveno Matej Kok abbia brillato meno rispetto alle partite precedenti. Eccellente, invece, la prestazione di Yosvany Hernandez (29 punti con il 60% in attacco) nel 3-0 dei Samsung Bluefangs ai danni degli Hyundai Skywalkers.
(fonte: Kovo PR, The Spike)