Foto Lega Pallavolo Serie A

Costa Volpino fa lo sgambetto a San Giovanni in Marignano e vince al tie-break

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La C.B.L. Costa Volpino si impone sulla capolista e conquista 2 punti preziosissimi contro l’Omag-Mt San Giovanni in Marignano. Il primo set è stato un monologo della squadra ospite, che, senza dover forzare troppo il gioco, è riuscita a chiudere il parziale con un convincente 17-25, forse complice una prestazione sottotono della squadra di casa, incapace di trovare il proprio ritmo e autrice di numerosi errori non forzati.

Ma nel secondo set lo scenario cambia radicalmente. Il risultato è un parziale a senso unico, che si chiude con un netto 25-16 in favore della C.B.L. Costa Volpino, capace di dimostrare superiorità sia in fase offensiva che difensiva, favorita anche dall’ottimo ingresso di Neciporuka su Yilmaz. Terzo set caratterizzato da un assoluto equilibrio, con il punteggio sempre in parità e con nessuna delle due squadre che riesce a conquistare margine sull’avversario.

Sul 23-23 la partita ha raggiunto il suo apice, trasformandosi in una lotta di nervi: sul 25-25 l’errore in battuta di Buffo regala il vantaggio alla ragazze di coach Bellano, subito annullato dall’attacco vincente di Zago. Una attacco potente di Piovesan e la difesa fortunata nel campo avversario del libero Valoppi permettono alla Omag-Mt San Giovanni di conquistare il terzo parziale per 26-28.

Nel quarto set la squadra bergamasca ha conservato costantemente un piccolo margine sull’avversario che, pur mantenendo in campo una grande energia, non è riuscito a piazzare i colpi decisivi per chiudere la partita. Nell’ultimo parziale la Omag-Mt San Giovanni In M.N, incapace di replicare l’efficienza del primo e del terzo set, tiene comunque testa a un avversario determinato e cinico in ogni fondamentale. Dopo più di 2 ore il punteggio finale segna 3-2 per la squadra bergamasca. 

MARGHERITA BRANDI (C.B.L. Costa Volpino): “E’ stata sicuramente una partita molto intensa e dalle forti emozioni. Abbiamo dato il meglio di noi e soprattutto ci siamo fatte valere come squadra. sotto 1-0 non era facile ribaltare la partita contro una capolista e una corazzata come San Giovanni. sono orgogliosa delle mie compagne di squadra e di quello che stiamo facendo”.

SERENA ORTOLANI (Omag-Mt San Giovanni In M.No): “Abbiamo iniziato la partita dove sembrava quasi tutto facile invece loro, dal secondo set, hanno iniziato a difendere tantissimo, a spingere in battuta e a giocare un gioco molto veloce che noi abbiamo subito sia a muro che in difesa. A tratti non abbiamo giocato come sappiamo fare, forse complice una settimana difficile, e abbiamo commesso anche qualche errore di troppo. Loro hanno giocato meglio e si sono meritati questa partita”.

C.B.L. COSTA VOLPINO 3
OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO 2

(17-25 25-16 26-28 25-20 16-14)

C.B.L. COSTA VOLPINO: Brandi 11, Zago 13, Yilmaz 1, Ferrarini 13, Dell’orto 2, Buffo 25, Gamba (L), Neciporuka 16, Dell’amico, Tosi. Non entrate: Civitico, Camerini, Fumagalli, Fracassetti (L). All. Cominetti.
OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO: Nardo 9, Parini 10, Ortolani 21, Piovesan 21, Consoli 9, Nicolini 5, Valoppi (L) 1, Meliffi, Bagnoli, Sassolini, Ravarini. All. Bellano.

ARBITRI: Kronaj, Bosica.
NOTE – Durata set: 22′, 23′, 33′, 25′, 18′; Tot: 121′.
MVP: Buffo.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI